Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo Nanoreef Se sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 12-02-2011, 13:04   #1
dangas
Guppy
 
Registrato: Jan 2009
Città: Castelplanio (AN)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 237
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Progetto primo nanoreef.. aiutatemi perfavore!

Ciao a tutti! alla fine mi sto convincendo di fare un nanetto, e abbandonare almeno x ora l'idea della vasca tematic a gorgoniacei. Vi spiego quello che pensavo. Le prerogative principali saranno, consumi stra-ridotti, e poca umidità. Quindi per i consumi puntavo ad usare per l'illuminazione queste barrette a led da 1w, viste dal vivo illuminare una sump e fanno davvero tanta luce, pensavo di abbinarne 3-4 e fare una pseudo mini plafo (possibile?)



Per le dimensioni della vaschetta pensavo un cubetto di 35x35x35. Metodo naturale o skimmer? immagino che dipenda dal fatto se vorrò mettere 1 o 2 pesciolini.. bhè la vaga idea ci sarebbe. visto che non ho possibilità di fare una sump, dovrò arrangiarmi dietro la vasca, meglio un vano integrato nella vasca dove inserire posteriormente lo skimmer? oppure uno di quei skimmer tipo deltec mce 300? l'idea è di una vasca pulita senza tecnica a vista.. cosa mi consigliate? in lunghezza le misure possono anche aumentare nel caso.
Per l'umidità penso di coprire la vasca con una lastra di plexi rimovibile. così da limitare l'evaporazione. Gli animali che penso di allevare sono lps, molli particolari e se la luce lo permette qlk semplice sps sulla sommità. Che ne pensate? fattibile?

Su internet ho visto questo sistemino della Aqua Medic, cosa ne pensate, le misure si ridurrebbero a 30x40x30. Skimmer Turboflotor blue 500, vano x resine, 3 faretti a led, pompetta di movimento.. Non sembra malaccio..




Da valutare anche la proposta di Dennerle Nano Marinus Cube Complete PLUS 30 L, vaschetta 30x30x35




Meglio così fatto e tutto o farmelo da me?

Ultima modifica di dangas; 12-02-2011 alle ore 13:27.
dangas non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 12-02-2011, 14:40   #2
pirataj
Imperator
 
L'avatar di pirataj
 
Registrato: Jan 2007
Città: Avezzano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3 + laghetto 300l
Età : 36
Messaggi: 7.256
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a pirataj

Annunci Mercatino: 0
Allora per prima cosa sotto i 40l niente pesci, ovviamente se metterai dei pesci in un litraggio consono lo schiumatoio si rene necessario.
Pe l'allevamento di invertebrati sessili non sò se con quelle luci riesci ad allevare qualcosa in più di molli e qualche lps facile, calcola che se vuoi tentare invece di allevare sps come prima cosa devi fornire molta luce, e l'equilibrio della vasca deve essere al meglio.

Non sò se hai letto già le guide se non l hai fatto ti suggerisco di leggerle.
pirataj non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2011, 14:50   #3
dangas
Guppy
 
Registrato: Jan 2009
Città: Castelplanio (AN)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 237
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Non sono proprio un neofita.. ho avuto fino a pochi mesi fa una vasca da 400lt.. stavo valutando il 60lt della dennerle.. ma che skimmer ci metto? me ne serve uno silenziosissimo, metterei la vasca in camera.. il tunze come è? cmq valuto bene l'opzione led, 3 led fanno una luce assurda, riuscirne a mettere altri 6 sarebbe ottimo, no?
dangas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2011, 23:38   #4
edovera
Guppy
 
L'avatar di edovera
 
Registrato: Feb 2009
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 496
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
il tunze è silenzioso rispetto agli altri skimmer, certo che di notte lo senti... dipende da quanto hai il sonno leggero... Altrimenti fai una sump e rivesti il mobile di fonoassorbente e non senti più nulla
__________________
Beer will change the World. I don't know how, but it will
edovera non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-2011, 10:22   #5
dangas
Guppy
 
Registrato: Jan 2009
Città: Castelplanio (AN)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 237
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Volevo evitare di rifare tutto l'accricco della sump, x quanto comodo indubbiamente.. ho visto lo Slim Skim della hydor, sembra essere silenzioso e poi comodo con la forma rettangolare, somiglia ad un pozzetto di tracimazione.. Probabilmente mi terrò sui 40x40x45 più o meno.. l'idea è di tenerci poi come pinnuto 1 o al massimo 2 Nemateleotris Decora.. Ma dite di lasciare la tecnica direttamente in vasca o creare un vano dietro?
dangas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-2011, 12:01   #6
edovera
Guppy
 
L'avatar di edovera
 
Registrato: Feb 2009
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 496
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
beh indubbiamente un vano ti rende la vasca più pulita
__________________
Beer will change the World. I don't know how, but it will
edovera non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-2011, 17:34   #7
dangas
Guppy
 
Registrato: Jan 2009
Città: Castelplanio (AN)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 237
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Il progettino cresce.. sto valutando una vasca fatta su misura con misure 40x40x45 oppure ancora meglio 45x45x45, filtraggio tunze reef pack oppure slim skim hydor, luce a led se riusciamo con vespa89 a fare qualcosa di decente. Come la vedete?
dangas non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiutatemi , nanoreef , perfavore , progetto

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:10. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,37280 seconds with 16 queries