Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 12-02-2011, 17:21   #101
mouuu11
Discus
 
L'avatar di mouuu11
 
Registrato: Sep 2009
Città: Bassano Romano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: laghetto + uno e mezzo
Età : 30
Messaggi: 2.903
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 10/100%
Invia un messaggio tramite MSN a mouuu11

Annunci Mercatino: 0
Aspetta ma che gli dai ? come minimo hai anche qualche tesoro nascosto tra quelle piante
Ma la pianta sulla sx è egeria ? e cosi verde è ? Mentre quella sulla dx?
__________________
« Se qualcosa può andar male, lo farà. »Legge di Murphy
mouuu11 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 12-02-2011, 17:46   #102
Nsrv
Guppy
 
L'avatar di Nsrv
 
Registrato: Jan 2010
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
Età : 40
Messaggi: 402
Foto: 5 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io te lo voterei non come acquario del mese ma DELL'ANNO!!!
Nsrv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2011, 19:30   #103
alessio94
Guppy
 
L'avatar di alessio94
 
Registrato: Feb 2011
Città: acicatena (ct)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 318
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
complimenti bella idea se ci riesco ti copiero l impianto di luci che lampadine hai usato? per fare sia luce che luce lunare??, un altra cosa per me che sono un principiante mi sconsigli o mi consilgi usare il terriccio da giardino quello dei supermercati cotto a 200 gradi (per quanto tempo??) come fondo fertile??
------------------------------------------------------------------------
come fondo sopra il fondo fertile cosa hai messo il ghiaietto che vendono o semrpe una cosa diciamo "riciclata, economizzata"???

Ultima modifica di alessio94; 12-02-2011 alle ore 19:34. Motivo: Unione post automatica
alessio94 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2011, 19:54   #104
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Che t'importa di sapere se i Nitrati sono a 20 o a 25?
Quello che conta è sapere se sono a 10 o a 50.
Quote:
Cominciai a fare domande sui valori: - A quanto lo tiene il KH?
- E CHE DIAVOLO E', IL KAPPA ACCA?

E' proprio vero... non ci sono più le mezze stagioni, si stava meglio quando si stava peggio e, dulcis in fundo... si vede che era destino!

...volevo scrivere anche io delle frasi adatte a tutte le occasioni...






Il mio capo officina settantenne mi diceva sempre "faccio così da 30 anni ed è sempre andato tutto bene" ogni volta che gli obiettavo che i nostri costi non ci consentivano di essere competitivi sul mercato.

Ora ne ho uno nuovo, ha 35 anni di meno e mi ha ridotto i costi del 15%... lui dice sempre "una volta si andava con il ciuco, e il ciuco trotta ancora... ora però con lo scooter faccio prima!"
------------------------------------------------------------------------
Se oggi riusciamo a mantenere vive e vegete ed a riprodurre alcune specie che fino a 15 anni fa crepavano regolarmente, è perchè oggi abbiamo a disposizione una maggiore conoscenza biologica, ma anche una migliore tecnologia sia per la gestione che per il controllo.

15 anni fa chi riusciva a tenere in vita un anemone in una vasca marina era un grande... oggi li siringhiamo nelle vasche perchè stanno talmente bene che sono infestanti.

La mia vasca/biotopo a ph 4 e conducibilità 15 microsiemens/cm va avanti da 18 mesi senza un test che è uno... se non magari ogni 6 settimane la conducibilità per verificare se è ora di cambiare la torba.
Però nei primi 6 mesi di vita i test li facevo anche 3 volte alla settimana... e usavo misuratori parecchio accurati, come fotometro e ph-metro digitale.

__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro

Ultima modifica di Paolo Piccinelli; 12-02-2011 alle ore 20:00. Motivo: Unione post automatica
Paolo Piccinelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2011, 20:00   #105
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Paolo Piccinelli Visualizza il messaggio
Quote:
Che t'importa di sapere se i Nitrati sono a 20 o a 25?
Quello che conta è sapere se sono a 10 o a 50.
Quote:
Cominciai a fare domande sui valori: - A quanto lo tiene il KH?
- E CHE DIAVOLO E', IL KAPPA ACCA?

E' proprio vero... non ci sono più le mezze stagioni, si stava meglio quando si stava peggio e, dulcis in fundo... si vede che era destino!

...volevo scrivere anche io delle frasi adatte a tutte le occasioni...






Il mio capo officina settantenne mi diceva sempre "faccio così da 30 anni ed è sempre andato tutto bene" ogni volta che gli obiettavo che i nostri costi non ci consentivano di essere competitivi sul mercato.

Ora ne ho uno nuovo, ha 35 anni di meno e mi ha ridotto i costi del 15%... lui dice sempre "una volta si andava con il ciuco, e il ciuco trotta ancora... ora però con lo scooter faccio prima!"
oltre a quotare, voglio sottolineare che la terra da giardino è una gestione molto particolare, non certo da neofiti.
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2011, 21:01   #106
metaldolphin
Pesce rosso
 
L'avatar di metaldolphin
 
Registrato: Sep 2010
Città: palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: due e 1\2! + un bonsai pond
Età : 47
Messaggi: 609
Foto: 11 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Unhappy

io credo invece che tutto dipenda da cosa si tiene in vasca...anche in natura i valori non sono sempre stabili: se in un qualsiasi laghetto dovesse cadere la carcassa di un grosso animale, credo che, anche in natura, anche con tutti gli ausili di cui essa può disporre per eliminarla, scommetto che i valori sballerebbero lo stesso di un bel po' altrettanto fanno le piogge, che dopo mesi di scarso ricambio, diluiscono improvvisamente l'acqua...se i suddetti valori dovessero essere sempre uguali al decimale, le forme di vita di questo pianeta sarebbero scomparse!
certo, la vasca, come sistema piccolo e chiuso alle normali regole vigenti all'esterno, è più fragile e soggetta ad eventuali inquinamenti, ma non mi pare che qualche organismo della vasca che rox.r ci ha mostrato, stesse male.
è anche vero che lui stesso ha affermato l'esigenza di avere spirito di osservazione e di esperienza, ma non credo che la cosa sia così ingestibile; oltretutto i pesci che la maggior parte di noi alleva non sono delicatissimi: soprattutto i neofiti che non si imbarcano nel compito di tenere animali "difficili".
con ciò non voglio negare che analisi accurate favoriscano l'allevamento dei nostri amici pinnuti, sarebbe idiota da parte mia , ma qui si parla di gestione economica, alla portata di una fetta di appassionati che petrolieri non sono (me compresa) -28d#, ed alle spese sono attenti.
di gente che quando torna a casa, ha il piacere di rilassarsi davanti ad una vasca ben tenuta e senza troppe pretese!
metaldolphin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2011, 21:35   #107
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
metaldolphin, dimentichi che in natura anche i pesci muoiono . e come dici te esistono diverse specie. anch'io ho una gestione molto molto economica, la mia vasca la vedi nel mio acquablog (non temere come acquariofilo sono meglio di come sono fotografo) ma con la terra da giardino (che sto usando anch'io) devi mettere in conto che potresti avere anche alghe, che le terre da giardino non sono tutte uguali, che ti potrebbero alterare i valori (se hai un terreno calcareo col cavolo che riesci a ottenere un ph acido). se mi dici che fai un allestimento sperimentale in cui non diventi matta per un alghetta e che metterai le specie in base ai valori che poi ti salteranno fuori allora possiamo parlarne. sinceramente se voglio un acquario facile da goderselo, scelgo piante semplici, popolazione semplice e sottodimensionata rispetto alla vasca, evito se posso la co2 scegliendo i pesci che stanno bene ai valori della mia acqua di rete. il discorso che in natura i valori variano è vero. ma i pesci spesso e volentieri si spostano a cercare le loro condizioni ideali.
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2011, 21:46   #108
metaldolphin
Pesce rosso
 
L'avatar di metaldolphin
 
Registrato: Sep 2010
Città: palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: due e 1\2! + un bonsai pond
Età : 47
Messaggi: 609
Foto: 11 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
... ho fatto l'esempio del laghetto perchè da lì i pesci non si spostano, del fatto che possano morire non l'ho mai messo in discussione, ma non è un caso che si verifica molto spesso in caso di "inquinanti naturali"...comunque più che al terriccio mi riferivo alla misurazione dei valori!
metaldolphin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2011, 21:50   #109
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
anche per quello se ne può discutere... nel senso che come ha detto paolo è meglio una misura attendibile ogni sei mesi che una alla settimana ma sballata
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2011, 00:41   #110
terminus
Ciclide
 
Registrato: Nov 2009
Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 1.282
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Rox R. Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da terminus Visualizza il messaggio
Mi stai antipatico, io per il mio algario ho speso una fortuna
Complimenti bella vasca.

Ricambio l'antipatia, se la tua bagnarola è quella che vedo nella firma...
'Azz... che spettacolo!
Scusa non avevo letto, grazie dei complimenti, ma ho un sacco di problemi ultimamente se vuoi puoi leggere i miei vari post. Non ho letto tutto ma tanto per dirne una tu non usi neanche biocondizionatori?
__________________
T25, pH6.5, GH8, KH3, No2 0, No3 8, t5 2x24w 8 ore.
terminus non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
200 , euro , lacquario

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:19. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,63271 seconds with 15 queries