|
Originariamente inviata da Pelma
|
1°Siamo arrivati alla conclusione che l'acqua non va ... 2°Considerando che non ho integratori com'è possibile ... 3°Quale test ha ragione ... 4°Qua si tratta di svuotare o no una vasca ... Sicuramente gli abitanti si sono adattati, ma i nuovi inserimenti entro pochi minuti muoiono.
|
Primo: come fai a dire ed in che senso l'acqua non va ?? se usi un buon sale e la prepari come si deve non vedo problemi ...
Secondo: non dai integratori ... forse è il momento di iniziare, credo che integrare Ca e Mg sia il minimo sindacale (pero' se usi un buon sale e e fail una cambio 1 volta a settimana non dovresti avere bisogno di integrare), almeno un po' di vitamine una volta a settimana fanno molto bene...
Terzo: primo parametro indispensabile è la salinità, vista la sua importanza va misurata con un rifrattometro! il KH è il 2° per importanza vanno bene tutti i test (almeno fino a 10 minuti fa la pensavo cosi') io uso il tetra e il Red Sea (non ho motivi di dubitare ne di uno ne dell' altro)
Ca e Mg Tropic Marin, gli altri trovo non siano indispensabili, i PO4 uso Red Sea mi basta sapere quando cominciano ad alzarsi(cosi' cambio le ROWA anche se negli ultimi 6 mesi non l'ho ancora cambiate), i nitrati irrilevanti se si cambia regolarmente l'acqua (cmq uso salifert e jbl)
Quando ero agli inizzi facevo test a tutto spiano, poi mi sono reso conto che se guardo bene la vasca capisco dove sta il problema ...
Quarto: svuotare una vasca è la peggior cosa che si puo' fare(be sempre che non si devo mandarla in pensione), io non cambierei piu' di 2/3 per nessun motivo ...