Io staccherei tutte le luci per tre o quattro giorni.
Se necessario, coprirei i vetri con cartoncino nero.
Per evitare che i pesci perdano l'orientamento, basta una piccola torcia elettrica a led, sotto il coperchio, se non hai una luce lunare.
Ma dev'essere piccolissima, quelle con un solo led che vendono i negozietti cinesi.
Le piante hanno riserve consistenti, i Ciano invece no.
Se qualche pianta già debilitata dovesse morire, pazienza. Tanto sarebbe morta comunque, soffocata dalle alghe azzurre.
Come dicevamo nell'altro topic, aumenta le piante rapide per il futuro. Molte di quelle che hai adesso sono soltanto decorative, talvolta bellissime, ma per la biochimica è come se fossero di plastica.
Alghe e ciano si possono prevenire con roba "forte": Cabomba, Egeria, Lymnophila, Cerato...
Quelle che ti consumano le forbici a furia di potarle.
La tua Bacopa va benissimo, di qualunque varietà sia, ma non può fare tutto da sola.
Sempre che non ci sia da correggere il tuo profilo; ci trovo scritto "Cabomba", ma nell'altra discussione mi hai risposto di non averla...
P.S.
Se Paolo Piccinelli (che sembra partecipare a questa discussione) mi sta leggendo, chiedo un suo intervento su quest'idea del buio prolungato, per confermare o smentire.
|