Perfetto è l'areatore...
Però ora ho un altro problema... come al solito

... ho visto che ho dimenticato di scrivere che sabato sono andato al negozio e il tizio mi ha dato 3 guppy .... ho anche visto che tu successivamente mi hai detto di non inserire pesci

... comunque il problema è che fino a ieri tutto ok... quando sono tornato a casa ieri sera il guppo femmina non sembra stare bene... mi sembra di vedergli lacoda un po curva verso l'altro inoltre se prova ad andare sul fondo fatica tantissimo e si mette in verticale quasi capovolgendosi... e non ci riesce perchè sembra come se nella coda ci sia dell'aria che lo riporta verso l'alto... non so se sono riuscito a spiegarmi. Io comunque l'ho messa nella sala parto da sola perchè gli altri guppy cercavano di morderla ho almeno così mi è sembrato. Cosa potrebbe essere successo? inoltre aveva la pancia molto gonfia... ma questa mattina la pancia era tornata perfetta ma il problema della coda no.
Ho misurato anche i valori:
PH 7,5
NO2 0
Ho letto che per i Guppy il PH 7,5 è perfetto, tu cosa dici? tutti gli altri pesci compresi i due guppy maschi stanno benissimo.
Devo però ancora acquistare il test NO3
Per quanto riguarda l'areatore... quindi se ho l'areatore mi dici che le piante non sono necessarie? perchè io ho anche 2 piante una che cresce a vista d'occhio però sporca tantissimo l'acqua... l'altra invece piccolina che sembra stare bene e non sporca molto... anzi per ora non ho visto neanche una foglia in cattivo stato.
Se non dovesse servire i piacerebbe togliere la prima perchè occupa tanto spazio e perde tante foglie, e ne produce anche tante.
Quante cose... grazie per la pazienza ma finora l'unica persona che è stata chiara e che mi ha aiutato veramente sei tu. Purtroppo i negozianti pensano solo a vendere... sicuramente non tutti... però la maggioranza.