Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
scusami se ti chiedo una info che non mi è chiara...
se colleghi ad un driver 3w 5 led in serie non esci fuori portata?
i driver sono controllabili in 1 - 5\10v o PWM? mi potresti postare il link?
sinceramente tra luigino e arduino per quei pochi euro che risparmi mi affiderei sempre ad arduino
I driver che ho preso (da 3 watt 700 ma in uscita) alimentati a da 24 a 35 volt volt possono comandare fino a 6 LED in serie (dal loro data sheet)...io li userò con due serie da 5 LED ciascuna da 1 W messi in parallelo...sono dimmerabili tramite PWM 0-5 v....ma dovrebbero funzionare anche con una semplice regolazione della tensione sempre 0-5 v....il link è questo http://stores.ebay.it/Sure-Electronics
se il driver che vorresti prendere è questo: http://cgi.ebay.it/3w-LED-Driver-MBI...#ht_4862wt_958 mi sa che dal datasheet non tanto chiaro funziona in PWM e forse ma non si capisce bene con regolazione della tensione 0-5v, poi sai bisogna provare!
per 2 paralleli da 5 led in serie superi il wattaggio consentito quindi non va bene, almeno che non metti i led a bassa potenza (quelli delle torce dei cinesi per intenderci)
mettiamo caso che alimenti i led a 3v 700mA che è un po particolare come voltaggio, vabbe comunque:
5 led x (15volt x 0,7 A) = 10,5w x 2 paralleli = 21w
scusa ma hai fatto male i calcoli...a parte che i led vanno a circa 3,8 volt....mettendo due serie da 5 led in parallelo tra loro sono sempre (mettiamo i 15 volt come dici tu) 15 x 0,7 A ...perchè ogni serie assorbirà la metà ossia 350 ma (essendo da 1 w)...comunque in PWM 0-5 volt funzionano perfettamente
se il driver che vorresti prendere è questo: http://cgi.ebay.it/3w-LED-Driver-MBI...#ht_4862wt_958 mi sa che dal datasheet non tanto chiaro funziona in PWM e forse ma non si capisce bene con regolazione della tensione 0-5v, poi sai bisogna provare!
per 2 paralleli da 5 led in serie superi il wattaggio consentito quindi non va bene, almeno che non metti i led a bassa potenza (quelli delle torce dei cinesi per intenderci)
mettiamo caso che alimenti i led a 3v 700mA che la somma è un po particolare come voltaggio, vabbe comunque:
scusa ma hai fatto male i calcoli...a parte che i led vanno a circa 3,8 volt....mettendo due serie da 5 led in parallelo tra loro sono sempre (mettiamo i 15 volt come dici tu) 15 x 0,7 A ...perchè ogni serie assorbirà la metà ossia 350 ma (essendo da 1 w)...comunque in PWM 0-5 volt funzionano perfettamente
per il voltaggio era un esempio comunque si hai ragione ho saltato un passaggio...
rifacciamo i conti e vediamo che comunque non rientri nei 3w:
(3,8v x 5 led) x 0,35 A = 6,65w x 2 paralleli = 13,3w
per il driver tu gia lo hai testato con 0-5v? per la dimmerazione gli basta solo un potenziometro poiche sfrutta la sua tensione interna oppure necessita di un alimentazione esterna 5v ?
mettiamo caso che alimenti i led a 3v 700mA che la somma è un po particolare come voltaggio, vabbe comunque:
per il voltaggio era un esempio comunque si hai ragione ho saltato un passaggio...
rifacciamo i conti e vediamo che comunque non rientri nei 3w:
(3,8v x 5 led) x 0,35 A = 6,65w x 2 paralleli = 13,3w
per il driver tu gia lo hai testato con 0-5v? per la dimmerazione gli basta solo un potenziometro poiche sfrutta la sua tensione interna oppure necessita di un alimentazione esterna 5v ?
per i driver ho a disposizione sia quelli da 3 w che quelli da 1 w e usando l'uscita PWM dell'arduino funzionano perfettamente.
il discorso che non rientro nei 3 watt me lo devi spiegare...visto che il driver (per led da 3 watt) può pilotare (alimentato da 24 a 35 volt) almeno 5 LED, in serie, da appunto 3 watt che asorbono 700 ma......quindi se ne metto due serie da 5 ( da 1 watt da 350 ma) in parallelo rientro nello stesso assorbimento....oggi se riesco monterò tutti i LED e facciio la prova...poi ti dirò come va.
P.S. a meno che tu abbia capito che il driver possa supportare massimo 3 watt di potenza.....non è così.