Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 09-02-2011, 15:57   #1
oni305
Pesce rosso

L'avatar di oni305

Città: Trento
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Secondo

In realtà per ora è ancora in forse, ma ho deciso di prendermi per tempo e pensarci bene.

A breve penso di riuscire a procurarmi un nuovo acquario (forse), sarebbe un 250 Litri di dimensioni: 110 l x 45 p x 50 h (in realtà sarebbe anche più alto ma ha dentro i neon e non sò di preciso fino a quanto può arrivare il livello dell'acqua visto che era dismesso quindi mi tengo stretto e dico max 50)

Ora l'acquario è dismesso, svuotato quasi del tutto, è stato lasciato però un fondo d'acqua all'interno, e non so quanti anni abbia ma sembra vecchiotto, premesso che prima di tutto dovrò pulirlo/disinfettarlo/sterilizzarlo perchè è veramente sporco in una maniera indicibile...

Prima domanda: Mi consigliate qualche attenzione particolare o qualche cosa da fare per rimetterlo a nuovo?

Dopo questo, pensavo a come allestirlo, sono intenzioonato a ricreare un biotopo del sud-est asiatico, per queste specie:

Betta splendens 1 Maschio + X femmine --> quante femmine mi consigliate?

Rasbora X --> pensavo alle "Trigonostigma espei - Espe's Rasbora" quante me ne consigliate? altre possibili Rasbore?

Pangio Kuhli X --> come sopra quanti?

Considerando che ho l'acqua del rubinetto piuttosto morbida non dovrei avere grossi problemi...

Pensavo anche a qualche gasteropode e delle Red Cherry adulte trasferite da un altra vasca (essndo dubbia la convivenza)

Come fondo avevo pensato al JBL Manado, che dovrebbe andare bene per i Pangio.
Considerando le dimensioni della vasca, per fare almeno 5 cm di fondo prenderei la confezione da 25Litri, e per avare un altro po' di volume di fondo potrei usare della comune argilla espansa?

Dato però che il Manado non è fertilizzante, cosa potrei usare per le piante? Tabs?
Sul fondo brancolo un po' nel buio, da abbinare al Manado non vorrei nulla che colora l'acqua o che costi un patrimonio, cosa mi consigliate???

Come piante guardando nella sezione apposita (Biotopi e Vasche tematiche » Piante per biotopi ) ho adocchiato queste:

ROTALA - Non mi piace molto
LIMNOPHILA SESSILIFLORA - Non mi piace molto

ERIOCAULON - carina ma non ho trovato la scheda
CYPERUS - carina ma non ho trovato la scheda sopratutto quanto può diventare lunga

HYGROPHILA - mi piace
POGOSTEMON - mi piace
BLYXA JAPONICA - molto bella ma mi par di capire anche molto complicata
CRYPTOCORYNE - la solita però questa volta vorrei una pianta con foglie piccole

RICCIA FLUITANS - come galleggiante
LEMNA MINOR - non so se è del biotopo ma la tengo in considerazione per la sua crescita rapida e conseguente lotta alle alghe

MUSCHIO - quello che trovo

Consigli sulle piante? Quanta luce vorrebero? Quali sono le più semplici da gestire? Quali sono a crescita veloce? O se ci sono altre specie interessanti/Utili che non ho citato?

Grazie in anticipo
oni305 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi