Salve a tutti i frequentatori di questo splendido forum -28.
Il mio nome e' Claudio e se tutto va bene sto per realizzare il mio sogno di possedere un acquario marino dopo averne posseduto uno dolce.
Dico se tutto va bene perche' domani sapro' se mi regaleranno una vasca di circa 150 Lt misure 80Lx40Px50H se non ho sbagliato i calcoli piu' o meno il litraggio dovrebbe essere cosi.
Ora passiamo alle note dolenti di acquari marini so pochissimo e niente, tutto il mio sapere e' cio che in una settimana so riuscito a leggere su questo Forum ed in giro sulla rete ma moltissimi dubbi mi assalgono forse troppi.
Un informazione quante domande posso fare spero non ci sia un limite massimo
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
?
Premesso l'acquario dovra' contenere invertebrati molli (per ora) e pesci(non molti).
Inizio con la prima
1) La vascha in questione e' molto sporca sia sui vetri che sul fondo di sabbia e di incrostazioni varie con cosa posso pulirla oltre a tanto olio di gominto

?
2)una vasca del genere abbisogna di Sump se si quali dovrebbero essere le misure io ne ho vista qui sul forum mercato una cosi 55x25x50 LxPxH puo' andare?
E queste sono le domandi per me semplici ora passiamo alle difficili.
3) ho letto dello schiumatoio ma non riesco a capire come sceglierlo, io ne ho visto uno su un sito che credo vada bene ma mi rimetto alla vostra esperienza
TMC Schiumatoio V²Skim 80 Micro per 200 Litri
4) Reparto luci (costano un una cifra assurda) ma girovagando per internet ho trovato queste che speriamo vadano bene:
Plafoniera Hasse 80cm 4x15/30W att E27 (oppure con porta lamapa singoli se le facessi cosi i porta lamapada devo avere qualcosa di particolare o va bene qualsiasi porta lampa presi anche da Bricofer per intenderci?)
[Hasse HES500]
come lampade ho visto queste
Lampada energy saving 14W Icewhite 12000K° E27 x2
Lampada energy saving 14W Moonwhite 12000/25000K° E27
Lampada energy saving 30W Blu attinica E27
Lampada energy saving 30W Red E27
oppure
Lampada Compatta Sea Power 13W Bianca/Blu E27
La lampada SEA POWER COMPACT 13W è ideata per creare luce diurna
specifica per acquari d'acqua marina.
Offre un'ottimale visione dell'ambiente acquatico e un fantastico
effetto chiaro di luna ideale per invertebrati e pesci.
SEA POWER inoltre stimola la naturale fluorescenza e la fotosintesi
di molte varietà di coralli.
Lampada compatta con attacco E27. Ideale per Xcube 26 ed Xcube 40.
Lunghezza: 16.3cm
Diametro max: 4cm
Lampada energy saving 24W Moonwhite 12000/25000K° E27
Lampada energy saving 30W Blu attinica E27
secondo voi posso andare se si quali e perche'? tanto per capirci qualcosina in piu'
Timer elettronico Zolux
5) Per il movimento avrei scelto questa pompa (x2)
Aquael Reef Circulator 2600
6) Come riscaldatore uno di questi 2
Riscaldatore EasyHeater 75W 20x2.5cm infrangibile oppure
Riscaldatore Jager 125W
E questo per la parte tecnica.
Ora passiamo agli ospitino
altra premessa tutto cio che introdurro nell'acquario mi sara' regalato dalle rocce vive agli invertebrati e pesci.
7) ho letto che di roccia vivane occorre 1kg ogni 4/5Lt di acqua giusto?Quindi piu' o meno sono 30kg di roccia di che pezzatura le devo prendere piu' meno (sempre se posso scegliere)?la sabbia all'inizio ho letto che non conviene usarla giusto?
Per ora credo possa bastare.
Grazie in anticipo a tutti e speriamo bene
Ps: il sito dove ho preso tutti quegli articoli e se qualcuno vuole andare a vedere le caratteristiche e' questo:
http://www.acquariomania.net/online-store/index.php