Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Metodi di gestione marino Per parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 18-01-2006, 17:49   #1
solitus
Guppy

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
la mia esperienza e' stata un po' sfortunata ma non posso dire che non funzioni bene il metodo. in tanto l'ho testato su una vasca avviata da tre anni con solo molli e lps, avevo solo due montipore una attaccata alla roccia con un sarcophiton. Avevo valori stabili ma fostati e nitrati alti. I fosfati tenuti un po' a "bada" dalle resine i nitrati intorno ai 20, quindi non partivo da condizioni buone ma la vasca non presentava problemi se non quanche ciano in diminuzione.
I coralli tutti a parte la colorazione marrone intensa stavano bene e crescevano magari lentamente ma crescevano.
Dopo due mesi di metodo tiro le somme:
fosfati e nitrati dimezzati nonostante i notevoli decessi non imputabili al metodo in questione infatti a meta dicembre feci l'errore di inserire due bei anemoni apparentemente sani. uno sta ancora bene l'altro e' morto e purtroppo e' rimasto in vasca per tre giorni essendo io non presente (avevo incaricato una persona sulla somministrazione di cibo e boccettini per rispettare il metodo il piu' possibile ma non ci si puo' aspettare di piu' dai non appassionati)
dopo l'anemone e' morta con mio grande rammarico la Catalaphyllia jardinei(era divenuta gigante) a cui sono seguite la montipora e dei discosoma azzurri-blu ( quelli verdi si sono raddoppiati in numero e dimensione )
Gli altri coralli molli si sono schiariti moltissimo un sarco è quasi bianco.

Quello che mi piace del metodo: la limpidezza dell'acqua mai cosi' prima d'ora.
Quello che non mi piace : i costi
I dubbi che mi restano: il metodo vale sicuramente per vasche sps e sto pensando di applicarlo all'altra vasca dedicata agli sps ma per lps e molli forse non ne vale la pena.
Varie: i ciano sono spariti e l'aspetto tutto marroncino che avevano oramai le rocce e sparito. anche le rocce si solo schiarite!!!
Sono apparse in minima parte pero' solo in un angolo del fondo delle alghe patinose rosse con vicine delle alghe patinose verdi
solitus non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aver , dopo , dosato , problemi , xaqua