Ciao Anthony,
grazie per i consigli e le parole rassicuranti.

Ieri sera ho seguito il tuo suggerimento e ho messo due cucchiai di sale non iodato in acqua. Purtroppo ieri sera il piccolino malato non ce l'ha fatta e oggi pure il fratellino, che è stato contagiato, è in fin di vita.
Stamattina ho fatto il cambio parziale che mi hai consigliato e per scrupolo ho cominciato una cura, per timore che mi si ammali un avannotto di un mesetto e mezzo che sta ancora in nursery, unico sopravvissuto di un parto di qualche tempo fa (e che tra qualche giorno vorrei provare a liberare in vasca, sperando in bene. Mi pare che sia ormai grandicello, ma ho paura del carassio.. finché ce l'avrò in vasca non potrò liberare gli avannotti molto presto. Peccato che non abbia la possibilità di tenere una vasca d'accrescimento

).
Purtroppo ho letto solo ora il tuo ultimo messaggio. Forse avrei potuto evitare di iniziare la cura: gli adulti mi paiono tutti in buona salute, anche se alcuni sono in vasca da appena due settimane.. Il fatto è che in acquario ne ho già passate delle belle, in passato (dall'ictio alla chilodonella a problemi intestinali), quindi mi allarmo al minimo sintomo..
Grazie ancora per i consigli. A questo punto sono più tranquilla.