Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 04-02-2011, 11:53   #1
sirpiolo
Plancton
 
L'avatar di sirpiolo
 
Registrato: Jan 2011
Città: Ravenna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 32
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Gran confusione in testa per CO2

Scusa se vi disturbo, ho letto molti post per quanto concerne l'assemblaggio del sistema a CO2 ma ho una grande di confusione in testa .
Vi chiedo se va bene la sequenza:

Bombola co2
manometro alta pressione
manometro bassa pressione
riduttore di pressione
elettrovalvola
valvola di non ritorno
diffusore (pensavo Askoll)

Ora vi chiedo di fugare alcuni dubbi:
La volva a spillo serve? E dove dovrebbe andare posizionata in sequenza??
A che pressione dovrei far uscire il gas dal riduttore di pressione??

Per quanto riguarda la CO2, pensavo di mettere il phmetro con elettrovalvola; un ragazzo che lavora con me mi regalerebbe (non so dove la tiri fuori, ma non ha mai avuto acquari) una bombola da co2 da 2/3 kg con un manometro ed un riduttore di pressione.
Mi ha chiesto a che pressione deve andare la bombola... qualcuno ne sa qualcosa???
Ho letto che la pressione di uscita deve aggirarsi su 1/2 bar ... a questo punto che diffusore dovrei acquistare (da quello che ho letto alcuni diffusori vanno bene solo per una pressione di 1 bar)???


Grazie

Paolo
sirpiolo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 04-02-2011, 12:23   #2
Smileface
Guppy
 
L'avatar di Smileface
 
Registrato: Feb 2007
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 419
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Prima di tutto la bombola di co2 che ti regalano deve essere per uso alimentare, altrimenti il gas non è puro a sufficienza e non va bene, ma è ricaricabile come penso oppure usa e getta? Controlla anche quanto è vecchia e quanto tempo fa ha fatto l'ultima manutenzione obbligatoria, il rischio sta nella sua valvola, sai com'è vengono caricate a 50bar, mica pizza e fichi ^^

All'uscita della bombola, sia ricaricabile che usa e getta, và attaccato il riduttore di pressione, il quale nella maggior parte dei casi, ha sia i manometri che la valvola a spillo integrata. Il manometro più importante è quello che ti misura la pressione all'interno della bombola per vedere quando è esaurito il gas, l'altro serve per leggere la pressione all'uscita del riduttore, ma la sua utilità è veramente poca, cmq se c'è perchè è compreso, non lo togliere :P

La pressione di uscita dal riduttore, ovviamente se hai il secondo manometro, dovrebbe stare intorno ad 1 bar perchè il problema sta nel diffusore che di più non reggono e si rompono, almeno la maggior parte...

La valvola a spillo non sarebbe altro che la valvola che ti permette di fare la regolazione fine della co2, dovrebbe essere già un pezzo unico con il riduttore, però se vuoi magari maggior precisione la prendi e la monti subito dopo il riduttore e prima dell'elettrovalvola (comandata da un ph controller oppure temporizzata).

Dopo l'elettrovalvola ci puoi metti un contabolle e dopo la valvola di non ritorno, mettila il più vicino possibile al bordo vasca in alto, così ritorna meno acqua nel tubo e fatica di meno nella ripartenza. Infine all'uscita della valvola di non ritorno ci metti il diffusore/reattore che sia ;)
Alcuni diffusori hanno già il contabolle incorporato, quindi puoi anche evitare di mettere quello esterno.

Spero di non aver detto castronerie :P

ciaoooo
__________________
Vasca: 110x50x50 210lt, Illuminazione ...In progress..., Filtro ...In progress..., Impianto UV
Smileface non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-2011, 15:41   #3
sirpiolo
Plancton
 
L'avatar di sirpiolo
 
Registrato: Jan 2011
Città: Ravenna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 32
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie infinite, ora è tutto cristallino.

Ciao

Paolo
sirpiolo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
co2 , confusione , gran , testa

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:02. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,15367 seconds with 17 queries