Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 04-02-2011, 00:05   #71
faby
Imperator

L'avatar di faby

Città: Grugliasco
Azienda: Aquaplantarum
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3 + circa 5000l
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a faby

Annunci Mercatino: 0
Allora ragazzi...

cerco di rispondere ad un po' di cose anche se non è facile, ci sarebbe veramente troppo da dire e da spiegare su alcuni meccanisci che stanno dietro al negozio...

La cosa del pesce rosso era legata semplicemente ad una vasca di 30l dotata di filtro interno, semplicemente non stavo a spiegare tutto lì ma quando sarebbe venuto il cliente avrei detto tutto ciò che comprendeva l'offerta. Era semplicemente una specie di kit anche per dare magari l'idea per Natale per i bambini, nulla di estremamente incivile.

Per quanto riguarda invece il fattore allevamenti ecc, ho letto alcune cose giuste, anche solo il negozio di animali ha bisogno di diversi permessi a partire dalla concessione dell'ASL che richiede precise disposizioni per passare alla richiesta per alimentaristi e un sacco di altre cose. L'allevamento in negozio è quasi impossibile per diversi motivi. L'acquisto da privati sarebbe anche possibile in teoria (con parecchia difficoltà) però porterebbe prezzi più alti, sono d'accordo che magari qualcuno è disposto a spendere per i pesci ma il 99% delle persone no. Basta pensare che uno scalare di 7cm se lo metti a 4,50€ lo vendi, se lo metti a 7€ ti rimangono tutti lì. Questo però dovete considerare che dipende da quanto noi lo paghiamo anche, vorrete concedere che, oltre un minimo di guadagno, dobbiamo anche colmare le spese per il mantenimento? Nel mio negozio solo tra filtri, riscaldamento e luci delle batterie supero i 4500w se tutto acceso, fatevi 2 calcoli.

Cmq con molti di voi, e lo sapete bene, ho sempre condiviso la visione di moltissime cose, d anche in questo caso continuo in parte a darvi ragione, nel senso che purtroppo colpa di questa situazione è di alcuni negozi che a forza di tagli di prezzi hanno ridotto la qualità sul lastrico, e non solo dei pesci, ma anche dei prodotti e delle piante.

Io a dire la verità non ho aperto il negozio pensando di incassare chissà cosa, anzi sapevo benissimo a cosa stavo andando incontro, alle difficoltà che vi assicuro sono una enormità (solo chi ha provato a lavorare in proprio può capire a pieno), però sperando di creare qualcosa che mi desse soddisfazione di quello che sto facendo e di dare anche a chi si serve da me un po' di alternativa. Sinceramente spero di farlo, anche se devo dire che leggere certi commenti porta un po' di tristezza.

Vabbè sarà che essendo passato dal lato oscuro della forza i normali utenti trovino una certa avversione, può essere, di questo mi dispiace sinceramente, questo mese sono 7 anni che sono su AP e in questo tempo mi ha sempre fatto piacere scambiare idee e opinioni e sinceramente speravo potesse continuare in questo modo.
Per chi dice che sono l'unico negoziante ad aver risposto rispondo che difficilmente altri negozianti pensano ad aiutarti, sono sempre concorrenti, quindi se nella cacca finisco io per loro è meglio.

ciao ragazzi.
Nuovo servizio di ordinazione di pesci e piante rare!!!!
faby non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 04-02-2011, 00:20   #72
Ale87tv
Pesce pagliaccio

L'avatar di Ale87tv

Città: Breda di Piave, Treviso
N° Acquari: 3
Foto: 1 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

La cosa del pesce rosso era legata semplicemente ad una vasca di 30l dotata di filtro interno, semplicemente non stavo a spiegare tutto lì ma quando sarebbe venuto il cliente avrei detto tutto ciò che comprendeva l'offerta. Era semplicemente una specie di kit anche per dare magari l'idea per Natale per i bambini, nulla di estremamente incivile.

premettendo che io ti comprendo benissimo, però ti faccio una considerazione di marketing. mettiamo che l'offerta del 30 litri+ carassio attiri 100 utenti. 50 sono incapaci di loro e il pesce li muore entro un mese, acquario usato in vendita e su internet e stop. 40 sono meno incapaci e vanno avanti un anno, poi il pesce muore, 25 tornano da te a prendere un'altro carassio e 25 mettono l'acquario in cantina. 10 arrivano qui su ap. vedono che il carassio in 30 litri non ci può stare, capiscono che ci starebbe un betta o caridine. si sentono fregati. il betta secondo te vengono a comprarlo da te?. e vanno da un altro negoziante, magari un furbo. squalo,che però annusa il cliente appena appena informato. e lo asseconda. e se di quei 10, a 2 prende la scimmia degli acquari hai perso due clienti buoni.

per come la vedo io in 30 litri potevi proporli o un betta, o delle red cherry. mostravi la tua professionalità e ti tenevi almeno 10 clienti.

per il discorso dei pesci non comuni da privati, non dico di tenerteli in negozio, ma magari avendoli in listino non penso ti costi nulla
Vecchio 04-02-2011, 00:26   #73
faby
Imperator

L'avatar di faby

Feedback 4/100%

Quote:
per come la vedo io in 30 litri potevi proporli o un betta, o delle red cherry. mostravi la tua professionalità e ti tenevi almeno 10 clienti.
Certo hai ragione, però ci sono alcune differenze fondamentali... Il betta costa di più e cmq in acqua fredda certo non lo consiglio sinceramente, visto molti hanno anche 18°C in casa di notte. Questo significa inserire anche il riscaldatore, morale della favola? costa troppo.

Lo sai che c'è gente che vuole il pesce rosso, la vaschetta e il mangime e basta? Qualsiasi cosa cerchi di dirgli che può essere utile ti guardano come dire mi vuoi fregare? manco 2 granuli di sabbia, manco una piantina, manco un filtro, un biocondizionatore, nulla...
Vecchio 04-02-2011, 00:36   #74
Ale87tv
Pesce pagliaccio

L'avatar di Ale87tv

Città: Breda di Piave, Treviso
N° Acquari: 3
Foto: 1 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

... difatti torniamo al punto di partenza, il cliente mona. se non si informano loro, non si farà mai selezione...
Vecchio 04-02-2011, 00:41   #75
Marco Vaccari
Discus

L'avatar di Marco Vaccari

Città: Erpland
Foto: 33 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

...non vorrei infierire, ma io vedo parecchie persone che spendono anche 50 euro per una coppia di ciclidi nani, 70 euro per un Loricaride L, 60 euro per un gruppetto di Dario dario... o anche un piccolo gruppo di Corydoras sterbai e non sto parlando di due o tre persone, ma di tante.... molti vanno pure all'estero, e qualcuno compra su ordinazione del negozio.... come ci sono tante persone, che non osano spendere 4 euro per un pesce....

...non è che, forse, è anche una questione di "target clienti"?.... se una persona parte pensando di fare un negozio concessionaria Amano, sa già che richiamerà una determinata tipologia di clienti, disposti a pagare 30 euro un sacco da 5kg di sabbia.

... se uno parte con pesci da centro commerciale, che costano a monte niente e devono costare alla vendita molto poco, secondo me non deve rattristarsi di avere solo una tipologia di clienti medio bassa che se gli butti 2,50 per un cardinale quello ti sviene davanti...
Marco Vaccari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-2011, 00:41   #76
faby
Imperator

L'avatar di faby

Feedback 4/100%

Quote:
... difatti torniamo al punto di partenza, il cliente mona. se non si informano loro, non si farà mai selezione...
Appunto... Personalmente ci provo a spiegare le motivazioni, quando c'è da avviare una vasca nuova o cmq da dare spiegazioni a riguardo faccio una testa come un pallone sul ciclo dell'azoto ecc... Però non tutti ti ascoltano... Poi c'è chi è rimasto già bruciato e che quindi magari tenta di ascoltarti...
Pensa che si è arrivati al fatto che la maggior parte della gente vuole la vasca già allestita, se te la vedono lì in esposizione la vogliono oppure vogliono che gliela prepari tu, lavi la sabbia, la monti, pianti, fai l'allestimento, metti l'acqua la controlli fai attivare il filtro ecc...
Sai quante? Per me è tutto lavoro in più che non mi porta guadagno in più, lo faccio per dare appunto l'alternativa, per dare un servizio in più e per cercare di far combinare meno disastri.
------------------------------------------------------------------------
Marco... forse non consideri i capitali necessari a fare le cose... Roma non si è costruita tutta in un giorno.

Ultima modifica di faby; 04-02-2011 alle ore 00:43. Motivo: Unione post automatica
Vecchio 04-02-2011, 00:57   #77
Marco Vaccari
Discus

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da faby Visualizza il messaggio
Marco... forse non consideri i capitali necessari a fare le cose... Roma non si è costruita tutta in un giorno.
..considero... considero..... e considero anche che hai appena iniziato.. Roma non si costruisce in un giorno, e le cose si imparano poco alla volta, passo dopo passo.... ogni mestiere è difficile e ogni mestiere ha la stessa dignità.... questa è una delle cose che ho imparato dal mondo tedesco: un buon giardiniere è molto più stimato di un pessimo avvocato... ogni tipologia di lavoratore ha le medesime difficoltà, e saper gestire un negozio non è meno facile di un chirurgo, o di un agente di borsa...
..come scrive Aredhel prima, in un negozio ci sono mille difficoltà ed un sacco di cose "dietro alle quinte" che i clienti non sanno....

..capisco essere umili all'inizio, ma, Faby.. se hai in testa un'idea di acquariofilia, come tu stesso scrivevi nei post di un anno fa... cerca il più possibile di applicarla!...altrimenti saranno solo frustrazioni...
ti auguro che tu possa, nel corso degli anni, poter parlare con i clienti a testa alta senza dover lavare sabbie a gratis e assecondare benemeriti idioti.... anche se agli inizi bisogna essere "schissi"...

..e comunque il fatto che tu dichiari di essere un negoziante ed esponi i tuoi dubbi e le tue idee su AP, ti rende molto onore!!!... mi auguro che saltino fuori altri negozianti che escono dall'anonimato di un nickname e intendano raccontare e raccontarsi assieme a tutti noi.... può solo essere utile per tutti....
Vecchio 04-02-2011, 01:00   #78
crilù
Pesce pagliaccio

L'avatar di crilù

Città: torino
Azienda: no
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Secondo me lo state cazziando un po' troppo 'sto ragazzo -28d#
Guardiamo in faccia la realtà...se il pescetto rosso lo compra uno che ha pirana il negoziante si deve rifiutare? no ...non lo farà, tutto sommato meglio in 30 lt. che poi magari è fortunato e trova me che lo metto in 120

p.s. uno dei negozi che ogni tanto visito li allestisce gli acquari, te li cura anche...ma paghi, fatti furbo!!
crilù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-2011, 01:02   #79
faby
Imperator

L'avatar di faby

Feedback 4/100%

Quote:
..come scrive Aredhel prima, in un negozio ci sono mille difficoltà ed un sacco di cose "dietro alle quinte" che i clienti non sanno....
una quantità immensa...

Quote:
..capisco essere umili all'inizio, ma, Faby.. se hai in testa un'idea di acquariofilia, come tu stesso scrivevi nei post di un anno fa... cerca il più possibile di applicarla!...altrimenti saranno solo frustrazioni...
ti auguro che tu possa, nel corso degli anni, poter parlare con i clienti a testa alta senza dover lavare sabbie a gratis e assecondare benemeriti idioti.... anche se agli inizi bisogna essere "schissi"...
Lo spero anche io, questo era il mio progetto, però i passi si fanno un po' alla volta, se fossi stato Amano (in senso economico) avrei sicuramente impostato tutto in modo diverso, invece sono solo umilmente Fabio Rasa e faccio quello che posso con le forze che ho, e vi assicuro che le forze sono tutte quelle che è nelle mie possibilità metterci...

Quote:
..e comunque il fatto che tu dichiari di essere un negoziante ed esponi i tuoi dubbi e le tue idee su AP, ti rende molto onore!!!... mi auguro che saltino fuori altri negozianti che escono dall'anonimato di un nickname e intendano raccontare e raccontarsi assieme a tutti noi.... può solo essere utile per tutti....
Meno male, almeno questo...

ciao
Vecchio 04-02-2011, 01:11   #80
Marco Vaccari
Discus

Feedback 0/0%

bè... si discute.... se ti critico qualche osservazione, non è detto che non ti appoggio!, anzi!...
ti seguo anche su facebook, e spero che il tuo negozio funzionerà alla grande e ci racconterai anche belle esperienze!
Rispondi

Tag
incompetenti , menefreghismo , negozianti