Buonasera a tutti, è la prima volta che scrivo su questo sito e spero di aver indovinato la sezione.
Come avrete capito dal titolo ho dei problemi con delle alghe, ma iniziamo dal principio:
All'interno del mio condominio c'era fino ad agosto una fontana con dentro 3 pesci rossi, 2 piccolini di cirda 7/8cm ed uno piu grande di circa 15cm.
Poi è stato deciso di rimuoverla per fare altri parcheggi, e dato che nessuno sapeva cosa fare con i 3 pesci li ho presi io.
Da settembre sono un un acquario da 120litri, con dentro ghiaietta sul fondo, 2 sassi, 2 anubias ed un microsorium molto grande.
Circa un mese dopo l'allestimento dell'acquario sono iniziate a comparire le prime diatomee, che hanno continuato a crescere esponenzialmente ed ora ricoprono oltre la metà delle foglie delle piante (sono dannose per le piante?), i 2 sassi grandi ed ora stanno iniziando ad attecchire anche sul vetro.
L'acquario non è riscaldato (comunque il riscaldatore cell'ho), e stando dentro casa la temperatura non scende mai sotto i 22°C.
Il negoziante che mi ha venduto l'acquario mi ha venduto 2 caridine per ripulire l'acquario, e la cosa ha funzionato per mezz'ora fin quando una delle 2 caridine è passata davanti al pesce rosso di 15 cm che l'ha ingoiata in 1 secondo

, e la seconda ha fatto la stessa fine 10 minuti dopo

.
Ora la domanda è cosa posso mettere che riesca a pulire, in particolare le foglie delle piante, senza mangiarsi le foglie stesse?
otocinclus?
ancistrus?
neritine / ampullarie? (preferirei evitare dato che non è che piacciono molto...

)
o qualcos'altro?
Riassumendo le alghe che ho in vasca ci sono diatomee a non finire, qualche piccolissima alga marrone e qualche altra verde, ma nulla in confronto alla quantità di diatomee.