|
Originariamente inviata da oceanooo
|
|
Originariamente inviata da Pfft
|
Per Oceano , sì scatto sempre sempre in raw.. oramai da anni.. lo facevo anche con la compatta .
SEttaggi che intendi ? macchina o programma di post ?
|
postproduzione.. è un mondo a me oscuro
non dico il o famoso articolo per la post-produzione piu volte a te chiesto ma magari qualche dritta da dove inizare sarebbe utile
|
La PP dipende da ogni singola foto, non è semplice generalizzarla e dipende anche dal programma che uno usa.
La PP (post produzione) non è altro che "lo sviluppo" di una foto, che prima si faceva in camera oscura, nei tempi moderni.
Teoricamente una buona foto non va nemmeno toccata, non ha cioè bisogno di una PP e una PP va cmq fatta se hai una base di partenza almeno decente.
Poi c'è da dire che i più bravi ad usare i programmi di fotoritocco riescono a compiere delle vere e proprie magie, ma parliamo di lavori che possono richiedere anche un giorno intero per una sola foto.
Scattare in raw da degli indubbi vantaggi, perchè il programma che solitamente ti viene fornito con la fotocamera ti permette di recuperare una foto un po' scura, con eccessivo rumore, con il bilanciamento del bianco sbagliato ecc. ecc. Ma anche qui vale lo stesso discorso, devi sempre partire da uno scatto almeno decente.
Altra cosa da tenere in conto è la dimensione delle foto che vuoi ottenere. Se devi recuperare foto per il web con una larghezza massima di 800 pixel, riesci a recuperare di tutto e di più con discreti risultati. Se invece devi recuperare una foto che andrà stampata e quindi alla massima risoluzione, vale il discorso che ho fatto prima e cioè che devi partire da una foto almeno decente per provare a migliorarla in PP.
Io solitamente, quando faccio PP sulle mie foto, cerco prima di schiarirla se necessario e poi applico una leggera maschera di constrasto (sempre sull'originale, mai sulla foto ridotta, che poi risulterebbe eccessiva). Poi cerco di sistemare i singoli colori. Se una foto risulta un po' sovraesposta, a volte basta scurire un po' i grigi per farla diventare perfetta. A volte si agisce anche sui neri se vogliamo evidenziare di più i contorni... ma dipende sempre dalla foto. Poi cerco, quando posso, di togliere le aberrazioni cromatiche se c'è molto purple fringing e anche qui il procedimento potrebbe essere semplice come molto complicato. Su un pesce pagliaccio il purple fringing lo togli in un secondo, perchè il pesce pagliaccio non ha colori blu o violacei, ma farlo su un pesce o su un corallo che ha quei colori, richiede procedimenti diversi e più laboriosi e io spesso non ci perdo nemmeno tempo.
Non è facile fare un articolo su questo argomento, almeno di prendere come esempio centinaia di casi a mio avviso.
Cmq in rete trovi di tutto e di più

Ciao.