Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 07-11-2010, 22:25   #11
e-commerce91
Pesce rosso
 
L'avatar di e-commerce91
 
Registrato: Jul 2010
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 805
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
i tricogaster leeri sono bellissimi...ma credo necessitano di piu spazio... raggiungono facilmente i 10cm e sono un po territoriali
e-commerce91 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 29-01-2011, 20:11   #12
giacomo88
Guppy
 
Registrato: Mar 2010
Città: altopascio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 125
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
rieccomi qua ragazzi.

le piante sono cresciute, sopratutto la criptocorine accanto all'anubias.
la piantina nel mezzo, che credo fosse diplis diandra, l'ho tolta proprio oggi, acche se era cresciuta, e alzata.

aveva cambiato subito morfologia, le foglie erano rimpicciolite, e infittite, e le vecchie sono seccate, e poverina era sempre ricoperta di alghe.

Il problema alghe è veramente fastidioso, crescono veramente molto, per fortuna solo quelle verdi filamentose, e un pò di verdi gelatinose che creano piccoli aggromerati .

Da quando ho inserito 10 caridine japoniche, è migliorato molto, e in pochissimo tempo hanno ripulito tutti i legni e le rocce, ma cmq le alghe sono piu veloci di loro. anche se non ho piu visto lunghi fili verdi, ma solo peluria sulle foglie e sul vetro anteriore.

Le caridine si sono trovate subito benissimo (ammazza quanto defecano, fanno dei grandi banchetti) e proprio poco fà, ho inserito 15 rasbore eteromorphe. bellissime.
ma ho notato che sono molto nervose, stanno in gruppo stretto, nascoste sotto all'anubias all'ombra, e al minimo rumorino, scattano nervose.

spero sia normale per il momento.

Volevo chiedervi, oltre a come risolvere per le alghe, quali altri pesci aggiungere.
sono davvero spaesato.
mi piaceva qualcosa da affiancare alle rasbore, sempre da gruppo, o qualcosa di piu grande, e tranquillo, magari da fondo.
ma anche qualche pesce piu importante, che faccia da protagonista.

mi piacevano i colisa o i tricogaster, ma non sono piu sicuro che il mio acquario sia adatto. soffriranno per la vegetazione poco folta, e la troppa luce in superficie?

avevo pensato a mettere piante galleggianti, o la lenticchia d'acqua, ma ho paura per la vecchia esperienza (ero praticamente infestato, e aveva fatto uno strato altissimo, e tendeva ad ammucciarsi a causa della pompa)
per le alghe, pouò darsi sia colpa della luce, non specifica per acquari? sono 2 t8 da 18watt l'unno (1 3000 e 1 6500 k) con due neon specifici da acquari risolverei?
ù
scusate il papito, ma sono pignolo nello spiegarmi
giacomo88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-2011, 13:43   #13
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
i neon vanno bene, quanto sono vecchi? il sistema per combattere le alghe sono più piante anche galleggianti come il cerathophillum demersum o la riccia fluttuans.
una coppia di trichogaster lalius (ex colisa lalia)?
http://www.seriouslyfish.com/profile...es=lalia&id=82
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-2011, 19:54   #14
giacomo88
Guppy
 
Registrato: Mar 2010
Città: altopascio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 125
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
bhè i neon hanno quanto l'acquario. ma ho sempre avuto problemi di alghe, quindi non credo sia per la vecchia, ma della qualità

sempre per le alghe, possibile che un ph basico, le favorisca? perce cosi per curiosità l'ho rimisurato stasera, e sempre se il reagente non è scaduto, il ph si aggira intorno a 8 o poco meno.

cmq non di certo neutro. ed è una cosa che ho notato anche col vecchio allestimento, se non lo regolarizzo con i cambi d'acqua, tende a ristabilizzarsi su quei livelli, nonostante tagli l'acqua di rubinetto con osmosi, per avere acqua neutra.
ma per filosofia, ho deciso di non effettuare cambi d'acqua frequenti.
da quando ho fatto questo allestimento, l'ho cambiata solo una volta. e rabbocco con osmosi solo quella evaporata.
che dite, posso cmq lasciar stare? o è necessario avere il ph piu basso?perche avevo pensat alla torba, ma ho paura di ingiallire troppo l'acqua, perche devo dire, che per adesso, nonostante i legni, l'acqua è sempre rimasta cristallina e dall'aspetto sanissimo (e i test no2 no3 lo dimostrano anche)
giacomo88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-2011, 20:08   #15
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
ph 8 è altissimo per le rasbora! dovresti andare (gradualmente) a 6,5 circa.. com'è la durezza?
io ti consiglio la torba, ambrerà l'acqua, ma avrai ph stabile basso e maggiore naturalezza
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-2011, 20:25   #16
giacomo88
Guppy
 
Registrato: Mar 2010
Città: altopascio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 125
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
la durezza non l'ho misurata.
è gia tanto se ho controllato nititi nitrati e ph.
perche mi ero ripromesso di non ammattire piu con i test, e lasciar fare madre natura, ed in effetti fino ad ora, ha funzionato tutto alla grande, rispetto a quando ci ammattivo.

cmq, apparte questo, è normale che le rasbore, siano parecchio vivaci? osservandole, sembra che siano anche piuttosto attaccabrighe, rispetto a ieri.

sono affamatissime, si strappano di bocca l'uno con l'altro il cibo, ci si avventano sopra, come se non mangiassero da mesi, e ho notato anche comportamenti aggressivi tra qualche esemplare.

era come e si sfidassero, si colpivano addirittura, o si strusciavano con violenza.
li per li, pensavo fosse il rituale di corteggiamento, ma era diverso da ieri quando le femmine si strusciavano sotto le foglie,
e questi mi sembrano maschi a vederli.
sono proprio nervosi.
è normale?
giacomo88 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , rinnovo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:23. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19774 seconds with 14 queries