Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Salve a tutti devo mettere su un nuovo acquario per la mia ragazza, un 50 litri.
Devo metterci parecchie piante tra cui un bel praticello di Glossostigma, ora ho visto che questa pianta ha bisogno di un rapporto di 1w/l quindi facciamo che ci siano 45 litri netti (devo ancora provare non ne ho idea) ci dovrei mettere circa 45 w di neon giusto?
I neon vanno bene anche quelli comuni basta che la temperatura sia tra i 4000 e i 6500°k o servono quelli specifici da acquari??
Il coperchio è circa 48 cm quindi dovrei controllare bene le misure.
Grazie
Devo metterci parecchie piante tra cui un bel praticello di Glossostigma, ora ho visto che questa pianta ha bisogno di un rapporto di 1w/l quindi facciamo che ci siano 45 litri netti (devo ancora provare non ne ho idea) ci dovrei mettere circa 45 w di neon giusto?
Da me G. elatinoides cresceva anche con 0,3 Watt/l! Direi che 0,5 Watt/l sarebbero ottimali,
Comunque per una vasca di 50 litri lordi, che si presume abbia un basso livello dell'acqua, anche un solo tubo da 15 Watt potrebbe essere sufficiente per tutte le piante.
Maggiore è la luce e più facilmente si registrano carenze di nutrienti...
Da me G. elatinoides cresceva anche con 0,3 Watt/l! Direi che 0,5 Watt/l sarebbero ottimali,
Comunque per una vasca di 50 litri lordi, che si presume abbia un basso livello dell'acqua, anche un solo tubo da 15 Watt potrebbe essere sufficiente per tutte le piante.
Maggiore è la luce e più facilmente si registrano carenze di nutrienti...
l'altezza della vasca è circa 35 cmq quindi direi d'acqua circa 30 cm.
Ma neon va bene quello commerciale o per forza specializzato?
E mi sono informato sul forum prima e avevo già visto un tuo post dove spiegavi la temperatura ma non sapevo che andassero bene anche quelli commerciali che costano molto meno:)
Comunque ho visto che per le mie misure un neon è circa 15 w con T= 5000°K, allora mi consigliate un solo neon o 2?
E mi sono informato sul forum prima e avevo già visto un tuo post dove spiegavi la temperatura ma non sapevo che andassero bene anche quelli commerciali che costano molto meno:)
Comunque ho visto che per le mie misure un neon è circa 15 w con T= 5000°K, allora mi consigliate un solo neon o 2?
Personalmente ne metterei due, magari che si possano accendere separatamente.
__________________ La calma è la virtù dei forti.
La vittoria è del forte che ha fede.
Ok perfetto BRICO IO sto arrivando (dopo la giornata di studio in biblioteca naturalmente :D) poi per il periodo di accensione vi farò risapere cmq direi all'inizio del fotoperiodo uno poi tutti e due poi di nuovo uno. almeno per simulare tramonto/alba e giornata piena. Ah ultime due cose
- li prendo uguali tutti e due?
-per metterli nella plafoniera volevo seguire la guida del fai da te con il tubo trasparente porta neon, non ci sono problemi di riflessione se non metto il neon direttamente vero?
Ok perfetto BRICO IO sto arrivando (dopo la giornata di studio in biblioteca naturalmente :D) poi per il periodo di accensione vi farò risapere cmq direi all'inizio del fotoperiodo uno poi tutti e due poi di nuovo uno. almeno per simulare tramonto/alba e giornata piena. Ah ultime due cose
- li prendo uguali tutti e due?
-per metterli nella plafoniera volevo seguire la guida del fai da te con il tubo trasparente porta neon, non ci sono problemi di riflessione se non metto il neon direttamente vero?
Non prenderli tutti e due uguali, ma uno da 4000K e l'altro da 6500K, se li trovi.
Proprio trovarli è il punto, io faccio una fatica boia e li trovo solo da 6500 ad un prezzo per niente economico -04 -04
__________________ La calma è la virtù dei forti.
La vittoria è del forte che ha fede.