che ne pensi di ramirezi e cardinali?
bella accoppiata...
per quanto riguarda gli scalari se crei una coppia (inserendo 6 scalari e levandone, dp qualche mese, 4 lasciando la coppia che al 90% si formerà) ti darà moltissime soddisfazioni e possono tranquillamente stare insieme ai cardinali se fatti crescere insieme...sn aggressivi come qualsiasi altro ciclide predatore...ma se gli dai spazio e crei una coppia vedrai che noterai solo atteggiamenti di corteggiamento e riproduzione...
come pesci da fondo potresti mettere 6 corydoras...vedi te la varietà che + ti piace...belli sn gli sterbai ma costosini sui 10euro...sennò ci sn i trilineatus...i julii...ecc...vedi tu...poi 1 ancistrus...
le ampullarie non le conosco molto bene...però so che come tutte le lumache hanno bisogno di un kh alto altrimenti il loro guscio tende a sfaldarsi...kh che nn è assolutamente compatibile con l'acqua che dovrei "creare" per i ciclidi nani o non...infatti quasi tutti i ciclidi sudamericani necessitano di un kh intorno al 3-3,5...se proprio ti interessano le lumache o fai una vasca di guppy (ma ripeto sprecata) oppure metti 4-5 anenthome helena (lumaca killer, tra l'altro utilissima nel combattere le lumachine infestanti)...io le ho da 1 anno e mezzo e sono quelle che per adesso si sn adattata meglio ad un kh intorno al 3...ho avuto anche delle riproduzioni (controllate sennò nn avrebbero senso xD), certo, il guscio delle + anziane è rovinato però sono abbastanza resistenti
|