Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Poecilidi Per parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 27-01-2011, 09:00   #11
stefano big
Discus

L'avatar di stefano big

Città: San Matteo Della Decima (Bologna)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Troppi +-40
Foto: 5 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 43
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 37 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Come dicevo e' proprio il continuo cambio dell' acqua
che puo' creare dei problemi ( temperatura ,condizionamento,pesci aspirati),
e sei solo al primo parto.
stefano
stefano big non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 27-01-2011, 14:17   #12
frenciclari
Guppy

L'avatar di frenciclari

Città: Bolzano
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

m'immetto nella discussione perche anch'io sto allevando per la pirma volta degli avannotti di guppy...
... sono riuscita a salvarne solo 2 ... ed ora li allevo in una piccola vasca di 10 L netti con solo il riscaldatore a 24°C (niente filtro, niente sassolini, niente piante, niente pesci pulitori...). Cambio l'acqua spesso e li nutro con Novo Grano Mix JBL (quello dei genitori) triturato fine fine.
Mangiano e crescono bene... è un mese che li ho "salvati"!
Credo che non riescano ancora a mangiare i granuli interi... ed immagino siano ancora troppo piccoli per rimetterli nell'acquario grande...
- qaundo potrò più o meno reinserirli? 2-3 mesi?

Un'altra domanda...
Nella vasca principale ho guppy e platy corallo ... non sapendo da chi sono nati... ed essendo ancora tutti e due trasparenti e di dimensioni diverse... è possibile che siano nati dalla Platy corallo? Guandando la coda di uno dei due mi sembra identica a quella dei Platy... ma il piccolo non è per niente rosso....
frenciclari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2011, 18:59   #13
cucciolo85
Guppy

L'avatar di cucciolo85

Città: Caserta
N° Acquari: 1
Foto: 7 Albums: 0
Feedback 6/100%

Essendo alla tua prima esperienza è anche normale che tu non riesca a fare una distinzione tra gli avannotti di platy e quelli di guppy anche se ad un mese di vita la loro forma dovrebbe già dirti cosa sono. In generale i guppy sono molto longilinei contrariamente ai platy che sono più tozzi (se vogliamo dire così).
Il filtro sarebbe importante visto che i piccoli vogliono condizioni dell'acqua molto buone per un loro corretto sviluppo.

In linea di massima intorno ad un mese di vita gli avannotti dovrebbero essere già sufficientemente grandi per stare con gli adulti senza correre il rischio di essere predati...tuttavia questa valutazione è molto generale visto che dipende da quanto sono cresciuti i piccoli nell'arco di un mese.

Ad ogni modo in 10 litri due piccoli ci stanno bene per un altro po' sicuramente, senza necessità di piante, sassi e cose del genere però l'acqua deve essere pulita.
Con che acqua la cambi? quella dell'acquario?

Sinceramente non saprei cosa sia meglio fare, aspetta anche i pareri degli altri. Io, visto come stanno procedendo le cose, aspetterei altre due settimane e li metterei nell'acquario provvedendo a fornire cibo fine in modo che continuino a trovarne visto che potrebbero venire sopraffatti dalla voracità degli adulti.
Vecchio 27-01-2011, 20:16   #14
frenciclari
Guppy

L'avatar di frenciclari

N° Acquari: 2
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da cucciolo85 Visualizza il messaggio
Essendo alla tua prima esperienza è anche normale che tu non riesca a fare una distinzione tra gli avannotti di platy e quelli di guppy anche se ad un mese di vita la loro forma dovrebbe già dirti cosa sono. In generale i guppy sono molto longilinei contrariamente ai platy che sono più tozzi (se vogliamo dire così).
ma se i miei platy sono rosso...gli avannotti quanto iniziano a colorarsi? oppure possono nascere anche non rossi? Potrebbero essere nati da un platy + un guppy?
frenciclari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2011, 21:25   #15
Ciclide08
Plancton

L'avatar di Ciclide08

N° Acquari: uno
Feedback 0/0%

Sinceramente non so che temperatura faccia di notte...ma qui nel nord arriviamoa -10 anche di mattina
Ciclide08 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2011, 12:12   #16
doctorem955
Ciclide

L'avatar di doctorem955

Città: Milano
N° Acquari: 3+1
Foto: 0 Albums: 3
Feedback 33/100%

Originariamente inviata da frenciclari Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da cucciolo85 Visualizza il messaggio
ma se i miei platy sono rosso...gli avannotti quanto iniziano a colorarsi? oppure possono nascere anche non rossi? Potrebbero essere nati da un platy + un guppy?
da quello che mi risulta:
un avannotto di platy nasce già rosso..o lo diventa dopo uno/2 gg...quindi tendenzialmente se l'avannotto non è rosso, non sarà di platy (ovviamente di platy red)

No, non si accoppiano platy con guppy..mai sentito di ibridi tra queste 2 specie..

ma non si finisce mai di imparare!
doctorem955 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
avanotti