Nuovo 100 lt fondo ADA - allestiamolo insieme
Ciao a tutti,
sto per allestire un nuovo acquario da 100 lt;
per ora ho acquistato:
- fondo ADA composto da Power sand (amazonia) e Aqua Soil Special secondo le dosi consigliate da ADA (più altri prodotti per seguire il protocollo ADA - Eca, Brighty K, Phiton G);
- 1 neon T5 24w da 4000K e 2 neon T5 24k da 6500K;
- sistema CO2 con elettrovalvola;
Per iniziare bene volevo sapere:
- quale composizione dell'acqua utilizzare per riempire l'acquario (tutta di osmosi, metà e metà...etc etc)
- il ciclo dell'illuminazione, quante ore all'inizio e come e quando aumentare (considerando che i neon sono 3 e si accendono tutti insieme)
- quali valori dell'acqua sono da tenere sotto controllo all'inizio e quali valori sono consigliabili
- quanto tenere accesa l'erogazione della CO2 e quante bolle al minuto
- come riempire il filtro (attualmente ci sono le 2 classiche spugne); se necessario ho anche un filtro esterno della askoll (però preferirei non metterlo per motivi di estetica)
- secondo voi il protocollo ADA va iniziato subito o è meglio aspettare un pò?
Le piante che vorrei inserire sono le seguenti:
- Fontinalis antipyretica e Vesicularia (xmas) per riempire un grande legno centrale
- Glossostigma, Lilea opsis brasiliensis o Staurogyne per il "pratino"
- non ho ancora scelto le piante alte da mettere in fondo (si accettano consigli)
Inoltre vorrei sapere se sapete qualche sito consigliato dove acquistare le piante considerando che il rivenditore della mia zona non è fornitissimo.
Grazie in anticipo per tutti i consigli che deciderete di darmi
|