Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 25-01-2011, 15:26   #1
Buchman
Pesce rosso
 
L'avatar di Buchman
 
Registrato: Dec 2010
Città: Seregno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 35
Messaggi: 829
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Buchman

Annunci Mercatino: 0
Thumbs up Forse è pazzia ?!

Ciao! Durante le svariate ore che passo ad osservare il mio acquario, mi è venuta un'idea, quasi certamente folle e quasi certamente che in molti altri avranno avuto..

Secondo voi, stimatissimi colleghi, sarebbe possibile arredare un acquario con i mattoncini LEGO?

Mi spiego meglio..ipotizziamo un acquario non ancora allestito (cioè completamente vuoto..), ora poggiamo direttamente sul vetro inferiore le classiche lastre di LEGO piatte, su cui si possono attaccare i mattoncini (quelle che fanno da strade per esempio in LEGO City, per intenderci), e costruire poi quello che vogliamo con il LEGO..considerando però di fare il tutto rialzato (cioè lasciando tra la base sul vetro e la costruzione vera e propria un 6 o 7 cm di spazio), nei quali andremo a mettere poi la ghiaietta per acqauri come si fa di norma, in modo che risulti essere, alla vista, il terreno di appoggio delle nostre costruzioni...

Ora..ammesso di effettuare un'opera di smussatura per tutti gli angoli e spigoli vari che si andrebbero a creare, e non facendo strutture troppo chiuse per evitare pericolosi ristagni d'acqua, si potrebbe fare?

Secondo me l'unico problema potrebbe essere causato solamente dall'eventuale tossicità dei mattonicini (chissà in ammollo come reagiscono..e quali temperature possono reggere..); teoricamente non dovrebbere presentare tossicità, dato che sono studiati per essere anche messi in bocca da bambini e che la LEGO usa la platica direttamente di quel colore e non usa vernici..

Varrebbe la pena allestire una piccola vasca (7 litri) di prova, in cui andrei ad inserire solo piante, per vedere poi i valori dell'acqua come potrebbero variare a lungo termine?

Per favore, so che sembra una pazzia, e che alla fine va contro la naturale bellezza di un acquario..ma prima di insultarmi, provate a rifletterci un pochino su..

Conto su di voi! Il vostro Buch
Buchman non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 25-01-2011, 15:45   #2
olivier19
Guppy
 
L'avatar di olivier19
 
Registrato: Nov 2010
Città: MODENA
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 171
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
A parte la dubbia ( ma questo è soggettivo ) resa estetica della realizzazione, i mattoncini lego ( originali e non cineserie copiate ) non sono sicuramente tossici in quanto giocattoli per bambini ( ho un bimbo di 2 anni e la lego realizza anche giochi per bimbi così piccoli, che quindi possono mettere in bocca ) .
Esclusa la tossicità, secondo me faresti fatica a smussare, in quanto lo spessore è minimo e all'interno sono vuoti...
olivier19 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2011, 21:41   #3
Raf90
Pesce rosso
 
L'avatar di Raf90
 
Registrato: Jan 2011
Città: Erve (LC)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1+1caridinaio
Età : 34
Messaggi: 707
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
grande buchman! secondo me è un'ottima ed orignale idea! e mi sembra neanche di semplice realizzazione, senza contare che i LEGO permettono una facile manutenzione della vasca oltre ad infinite varianti di allestimenti

per me è un'idea super aspetto le foto della vaschetta di prova
Raf90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2011, 22:45   #4
mucchina
Discus
 
L'avatar di mucchina
 
Registrato: Aug 2010
Città: Ardesio (BG)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 acquario 1 acquaterrario 1 cardinaio
Età : 42
Messaggi: 2.073
Foto: 2 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
scusate ma non galleggiano??
mucchina non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
pazzia

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:27. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,17296 seconds with 17 queries