Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 14-01-2011, 14:32   #11
rox
Discus

L'avatar di rox

Città: Chieti/Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 20+
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 24
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Basta che la metti nel filtro all'interno di una retina apposita (o un pezzo di collant), dopo spugna e cannolicchi, subito prima della pompa. Di solito se ne usa un grammo per litro d'acqua della vasca :)
Dagli una sciacquata veloce sotto l'acqua prima di metterla nel filtro :)

Vuoi saperne di più sui Betta? Leggi qui: Speciale Betta splendens e Allevamento del Betta splendens

BettaFestival 2015 @
rox non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 14-01-2011, 14:41   #12
Markfree
Discus

Città: Palermo
N° Acquari: 2
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 34
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 50 Post(s)
Feedback 2/100%

questo a grandi linee lo sapevo, il mio dubbio l'avevo gia espresso in un altro 3d

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=281038

sai dirmi qualcosa a riguardo? tra parentesi proprio stamattina leggevo su altri lidi che la torba acidificava dopo avere portato il kh a 0 ma mi pare impossibile, sarebbe un acqua troppo tenera di fatto per tutti i pesci!
Markfree non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-2011, 15:34   #13
rox
Discus

L'avatar di rox

Città: Chieti/Bologna
N° Acquari: 20+
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 24
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 6/100%

Stabilire il tempo che ci mette non è molto fattibile, devi solo fare test ogni 2-3 giorni tipo e verificare man mano.

Il pH lo puoi abbassare anche con l'acqua d'osmosi, la torba comunque ha anche altre proprietà ed io la userei lo stesso.
Non ti dannare troppo per i valori, Betta splendens che trovi comunemente in commercio sono pesci piuttosto robusti, con un ph neutro e una durezza non troppo elevata, vai più che bene

Vuoi saperne di più sui Betta? Leggi qui: Speciale Betta splendens e Allevamento del Betta splendens

BettaFestival 2015 @
rox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-2011, 16:17   #14
Markfree
Discus

Feedback 2/100%

ok grazie :)
Vecchio 19-01-2011, 00:52   #15
VeilTail70
Guppy

L'avatar di VeilTail70

Città: Roma
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Giusto per evitare che ti ritorni il desiderio di provare a mettere anche una femmina e magari di chiedere nuovamente se è possibile farlo, considera che anche se tu mettessi tantissimi nascondigli, di certo salvaguarderesti la salute della piccoletta, che riuscirebbe a sfuggire al maschio, però la cosa non avrebbe senso lo stesso.
Infatti, lei si infilerebbe in un nascondiglio per non farsi vedere da lui, che nel frattempo gironzolerebbe tranquillamente per la vasca.

Come puoi ben capire, di compagnia non se ne farebbero affatto e costringeresti la femmina a vivere perennemente nascosta in qualche anfratto.

E' una considerazione che rivolgo anche a chi ha qualche litro in più di te e non afferra che anche se mette numerosi nascondigli, non ha senso ospitare un pesce costretto a vivere nascosto. Per questo, il minimo indispensabile per una coppia di betta, maschio e femmina, è di almeno 60 litri, che danno alla femmina la possibilità di gironzolare almeno un pò tra le piante. Più aumentano i litri e più lei potrà nuotare liberamente in vasca, tenendosi a distanza dal maschio.
VeilTail70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2011, 17:10   #16
Markfree
Discus

Feedback 2/100%

quanto dici è sacrosanto! la domanda l'avevo posta in quanto pensavo che il maschio potesse scacciare la femmina solo in determinati brevi periodi!

una volta che di fatto scopro che in verità potrebbero non sopportarsi mai, la questione si chiude

appena riesco a sistemare i valori prenderò un maschio e qualche rasbora

grazie a tutti!
Vecchio 22-01-2011, 17:01   #17
VeilTail70
Guppy

L'avatar di VeilTail70

Città: Roma
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Fai benissimo.
A vederle in negozio le rasbore non mi dicevano nulla.
Messe in acquario le ho trovate simpaticissime, vitali e lasciano il betta protagonista della vasca.
Ricorda che sono peschi di gruppo e nel tuo acquario almeno 5 ci stanno benissimo.

Per il fondo ti consiglio almeno 3 corydoras panda, anche loro pesci di gruppo. I panda restano piccoli rispetto agli altri corydoras, quindi vai tranquillo.
Non sono da biotopo asiatico, ma sono più carini dei pangio, che si nascondono troppo.
VeilTail70 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , adatto , betta , coppia