|
Originariamente inviata da Ink
|
se prendo un 70 0 f4.5-6 VR potrei usarlo anche per la vasca?
Sinceramente faccio poche foto alla vasca e di spendere ora una bella cifra per un obiettivo macro che userei molto poco non mi va. Preferisco prendere un obiettivo che userei più frequentemente per le foto che faccio maggiormente, ma che sia anche utilizzabile in vasca.
Inoltre, qualcuno sarebbe così gentile da spiegarmi, funzionamento, pregi e difetti di tubi di prolunga e moltiplicatori?
Grazie
|
Il 70 - 300 che ho... è ottimo... ma inutile per fare foto in acquario. E' vero che è un 300mm, ma il rapporto di ingrandimento massimo di un obiettivo del genere è molto basso.
Infatti come puoi vedere qua:
http://www.nikon.it/it_IT/product/ni...vr-zoom-nikkor il rapporto di riproduzione massimo è di 1:4 contro 1:1 di un macro, il che vuol dire in soldoni che un 60mm macro ingrandisce molto di più... senza considerare che con il macro arrivi molto vicino a quello che devi fotografare, mentre con il 70 - 300 devi stare anche bello lontanuccio.
Ti metto 2 foto fatte ora con il 70 - 300 e con il 150 macro. Non croppo nulla, quindi quella che vedi è una immagine intera... non posso fotografare l'acquario perché è spento, spero mi scuserai...
così ho preso come "modello" il mio nikon 50mm...
eccoti la foto con il 70 - 300 a circa 1,5 metri (la distanza minima) al massimo ingrandimento...
ed eccoti quello che ti consente un vero macro, alla distanza minima di messa a fuoco, circa 40 cm (sempre considerati non dal fronte dell'obiettivo ma dal sensore), ed al massimo ingrandimento:
quindi sono 2 cose completamente diverse...
E' però vero come dice Marco che un macro lo usi comunque in tantissime situazioni diverse. Se tu hai già il 18-105, puoi andare tranquillamente sul 150mm macro, che è una focale che non hai, rimane molto luminosa perché è un f2,8 e puoi usarlo anche per ritratti ed altro.
Tutti gli accrocchi che ci sono servono più che altro a fare del macro occasionale, ma devi partire in genere dal 50mm che essendo f1,8 ne permette l'uso. Sono però più difficili da usare, sono scomodi, ed i risultati sono inferiori ad un vero macro.
Una alternativa che posso consigliarti è il nikon 28-105 f3,5-4,5 che si trova nel mercato dell'usato a 150 euro circa, ed è una buona via di mezzo... tanto per finire gli esempi, questo è quello che otterresti con quell'obiettivo nelle medesime condizioni di cui sopra...
e qui... giusto per finire vedi i 4 obiettivi insieme