Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 28-01-2011, 11:40   #1
***dani***
Stella marina

L'avatar di ***dani***

Città: Rimini
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Ink Visualizza il messaggio
se prendo un 700 f4.5-6 VR potrei usarlo anche per la vasca?

Sinceramente faccio poche foto alla vasca e di spendere ora una bella cifra per un obiettivo macro che userei molto poco non mi va. Preferisco prendere un obiettivo che userei più frequentemente per le foto che faccio maggiormente, ma che sia anche utilizzabile in vasca.

Inoltre, qualcuno sarebbe così gentile da spiegarmi, funzionamento, pregi e difetti di tubi di prolunga e moltiplicatori?
Grazie
Il 70 - 300 che ho... è ottimo... ma inutile per fare foto in acquario. E' vero che è un 300mm, ma il rapporto di ingrandimento massimo di un obiettivo del genere è molto basso.

Infatti come puoi vedere qua: http://www.nikon.it/it_IT/product/ni...vr-zoom-nikkor il rapporto di riproduzione massimo è di 1:4 contro 1:1 di un macro, il che vuol dire in soldoni che un 60mm macro ingrandisce molto di più... senza considerare che con il macro arrivi molto vicino a quello che devi fotografare, mentre con il 70 - 300 devi stare anche bello lontanuccio.

Ti metto 2 foto fatte ora con il 70 - 300 e con il 150 macro. Non croppo nulla, quindi quella che vedi è una immagine intera... non posso fotografare l'acquario perché è spento, spero mi scuserai...

così ho preso come "modello" il mio nikon 50mm...

eccoti la foto con il 70 - 300 a circa 1,5 metri (la distanza minima) al massimo ingrandimento...

ed eccoti quello che ti consente un vero macro, alla distanza minima di messa a fuoco, circa 40 cm (sempre considerati non dal fronte dell'obiettivo ma dal sensore), ed al massimo ingrandimento:

quindi sono 2 cose completamente diverse...

E' però vero come dice Marco che un macro lo usi comunque in tantissime situazioni diverse. Se tu hai già il 18-105, puoi andare tranquillamente sul 150mm macro, che è una focale che non hai, rimane molto luminosa perché è un f2,8 e puoi usarlo anche per ritratti ed altro.

Tutti gli accrocchi che ci sono servono più che altro a fare del macro occasionale, ma devi partire in genere dal 50mm che essendo f1,8 ne permette l'uso. Sono però più difficili da usare, sono scomodi, ed i risultati sono inferiori ad un vero macro.

Una alternativa che posso consigliarti è il nikon 28-105 f3,5-4,5 che si trova nel mercato dell'usato a 150 euro circa, ed è una buona via di mezzo... tanto per finire gli esempi, questo è quello che otterresti con quell'obiettivo nelle medesime condizioni di cui sopra...

e qui... giusto per finire vedi i 4 obiettivi insieme

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo

Ultima modifica di ***dani***; 04-09-2011 alle ore 17:09.
***dani*** non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2011, 13:55   #2
Marco AP
Pesce pagliaccio

L'avatar di Marco AP

Città: Acquaviva Picena
Acquariofilo: Dolce
Foto: 3 Albums: 0
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 21
Mi piace (Dati): 874
Mi piace (Ricev.): 233
Mentioned: 498 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Marco AP

Ink, come ha anche scritto danilo nel suo articolo, prendere degli zoom macro significa sempre scendere a compromessi. Ci sono sicuramente degli zoom degli di nota, ma che costano poi un capitale....

Io un buon 100 macro lo terrei sempre a corredo, perchè non solo ci fai delle macro, ma lo puoi utilizzare anche per ritratto o anche per fare foto ai pesci e ai coralli e ti ritroveresti una qualità sicuramente superiore ad uno zoom e ti assicuro che la differenza si nota!

I tubi di prolunga potrebbero essere una buona soluzione se devi fotografare oggetti inanimati, ma io li sconsiglio per l'acquario, perchè la profondità di campo ti si riduce sensibilmente, l'obiettivo perde molto di luminosità (figuriamoci uno zoom!) e fare foto mosse è sempre dietro l'angolo!
Ciao
Marco AP non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2011, 21:56   #3
Ink
Imperator

L'avatar di Ink

Città: Terra di mezzo
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Marco, grazie della risposta, ma il fatto è che io non posso permettermi un obiettivo zoom macro... perciò pensavo ad uno zoom normale, che avendo il vantaggio dell'ingrandimento notevole, lo riuscirei ad utilizzare anche in vasca senza dovermi mettere appiccicato al vetro...
Ink non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2011, 13:56   #4
Ink
Imperator

L'avatar di Ink

Feedback 1/100%

Ti ringrazio Danilo, molto chiaro ed esemplificativo. Credo che mi doterò di un 35mm f1,8 per le foto notturne (non in vasca naturalmente) e quando deciderò di spendere, prenderò il sigma 150 macro. Quest'ultimo è stabilizzato? altrimenti è utilizzabile senza cavalletto per i ritratti? Magari a trovarlo usato...
Vecchio 28-01-2011, 14:03   #5
***dani***
Stella marina

L'avatar di ***dani***

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

Il sigma che ho io non è stabilizzato, ma è appena uscita la versione stabilizzata.

Il 150 cmq si trova usato, non è facilissimo ma si trova, prova al limite sullo juzaforum www.juzaforum.com nel mercatino.

Il 35mm f1,8 è veramente ottimo, e si trova usato sui 160 euro...

Cmq io una prova per il 60mm f2,8 macro nikon ce la farei

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
Vecchio 28-01-2011, 20:41   #6
bigjim766
Bannato

Città: CORATO
N° Acquari: 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Ciao dany ho una D90 volevo chiederti sul display in basso a sinistra dove sta scritto raw fine ecc che devo mettere?
bigjim766 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2011, 20:55   #7
bigjim766
Bannato

Città: CORATO
N° Acquari: 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

come faccio a mettere le foto grandi qui?
bigjim766 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2011, 19:49   #8
Ink
Imperator

L'avatar di Ink

Feedback 1/100%

che ne dite? scattate a mano con il mio 18-105 f3,5-5,6 e lente moltiplicatrice.

http://www.acquariofilia.biz/showthr...68#post3409468
Vecchio 29-01-2011, 20:01   #9
***dani***
Stella marina

L'avatar di ***dani***

Feedback 0/0%

I coralli sono belli, sulle foto, tecnicamente, ci sarebbe da fare. Si nota tantissima aberrazione cromatica, dipendente sicuramente dalla lente addizionale, le foto sono croppate oppure no?

Sicuramente con un po' di post produzione possono migliorare molto!!!

Che lente hai comprato?

Proverbio Spagnolo
Vecchio 29-01-2011, 20:36   #10
Ink
Imperator

L'avatar di Ink

Feedback 1/100%

Allora... le lenti le avevo in giro da quasi un anno... sono lenti Marumi (+1, +2, +4), non ti so dire altro... me le ha regalate mia moglie facendosi consigliare dal negoziante che le ha dato le migliori a suo dire e non ha nemmeno speso poco (ma non so quanto)... poi non so... i negozianti li conosciamo, no?

sono state tutte croppate, alcune di più, altre di meno...

in post produzione ho cercato di regolare l'essenziale, ovvero esposizione, bilanciamento del bianco, dominante di colore, contrasto... in realtà lightroom fa in automatico una parziale ottimizzazione della foto ed io ho regolato per cercare di farle più simili possibile alla realtà.

Ti ricordo che le ho scattate tutte a mano libera e senza autoscatto.

L'aberrazione cromatica ho letto per l'appunto che dipende dalle lenti, ma io non so nemmeno riconoscerla... poi studio.

Grazie Danilo dei consigli, dimmi pure quanto puoi, che io apprendo come una spugna...
Rispondi

Tag
corso , foto , fotografia , online , parte