20-01-2011, 21:32
|
|
Pesce rosso
Città: Trieste
Acquariofilo: Dolce/Marino

Post "Grazie" / "Mi Piace"
Mentioned: 0 Post(s)
Annunci Mercatino: 0
|
|
Originariamente inviata da donatowa
|
|
Originariamente inviata da Mazzoli Andrea
|
|
Quote:
|
se non vedo non credo, sbagliero' ma.....
|
non posso fare altro che quotarti Lorenzo visto che di questi tempoìi molti son + bravi col pc che con la vasca
donatowa mi fa piacere che sei intervenuto in merito al post,anche se non abbiamo mia avuto a che fare direttamente ho sempre sentito parlare bene di te e,anche questa volta,ti dimostri oggettivo nella risposta
quello che mi fa un pò pensare(forse anche perchè comunque il led come tecnologia da acquario è ancora giovane)che non ho mai visto vasche che abbiano raggiunto i livelli di t5 o hqi partendo da "0",tutti passano a led quando le vasche son belle già che piene,quindi vien quasi da considerarla come una sorta di mantenimento....cosi,passatemi il termine,è un pò facile...
cioè quello che voglio dire è che sento in giro gente paragonare le plafo al led a quelle a t5 o hqi come se avessero parità di risultati...
....ma a me non sembra...
sono mai state svolte comparative approfondite in merito?cioè,oltre ai valori veri e propri numerologicamente parlando,nessuno ha mai svolto un confronto diretto?
|
anche questo in parte è vero, anche se diverse vasche son partite da zero e seguono lo stesso iter di quelle illuminate con altre fonti, forse qualcuno ha dichiarato una maturazione più breve non, credo che il sistema possa fare distinzione nella tipologia di luce che riceve, basta avere l'accortezza di fornirgli la giusta qualità di luce,
ma se ritorniamo indietro nel tempo ho assistito alla stessa lotta fra HQI e T5 un tre o quattro anni fà allora era un'utopia parlare di T5 in un acquario di barriera, poi piano piano hanno incominciato ad illuminare le nostre vasche sempre di più, tant'è che oggi illuminano oltre il 60% delle vasche, sicuramente hanno avuto maggiore diffusione sul mercato avendo quasi una parità di costo rispetto alle HQI, se facciamo un passo indietro di un anno circa notiamo la stessa diatriba fra led e altri fonti, ma avendo dei costi iniziali più alti che andrebbero a gravare sull'avvio di una nuova vasca in tanti preferiscono rimanere sul tradizionale, ma ripeto è solo una questione di costi, se il prezzi fossero allineati come le HQI o le T5 posso garantirti che le T5 o le HQI avrebbero vita difficile.
|
Io invece penso che se le HQI consumassero come i LED tutti monterebbero HQI tagliate conT5 o minimo un 90% degli acquariofili
|
|
|