Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 16-01-2006, 12:45   #1
valentina76
Guppy
 
Registrato: Nov 2005
Messaggi: 187
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
PIANTE SOFFERENTI?O SBAGLIO QUALCOSA?

evidentemente ho le piante che non stanno bene....
la sessiflora cresce lenta
la cryprocoryne inizia ad avere dei ciuffi di alga nera sulle foglie, quelle che le avevano le ho tagliate.
la ludwigia grandulosa ha le foglie bucate, ma cresce veloce....e fa un sacco di radici
il muschio di giava cresce lentissimo
il monosolerium tenellum perde le foglie che vagano per l'acquario
la polisperma cresce lentissima
la ninphaea lotus ha fatto tre foglioline dal bulbo in quasi un mese
anubias nana e afzelii stanno bene, ma nella grande stanno arrivando le alghe anche lì e sul vetro si stanno formando le alghe....
l'echinodorus sta benone, ma ho tutte le pinte smilze che vanno verso l'alto e non si riempiono ai lati, sono io che devo potare di più???
morale:il fondo è fertilizzato, sto usando un fertilizzante liquido tetraplant è quasi finito e poi attacco con gli oligoelementi S7delle dennerle e poi ho le pastiglie a base di ferro E15 che però non volevo mischiare con il tetraplant, per questo sto aspettando.
forse è la luce, troppo poca, due neon, uno rosa ed uno giallo da 24w l'uno.
ma voi, ogni quanto fate "giardinaggio"?
insomma è normale che io ogni sera mi ritrovi foglioline che vagano per l'acquario, e pezzetti di piante?
ho l'impianto CO2 e sinceramente non ho notato nessuna differenza da quado l'ho messo, sono circa 16 bolle al minuto.
che dite?
valentina76 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 16-01-2006, 15:21   #2
mignolo451
Pesce rosso
 
Registrato: Sep 2005
Messaggi: 638
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a mignolo451

Annunci Mercatino: 0
La luce è veramente poca...inoltre il neon fitostimolante (quello rosa) è meglio che lo cambi, magari con uno commerciale (865 philps o osram)
il tetraplant non è il massimo..quindi aspetta che finisce e se hai deciso per dennerle prendi tutta la linea...
Ciao Ciao!!
__________________
Quando soffia il vento del cambiamento alcuni costruiscono muri, altri mulini a vento...
mignolo451 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2006, 15:34   #3
valentina76
Guppy
 
Registrato: Nov 2005
Messaggi: 187
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ho letto un po' di topic per il discorso fertilizzanti e ho pensato di non seguire tutta la linea dennerle, ma di fare un po' di un po' in base alle carenze riscontrate nelle piante.

so che tetraplant non è un gran che...per fortuna è quasi finito....


a causare tutti questi danni è solo la luce?

con dei platy inseriti da quasi 1 mese avrei dovuto vedere la differenza di crescita oppure anche loro non stanno bene?sono vivacissimi, mi mordicchiano quando ci metto le mani, sono voraci manco stessero morendo di fame e giocano felici....però sono sempre piccolini....
valentina76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2006, 15:45   #4
IlCassa
Guppy
 
Registrato: Nov 2005
Messaggi: 181
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a IlCassa

Annunci Mercatino: 0
ciao valentina,
anch'io inizialmente avevo alcuni problemi simili ai tuoi, poi son passato a prodotti della Dennerle e le cose van decisamente meglio:
uso gli oligoelementi S7 ed il fertilizzante settimanale liquido (del quale non ricordo il nome) .

Solitamente faccio "giardinaggio" ogni volta prima del cambio d'acqua e quando necessita: se vedo una foglia che galleggia la tolgo subito.

Per le alghe, da quel che ho imparato occorre vedere che alghe hai per capirne la causa e la cura: prova a postare una foto oppure semrpe nel sito c'è la sezione
delle alghe che può esserti d'aiuto :)
http://www.acquaportal.it/Articoli/M...ault_dolce.asp

x la co2 .. non ti posso essere d'aiuto.
__________________
Cittadino del mondo
IlCassa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2006, 15:47   #5
IlCassa
Guppy
 
Registrato: Nov 2005
Messaggi: 181
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a IlCassa

Annunci Mercatino: 0
... dimenticavo vale ... da quello che ho letto è importante anche la posizione dell'acquario, cioè non dev'essere direttamente esposto alla luce del sole: più è in una zona buia meglio è
__________________
Cittadino del mondo
IlCassa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2006, 16:31   #6
valentina76
Guppy
 
Registrato: Nov 2005
Messaggi: 187
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
il mio acquario è praticamente al buio, perchè in una taverna!

ho letto l'articolo delle alghe e per quelle a pannello ho fatto bene ad eliminare subito le foglie....quelle sul vetro non sono riuscita ad identificarle.

ma capisci che con le piante che mi perdono continuamente le foglie è quasi impossibile tenere l'acqua pulita. il punto è che non ho capito se negli acquari sia normale un po' di foglie e pezzetini di piante che magari i pescolini staccano inavvertitamente oppure le mie piente stanno soffrendo talmente tanto da far crescere alghe etc etc...e poi appunto, non ho visto grandi cambiamenti con la CO2......forse 16 bolle al minuto sono poche?
valentina76 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
piante , qualcosa , sbaglio , sofferentio

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:00. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,16498 seconds with 17 queries