Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 12-01-2006, 21:29   #1
Antares24
Guppy

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
2 domande veloci!

Ciao a tutti, volevo fare due rapide domande. Ho letto che come disinfettante per l'acquario si può usare il blu di metilene, ma serve come prevenzione o si usa per alcune malattie? Comunque siccome ho un amico che lavora in un laboratio me ne potrebbe regalare subito una soluzione, volevo sapere quale dovrebbe essere la concentrazione della soluzione stessa (la % di blu di metilene e quella di acqua).
Seconda cosa ho letto che converrebbe mettere un pò di sale anche negli acquari d'acqua dolce...sapevo che si può usare per curare alcune cose, ma conviene metterlo in anticipo nell'acqua? se si quanto ogni litro?
Grazie in anticipo per le risposte!
Antares24 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 12-01-2006, 22:03   #2
drago74
Pesce rosso

Città: viganella
Acquariofilo: Dolce
Feedback 0/0%

il blu di metilene serve per disinfettare o come antibatterico sia per l'uomo che per i pesci... certo che se lo metti nell'acquario anche solo una goccia, l'acqua diventa blu (non sto scherzando....) io l'ho usato per curare un pesciolino con un trauma sulla cute, ma l'ho messo in quarantena in una vaschetta a parte, mio padre lo usava nella vasca quando allevava le trote per la vendita le dosi consigliate sono tuna goccia per 5 litri circa.......
Il sale è un buon disinfettante per gli acquari di acqua dolce io ne metto sempre un cucchiaino per 130 lt.....

in conclusione non ti consiglio il blu di metilene nell'acquario l'acqua diventa blu da far paura, prova in una caraffa e poi mi dici.......ciao
Vecchio 12-01-2006, 23:20   #3
Jalapeno
Imperator

Città: Busto Arsizio
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

Io non to consiglio il sale da cucina in acquario, considera che si introduce Cl legato al Na ma è sempre tossico e si accumula nel fondo andando a danneggiare le piante. Il blu di metilene è un didinfettante e colorante e come dice drago ne basta pochissimo per colorare 100l di vasca di un bel blu. Personalmente lo uso solo all'occorrenza o prima dell'introduzione di un nuovo pesce gli faccio un bel bagno di blu e verde di malachite per scongiurare possibili malettie, onestamente non so quanto sia utile.

Composizione per infezioni da funghi e infezioni batteriche: 2,75mg di blu di metilene per 1ml di soluzione.
Composizione per ictio: 2,50mg di blu di metilene per 1ml di soluzione + 1mg di verde di malachite per 1ml di soluzione
Jalapeno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2006, 14:33   #4
Antares24
Guppy

Feedback 0/0%

ok thx per le risposte! in caso di infezioni da funghi qual è la dose da mettere nell'acqua in cui si trova il pesciotto?
Antares24 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2006, 15:15   #5
Jalapeno
Imperator

Città: Busto Arsizio
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

X il primo composto: primo giorno 5 gocce per 10litri niente cibo, secondo giorno 3 gocce per 10litri niente cibo. Se non ci sono miglioramenti al settimo giorno iniziare come il primo. A fine trattamento usare carbone.

X il secondo composto: primo giorno 2 gocce per 10litri niente cibo, secondo giorno 2 gocce per 10litri niente cibo. Se non ci sono miglioramenti al settimo giorno iniziare come il primo. A fine trattamento usare carbone.
Jalapeno non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
domande , veloci