Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Flora e fauna Terracquario e Paludario Per parlare di tutto quello che concerne la fauna idonea per terracquari e paludari. L'alimentazione, la riproduzione, l'allestimento della vasca, valutare eventuali compatibilità.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 17-01-2011, 21:01   #1
..:Blackcloud:..
Guppy

L'avatar di ..:Blackcloud:..

Città: Pramaggiore (VE)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
salamandre

straordinario......
dietro casa mia (da quando sono nato ad adesso non me ne ero mai accorto) ce na specie di "laghetto"(piccolino piccolino) isolato da tutto dentro una foresta di neanke raggio 200mt, il lago e in centro iluminato dal sole.(l'acqua era LIMPIDISSIMA illuminata dal sole)
Ci sono 2 tronchi dentro e legni vari..... non ci sono mai andato dentro.... un giorno sono andato dentro e o visto ke ci sono sanguisughe, insettio acquatici vari ma non pesci...... o visyo una sanguisuga e con un retino volevo "prenderla",... non riuscendoci o visto il retino e cosa o visto: una SPECIE DI SALAMANDRA LUNGA circa 6-7 centimetri dalla pancia rossa mentre il coprpo rosso scuro scuro.... imposssibile..... guardando bene ce ne erano molte altrecirca 10 altrer molto grandi... era bellissimo vedere come nuotavano e andavano dentro le piante (in quantita industriali le piante, potevo prenderne qualcuna...) per rifuguarsi.....
Per ampliare il campo accanto l'hanno rasa al suolo e con dei fertilizzanti ora e tutto morto, ho salvato 2 salamandre mettendole nel laghetto (di casa mia e nell'acquario)ma pero sono scappate dopo 2 settimane (vuoto solo piante, causa poco tempo da dedicare) fporse la fontanella le a infasidite dato ke vivevano in acque ferme... comunque quel posto era magnifico..... piante distrutte..salamandre scomparse quindi ucciso tutto... tutto torbido... prima cera persino una lieve corrente di un fossetto/canale) che entrava usciva dal laghetto...meglio di avere un acquario da 1000000000 litri allestito bene
Quel giorno sono rimnasto male... Ma e possibile che ci fosse popolato da salamandre e un paio di tartarughe anke adesso come un tempo nei fossi? forse perke era incontaminato da fertilizzanti etc etc...

Ultima modifica di ..:Blackcloud:..; 18-01-2011 alle ore 19:18.
..:Blackcloud:.. non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 18-01-2011, 13:11   #2
magabri826
Avannotto

L'avatar di magabri826

Città: napoli
Foto: 0 Albums: 4
Grazie (Dati): 0
Feedback 11/100%

waaaa..che peccato, andrebbero rinchiusi o -97b per questo scempio, invece di preservare si continua a distruggere tutto indiscriminatamente...che amarezza!!
dalle mie parti ci sono posti del genere per fortuna non facilmente raggiungibili dalla mano umana, così sopravvivono. vedere quei mini ecosistemi mette armonia e pace dentro.
peccato per il tuo angolo di paradiso.
magabri826 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2011, 15:37   #3
Ale87tv
Pesce pagliaccio

L'avatar di Ale87tv

Città: Breda di Piave, Treviso
N° Acquari: 3
Foto: 1 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

calma a dare la colpa ai fertilizzanti...
ma il laghetto / risorgiva adesso fisicamente esiste ancora o è stato tombato?

ps: se scrivi senza abbreviazioni o k, la lettura è più piacevole
Vecchio 18-01-2011, 19:21   #4
..:Blackcloud:..
Guppy

L'avatar di ..:Blackcloud:..

Città: Pramaggiore (VE)
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 3
Feedback 0/0%

non ce piu ora c'è terra arata, comunque il laghetto faceva 30-40cm di profondità e diametro 2 metri , era piu una pozzanghera! xD
Però ci vivevano lo stesso degli animali che mi incuriosivano.

scusa delle k e che avevo poco tempo per scrivere
..:Blackcloud:.. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2011, 19:35   #5
Ale87tv
Pesce pagliaccio

L'avatar di Ale87tv

Città: Breda di Piave, Treviso
N° Acquari: 3
Foto: 1 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

tranquillo per le k, così si legge molto più volentieri

molte volte non contano le dimensioni delle pozze d'acqua, sono importanti lo stesso.
dal punto di vista legale, tu hai commesso un reato raccogliendo le salamandre, che penso siano stati tritoni comunque la cosa non cambia. invecie chi ha reso coltivabile la terra da un punto di vista legale non ha fatto niente di male. da un punto di vista agronomico ha fatto una ******* a tombare un invaso anche se piccolo, perchè lì l'acqua continuerà a non drenare o a risalire, interessando un area più estesa causando ristagni deleteri per le coltivazioni. da un punto di vista ecologico è stat una perdita. bisogna anche dire che in italia tanti bravi animalisti di turno sono impegnati a romperere le balle per il controllo demografico di cinghiali cormorani o nutrie più che la salvaguardia di questi ambienti.

Tag
salamandre