Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 16-01-2011, 19:25   #1
mariano1985
Ciclide

L'avatar di mariano1985

Città: Luco dei Marsi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Foto: 1 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Come tagliare il vetro spesso...

Salve ragazzuoli!
Mentre portavo a spasso il mio cane (quello dell'avatar :)) ho visto poggiate al cassone del vetro delle lastre di vetro belle spesse (5mm credo), di una ex vetrina.

In quel momento lo spirito di MacGyver si è impossessato di me e poco dopo le lastrone erano parcheggiate nel mio garage, in attesa di trasformarsi in un acquario a cubo! :)

Volevo quache consiglio su come provare a tagliare il vetro, dato che è molto spesso.
L'unico attrezzo che ho in casa per tagliare i vetri è un taglierino ad olio con punta a dischetto diamantato.

E' una cosa fattibile in casa? Ho già letto come molarle... ho pensato di fare un cubetto con le rifiniture in alluminio sia sul fondo che in alto. Quindi le uniche molature da fare sarebbero quelle dei vetri laterali a vista.

Diciamo che il mio intento sarebbe quello di fare un acquario completamente in casa.

...se invece dovessi portare io le lastre dal vetraio, mi costerebbe molto taglio e molatura?
mariano1985 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 16-01-2011, 21:37   #2
Mkel77
Stella marina

L'avatar di Mkel77

Città: Ivrea
N° Acquari: 2
Foto: 16 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Ricev.): 12
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mkel77

una lastra 5mm non è difficile da tagliare anche con il pennino che hai tu..............ti conviene però fare un pò di pratica e qualche prova con dei pezzi che non userai...........

se invece non hai dimestichezza o non vuoi rischiare di mandare tutto in fumo per un errore di taglio, rivolgiti ad un vetraio che te le taglia e te le mola, e la spesa non è eccessiva.
Vecchio 16-01-2011, 22:07   #3
mariano1985
Ciclide

L'avatar di mariano1985

Feedback 6/100%

ok, allora farò prima qualche prova con un pezzo rotto, e se vedo ch l'impresa non è alla mia portata, vado dal vetraio! :)
Vecchio 16-01-2011, 22:47   #4
angelo p
Discus

L'avatar di angelo p

Città: cernusco sul naviglio MILANO
N° Acquari: 5
Foto: 0 Albums: 2
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 6/100%

se è normale vetro da 5mm con un tagliavetro si lavora tranquillamente, ma , se è temperato non c'è niente da fare
Vecchio 16-01-2011, 23:22   #5
Duilio
Pesce rosso

L'avatar di Duilio

Città: pioltello
Azienda: nessuna azienda
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

concordo con angelo p. se è temperato al primo tentativo di taglio esploderà. però io al tuoposto tenterei tanto il vetro è a gratis, per quanto riguarda la molatura per uno spessore di 5 mm se non hai particolari esigenze è sufficiente usare della tela abrasiva usando l'attenzione di passarla con una staggetta di legno
Vecchio 17-01-2011, 10:57   #6
vendita
Pesce rosso

Città: Savona
Acquariofilo: Dolce/Marino
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 3/100%

Tutti ottimi consigli anche quello di Duilio di scartavetrare a mano per rendere il vetro non tagliente.

L'unico consiglio che ti do se non hai mai tagliato vetri è di fare UNA sola passata, dall'inizio alla fine premendo forte.
Una volta effettuata l'incisione, fai fuoriuscire dal piano di lavoro il pezzo da tagliare e picchietti con il "sedere" del taglierino (dovrebbe essere di metallo) dalla parte opposta all'incisione e su tutta la lunghezza. A un certo punto si stacca da sola quasi.
Se è spesso 5 mm dovrsti riuscirci senza tante difficoltà.
vendita non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2011, 10:00   #7
mariano1985
Ciclide

L'avatar di mariano1985

Feedback 6/100%

Come si può capire se è temperato? Da quanto ho capito erano dei vetri di una vetrata di un negozio (c'erano gli adesivi pubblicitari ancora attaccati! ;) )

Nel fine settimana mi metto al lavoro! Lo spessore è 6mm, ho misurato con un calibro. Per un mini-cubo da 40 litri non credo ci siano problemi di spessore... o devo mettere anche dei tiranti??
Vecchio 18-01-2011, 12:44   #8
vendita
Pesce rosso

Città: Savona
Acquariofilo: Dolce/Marino
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 3/100%

In teoria se erano vetrate di un negozio dovrebbero essere antisfondamento o stratificate (per sicurezza). La tempratura per quello che so io non riesci a vederla ad occhio ma potrebbe esserci scritto ai margini del vetro. Tipici vetri temperati sono gli i vetri dell portiere o i vetri dei freezer dei gelati... non puoi lavorare un vetro temprato cosi come non puoi scheggiarlo.. si rompe in mille pezzi e basta. Se il tuo vetro presente degli "occhi" non penso sia temprato.
Per lo stratificato invece e' piu' semplice: basta guardare di profilo il vetro che dovrebbe essere formata da 2 lastre (di 3mm nel tuo caso) con una pellicola in mezzo. Nel caso di rottura del vetro i pezzi cosi' non si dividono e non cadono a terra ma rimangono uniti evitando schegge ecc ecc.
vendita non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2011, 12:48   #9
virtualbar
Avannotto

Città: Roma
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 1/100%

non ti conviene tagliarlo da solo, con lo strumento che hai sarebbe un taglio impreciso.

inoltre potrebbe essere un vetro di sicurezza al minimo taglio potrebbe esplodere.
virtualbar non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
tagliare , vetro