Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
MONTBLANC,
le motivazioni per cui la pianta è maggiormente stimolata ad emettere le radici aeree sono molte, cmq non preoccuparti non è una cosa che da problemi, anzi sono comunque fisiologiche.
MAU74,
dal mettere le pastiglie sotto le radici al sistema consigliato da Seachem non vedo grandi differenze. Ad ogni modo ognuno segue le proprie linee di pensiero, io sono più per integrare quando serve e dove serve, soprattutto se si ha già un fondo fertilizzato.
Ho anch'io lo stesso problema con questa pianta inoltre tende a crescere in orizzontale invece che salire in cerca della luce. L'acquario è quello nella firma e non è che abbia una gran illuminazione 2 T8 da 18 W....
__________________ La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
non farti troppi problemi sul numero delle tabs... non è così netta e definita la dose, quelle dei foglietti sono indicazioni molto generiche che sono obbligati a scrivere ma che in verità dicono nulla.
se vedi problemi metti una pastiglia proprio sotto la pianta.
ciao!
Quoto una pastilgia ogni 2-3 mesi sotto la pianta.
Ma se una pianta mette troppe ragici aeree non significa che è scarsa la fertilizzazione in colonna e quindi la pianta va di conseguenza a cercare nutrimento nel fondo ?
Dalla mia esperienza le radici aeree vengono emesse dalla pianta soprattutto per la scarsa fertilizzazione in colonna, ma anche per quella del fondo. Infatti a rigor di logica essendo radici appunto aeeree queste vanno a cercare i nutrienti nella colonna d'acqua circostante ma si infiltrano anche nel terreno limitrofo. Da quando ho aumentato sia la fertilizzazione in colonna sia nel fondo anche io ho notato una significativa diminuizione delle radici in questione.
anche io ho notato una eccessiva presenza di radici aeree nella mia heteranthera, a tal punto da rendermi difficoltosa la potatura... infatti quando poto lo stelo , è ancorato con le radici nel suolo e devo sradicarlo... alzando un po di polever...
ho provato a mettere delle tabs seachem sotto la pianta ma non sembrano diminuite....