|
Originariamente inviata da francesca83
|
allora la vasca è aperta (diversa open 60) il filtro è un cascade 400 che io ho modificato mettendo uno strato di lana in fondo e uno di cannolicchi in superficie, come illuminazione c'è una lampada da 11W e come fondo ghiaino senza fertilizzante o altro, ho da poco messo una microsorum legata a un sasso e i valori sono i seguenti:
ph: attorno a 8
kh:6
gh:16
ancora niente nitriti e nitrati
la vasca è avviata da 15 gg
i test sono stati fatti con le striscette....
va bene per gli oranda?
|
Per gli oranda il pH è troppo alto, deve essere compreso tra 6.5 e 7.5, mentre la durezza a 16 va bene.
Se prendi dei pesci molto giovani la vasca può andar bene, sappi però che in acquario possono raggiungere 15 cm di lunghezza quindi con il passare del tempo dovrai cambiare vasca per assecondare le loro esigenze di crescita. Inoltre dovresti fornire loro una sorta di rifugio, un posto tranquillo, lontano dalla corrente del filtro, dove possano riposare e dormire.
In ogni caso, prima di inserire pesci, aspetta almeno uno o due mesi affinchè la vasca sia bene avviata e controlla la temperatura perché gli oranda non amano gli sbalzi e, con vasche piccole, nel periodo estivo è difficile mantenere la temperatura bassa.