no3 a zero come dici tu e proprio per la foresta che ho è un plantacquario!!! i valori sono stabilissimi e il filtro maturo ormai da un bel po' un 7-8 mesi che ho valori stabi il cabio e settimanale del 15% d'acqua i mie valori sono:
ph=6,8
kh=4
gh=9
no2 e no3 assenti
l'altro ram sta benissimo e non credo sia stress da accoppiamento poichè ha un bello spazio su cui navigare e nascondersi la ram...altra cosa alimentazione:
alterno diversi granulati durante la settimana per ciclidi sia proteici che non e il fine settimana do le artemie congelate e verdura sbollentata, inoltre nei granulati una volta a settimana metto del fishtamin per integrare...questa colorazione nera pero si è manifestata nel cambio dell'acqua del quale controllo sempre i valori prima di immeterla in acquario temperatura compresa e parto da una miscela di acqua di rubinetto+acqua di RO...cosa strana che è successo solo a quel rami..
al di là di tutto questo ora e isolata con ossigenatore e a bagno con il backtopur ieri pero boccheggiava e queta mattina sta adagiata nel fondo mi sa che ormai l'ho persa ..vorrei capire cosa posso fare ora se procedere con altri tentativi oppure sopprimerla perche non c'è più nulla da fare in modo da evitarle ulteriori sofferenze
grazie