Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo Nanoreef Se sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 03-01-2011, 02:25   #1
cardellino
Avannotto
 
Registrato: Jul 2008
Città: perugia
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 34
Messaggi: 81
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
AIUTOOO!!! vengo dal dolce e nn so niente :(

Buonasera a tutti intanto :)

Sono un acquirofilo dolce, quindi chiedo aiuto a voi per allestire il mio nano-reef.
Ho acquistato oggi la mia vasca, un dennerle nano cube da 60 litri :) Per ora ho preso solo la vasca nuda e cruda, perche in quel negozio ti venderebbero di tutto...mi avete capito credo:)

Vorrei allestire il mio nano, con coralli molli e sps almeno per ora... intanto di cosa ho bisogno?

Illuminazione, cosa mi consigliate?
schiumatoio?
test?

Inoltre, vorrei inserire 2 pesci pagliaccio, un pesce tutto colorato dovrebbe essere un gobite, un paguro e un gambero... troppa roba? ovviamente li inserirei a tempo debito e vasca matura... vi 0rego consigliatemi voi:)
__________________
La firma ti è stata rimossa da un moderatore poichè eccedeva i limiti concessi. Per maggiori informazioni leggere il regolamento, grazie.
cardellino non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 03-01-2011, 16:22   #2
iapo
Discus
 
L'avatar di iapo
 
Registrato: May 2003
Città: Cesena (FC)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 2.579
Foto: 6 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a iapo

Annunci Mercatino: 0
...prima leggiti bene tutte le quide messe in evidenza all'inizio di questa sezione....poi chiedi le cose non chiare.....comunque hai fatto benissimo a comprare solo la vasca.....le altre cose comprale in modo oculato in base ai consigli.....
iapo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2011, 21:28   #3
cardellino
Avannotto
 
Registrato: Jul 2008
Città: perugia
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 34
Messaggi: 81
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ok almeno la prima cosa nn lo sbagliata:)

ora credo che mi serva:

plafo: avevo pensato a una hqi da 150 watt... va bene? mi consigliate una marca e magari modello?

riscaldatore: ok da 50 watt?

rocce vive: 6 kg vanno bene?

sabbia: no grazie:)

schiumatoio...bo ditemi voi quale! /(vorrei mettere 2 pagliacci un gobite un paguro e un gambero... troopo?)

pompe movimento: una da 1500 puo bastare? o ne servono2?

ce qualcuno delle mie zone che puo aiutarmi a trovare un buon negozio? zona umbria....
__________________
La firma ti è stata rimossa da un moderatore poichè eccedeva i limiti concessi. Per maggiori informazioni leggere il regolamento, grazie.
cardellino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2011, 22:58   #4
Giuansy
Imperator
 
L'avatar di Giuansy
 
Registrato: Oct 2004
Città: Genova
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 9.503
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 31
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Giuansy
Acquariofilo Nano dell'anno 2010

Annunci Mercatino: 0
ciao....

intanto che leggi le guide ti dico questo:

1) ok plafo da 150 hqi e ci allevi quasi tutto ::controindicazione è che scaldano parecchio e (specialmente d'estate) come minimo ti devi dotare di ventoline....

2) meglio un 100w (cosi per vivere serenoe tranquillo)

3) il calcolo per le rocce vive si fa sul litraggio effettivo vasca ...1kg ogni 4/5 litri

4) esatto ..cmq se ti piace ne puoi mettere uno strato sottile (quel tato che basta) per coprire
il vetro di fondo (manco mezzo cm)...ma la metti quando il nano e maturo (vale a dire dopo
6 mesi dall'avio)

5) mmm dal litraggio vasca alla fine sarai sui 45netti o giu di li.....una coppia di pagliacci fossi in
te non li metterei.....meglio una coppia di gobidi ma sei gia al limite...di ski piccolini e seri
ne esistono solo due: Nanodoc (tunze) ed è interno .....oppure il Deltec (esterno da appendere bordo vasca) altrimenti (cosa che a prescindere dallo ski) ti consiglio una blla sunp
e li non aversti piu problemi di ski e poi ci metti tutta la parte tecnica termo ecc. e hai piu spazio in vasca ed aumenti il litraggio.....e di fai pure la coppia di pagliacci...vedi tu....

6) meglio due (da alternare di 6 ore in sei ore......la portata deve essere pari a 25/20 il litraggio netto vasca

6) per gli acquisti meglio i nego on.line...(ce ne sono di seri e risparmi parecchio)


devi pensare anche ad un impianto per la produzione acqua d'osmosi e a quello per il rabocco....cmq ne rpaliamo....

se hai dubbi fai un fischio.....-28
__________________
Genoani si nasce e io ....modestamente lo naqui (Totò docet)
Giuansy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2011, 01:13   #5
cardellino
Avannotto
 
Registrato: Jul 2008
Città: perugia
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 34
Messaggi: 81
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
mmm... la sump... dovrei bucare la vascA e il mobile... nn credo sia sempliece e nn mi andava molto di bucare la vasca, sono quasi certo che il reef sara un disastro e torneno al dolce,anche se spero di no!!!!

per i pagliacci, ora vediamo, magari ne metto uno,magari nn ne metto nn è cosi necessario;)

Mi dite per ora di cosa ho assolutamente bisogno per avviarela vasca? ho letto che sarebbe meglio nn inserire per 3 mesi animali... per animali si intendono anche i coralli?

LE rocce devo per forza incollarle? con cosa???

la plafoniera hqi da 150 watt nn si riesce a trovare sui 100 euro??? mi dai dei nomi??? grazie 1000
__________________
La firma ti è stata rimossa da un moderatore poichè eccedeva i limiti concessi. Per maggiori informazioni leggere il regolamento, grazie.
cardellino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2011, 01:35   #6
Gianlu89
Guppy
 
L'avatar di Gianlu89
 
Registrato: Aug 2010
Città: Rivarolo Canavese (TO)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 34
Messaggi: 395
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback -1/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao!

Diciamo che se conti che per un mese sei al buio.. poi fra una cosa e un'altra quasi un'altro mese stai raggiungendo il fotoperiodo completo metti che i primi coralli li potrai inserire dopo 2 mesetti dall'avvio.. lumache e gamberetti.. se i valori te lo permettono potresti anche mettirli un pò prima..
Le rocce è meglio se le incolli per garantire maggiore stabilità.. puoi usare una semplice colla bicomponente.. esempio la milliput.
L'Hqi a 100 € la puoi trovare usata guardando qua e la sul mercatino del forum.. io ad esempio con google ne ho trovata una a braccio con ventole e led lunare a 158€ nuova! se cerchi bene magari la trovi anche a qualcosina in meno.. ecco il link
http://www.aquariumline.com/catalog/...42&language=it
__________________
Il Mio Nano

Gianlu89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2011, 01:47   #7
garth11
Stella marina
 
L'avatar di garth11
 
Registrato: Jul 2010
Città: La Spezia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 10.431
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 22 Post(s)
Feedback 1/100%
Acquariofilo Nano dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Guarda che se non fai la sump poi te ne penti come sta succedendo a me... Buca la vasca, metti un tracimatore... ma fallo subito perchè poi dopo le spese si moltiplicano....


DI illuminazione vai sul massimo che ti puoi permettere, altrimenti anche su quello poi finirai a spendere di più...
Io sono partito con 4t5 da 24w, ho aggiunto 2x24w dopo tre mesi... ora ho chiesto preventivo e acquisterò plafo a led...
Sono partito senza sump... ora la metto, se avessi bucato la vasca sarebbe stato tutto più semplice, ora invece devo mettere tracimatore: costa di più ed è meno sicuro credo...
garth11 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2011, 02:11   #8
cardellino
Avannotto
 
Registrato: Jul 2008
Città: perugia
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 34
Messaggi: 81
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ma dai nn credo che tutti abbiano la sump in 60litri sbaglio? pero spiegami un po come dovrei fare... magari se nn è troppo complicato... da quanti litri serve la sump?

cmq, cosa mi sefvire nell immediato per avviare? cosi inizio a prendere qualcosa:)
__________________
La firma ti è stata rimossa da un moderatore poichè eccedeva i limiti concessi. Per maggiori informazioni leggere il regolamento, grazie.
cardellino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2011, 15:21   #9
cardellino
Avannotto
 
Registrato: Jul 2008
Città: perugia
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 34
Messaggi: 81
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
se qualcuno risponde ne sarei grato, cosi inizio a comprare quullo che mi serve per iniziarfe ka maturazione...
__________________
La firma ti è stata rimossa da un moderatore poichè eccedeva i limiti concessi. Per maggiori informazioni leggere il regolamento, grazie.
cardellino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2011, 22:23   #10
enzolone
Discus
 
L'avatar di enzolone
 
Registrato: Mar 2009
Città: roma - PZ
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 2.902
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 19/100%

Annunci Mercatino: 0
ti serve l'acqua d'osmosi il sale , le rocce e una pompa di movimento , se riesci a mettere subito lo schimmer è ancora meglio . per mettere la plafoniera hai tempo , tanto dovrai fare il mese di buoio . leggi le guide , lì è spiegato tutto molto bene. per le rocce non c'è bisogno di incollarle . ma devi stare attento a non fare una rocciata pericolante
__________________
All In come disse cicciolina
enzolone non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiutooo , dolce , vengo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:19. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20628 seconds with 16 queries