Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
rugush, il picco di no2 non ha leggi ferree che ne regolano durata e intensita... semplicemente bisogna rilevarlo ed aspettare che gli no2 tornino a zero... niente pesci mi raccomando, 2 settimane son pochine
c'è chi si è sbagliato e c'ha messo troppo sale,c'è chi non avrà pace finchè non riuscirà a scoprire in quale maledetto barattolo hanno nascosto lo zucchero
Allora.....dopo 15 gg domani sarà il grande giorno!!!......porto ad analizzare l'acqua dal negoziante...e se tutto va bene, acquisto i primi 2 pesci!
Ho solo altri 2 dubbi:
- Ho letto che all'inizio per i primi 3 giorni sarebbe bene mettere solo 2 pulitori
- non sò quanti altri pesci potrò acquistare avendo già 13 piccole ampullarie...che cresceranno!!
P.S ho notato che sono comparse delle piccolissime lumachine, sono piatte e circolari, le vedo gironzolare sui legni in fondo alla vasca... non le avevo mai viste prima!!!
poi sono spuntati qua e la dei piccoli batuffoli bianchi, sono formati ta sottilissimi pelucchi...sembra quasi ovatta!!...sperò non siano già i primi problemi!!
ciao hai il mio stesso acquario
è un juwel rekord 800
per la manutenzione del filtro il manuale ufficiale dice di cambiare anche le spugne dove si andranno ad insediare i batteri...niente di + fasullo...lo fanno solo per prendere soldi, dato che costano l'ira di dio...
io personalmente leggendo post di vari esperti che possedevano i nostri stessi acquarii ho scoperto che: la spugna blu nn va mai toccata
la spugna verde va leggermente sciacquata una volta l'anno nell'acqua dei cambi...il carbone attivo levalo e tienilo asciutto, serve solo per assorbire i medicinali e simili quando vuoi interrompere una eventuale cura...il feltro bianco va sciacquato regolarmente e cambiato ogni volta che fai il cambio acqua...in commercio vendono i ricambi juwel a 2,40euro...sono 5x ovvatta filtrante per il filtro largo...il nostro è il filtro stretto...quindi va tagliato a metà...
dunque sono 10 ricariche a 2,40...
Guarda per quanto riguarda i filtri stò ancora cercando di capire esattamente come intervenire, onestamente non ho ancora capito quanto siano resistenti i batteri, comunque io per il momento non toccherò il blocco dei filtri...almeno fino a quando non avrò capito esattamente cosa succede all'interno dell'impianto filtrante.
Comunque concordo con te....anche se sul mio imballaggio non c'erano istruzioni circa la manutenzione!!
P.S onestamente credo che in un futuro prossimo sostituirò l'impianto con uno esterno!!
fidati...il carbone levalo...nn ha molto senso...il feltro bianco invece lo devi sciacquare spesso...
tanto i batteri stanno nella spugna in basso e nn gli dai assolutamente noia...
cmq il filtro interno juwel è veramente fatto bene...mancano i cannolicchi che eventualmente andrebbero inseriti a parte nello spazio fra la spugna verde e quella blu...chi lo possiede da anni nn ha assolutamente la necessità di cambiarlo cn uno esterno
cmq io ti ho consigliato la regolare manutenzione, sta a te scegliere se seguirla o no...la lana bianca se nn la cambi e la sciacqui regolarmente si infeltrisce e nn rende...nn filtra + lo sporco e l'acqua ne risente
la lana di perlon va cambiata quando è sporca. a seconda della gestione dell'acquario e della quantità e tipo di pesci può essere necessario cambiarla una volta l'anno come una volta ogni 2 settimane.
il carbone adesso nons erve quindi toglilo.
i cannolicchi farebbero davvero bene al filtro, avresti potuto aggiungerne qualcuno anche sotto il fondo, adesso però lascia stare, meno smuovi e meglio è. l'acquario ha bisogno di maturare e in questa fase saerbbe opportuno non toccare niente.
il biocondizionatore andrebbe addizionato all'acqua prima di inserirla in vasca (io uso una tanica) o subito al suo inserimento. Raramente c'è bisogno di continuare a somministrarlo
Alt! Niente pesci finchè sono trascorsi 30 giorni dall'avvio della vasca!Se anche ti vengono testati i valori e sembrano ok, nonè detto che il picco dei nitriti sia avvenuto. Mi raccomando, aspetta altri 15 giorni, niente fretta
Fatta la prima analisi dell'acqua....e del "negoziante"....l'acquario non è ancora maturo....altri 15 gg......!!!
Rileggendo questo post di circa un anno posso dire con ragionevole certezza che l'impianto filtrante inserito negli acquari juwel è una emerita schifezza!!
Intanto perche ho costantemente e scrupolosamente eseguito tutte le normali operazioni di routine come la fertilizzazione, l'immissione di batteri, la manutenzione del fetro sopra i filtri, cambi regolari ecc ecc.....insomma tutto quello che era possibile fare.
Nonostante ciò il mio acquario ha continuamente vissuto di stenti!!
Effettuato il cambio dei neon e dell'impianto filtrante, il mio acquario è risorto!!! mentre prima dopo 10 giorni l'acqua iniziava a prendere degli strani odori ed una colorazione tendente al verdognolo....oggi tra un cambio e l'altro (ogni 15 gg) l'acqua rimane perfettamente cristallina, non ho più problemi di alghe ed i pesci sembrano anche loro essere risorti!!
Insomma data la mia poca esperienza posso comunque dire che le prove fatte sul campo hanno dimostrato quanto l'impianto filtrante dell'acquario juwel sia sottodimensionato per la vasca in questione portando l'utilizzatore ha dover acquistare vagonate di prodotti per rincorrere tutti i problemi che si presentano!!!
Complimenti per aver continuato sul tuo topic anche se di 11 mesi fa: c'è gente che ne apre uno ogni volta che starnutisce vicino alla vasca (forse l'atteggiamento giusto è una via di mezzo).
Rispetto la tua opinione riguardo al filtro Juwel, tuttavia fai riferimento solamente alla tua vasca; per altri può andar bene.
Non dubito che il passaggio al Pratiko sia stato di giovamento; una curiosità: ma il tuo è il Pratiko 200 o il 300? Perché il 250 non mi pare che esista.
Riguardo alle caridine multidentata (ex japonica), se puoi rinfoltisci un po' il gruppo, portandole almeno a 6.
Olà bettina, per questo post non avevo abilitato le notifiche....il mio pratico è il 300.....e proprio in questi giorni ho iniziato i preparativi per la nuova vasca!!!