Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 04-01-2011, 16:20   #1
sanji76
Plancton

Città: Ravenna
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
... Aiuto non riconosco + il mio acquario!!!

Ciao a tutti,

sono un neofita che ha avviato un cayman 60 prof. lo scorso settembre 2010.... fino a domenica scorsa tutto andava a gonfie vele... purtroppo domenica pomeriggio a pranzo ho sentito un cric e successivamente l'acquario ha iniziato a perdere acqua sul lato dx della vasca....
Disastro + Panico...

Dopo avere raccolto tutta l'acqua (abito in condominio!!!)e sistemato i pesci in un secchio con una parte di acqua dell'acquario sono riuscito a svuotare completamente di tutti i materiali quello rotto (crepa sul vetro sottostante da parte a parte) e contattato il negoziante che me lo aveva venduto (x fortuna lo conoscevo...) sono riuscito a farmi dare lo stesso modello che avevano in mostra... e a riallestire il materiale recuperato dentro alla nuova vasca domenica stessa.

Ieri Su richiesta della fxxxxxxt la nuova vasca verrà rifornita al negoziante; unica cosa ho dovuto sostituire coperchio + filtro nuovo con il coperchio ed il filtro del mio vecchio acquario onde evitare un altro travaso (ovviamente il filtro + motore del mio "vecchio acquario" sono stati fermi 24 ore ca).

Dopo 2 giorni la situazione è la seguente; acqua giallastra/torbida nonostante l'applicazione di 2 dosi di cristal water+ 1 dose di batteri (sera nitrivec)... pesci per il momento tutto ok... nessun morto... valori acqua nella norma... piante reimpiantate nel fondo originario (ghiaino +sera flora depot...) acqua utilizzata 20 litri osmotica + 40 litri ca di acqua rubinetto trattata con acqua safe... nutrimento sospeso da ieri...

Oggi la situazione permane la stessa acqua giallognola e abbastanza maleodorante (Dio solo sa quante radici semi-trasparenti ho tolto dall'acqua).... le piante hanno sofferto un po' mentre i pesci continuano nella loro "routine" e non manifestano al momento nessun problema.

Flora come segue:
- 1 Anubias nana;
- 1 Cryptocoryne lucens;
- 1 Cryptocoryne Moehlmannii
- 1 Cryptocoryne Petchii
- 1 pianta dalle foglie oblunghe verdi fusto abbastanza grosso dalla crescita rigogliosa
(non ricordo il nome...)
- 1 (quello che è rimasto) di una pianta dalle foglie rossice comprata all'Obi

Pesci come segue:
- 2 Trichogaster dorati (maschi)
- 2 Xiphophorus helleri corallo femmine + 1 Portaspada e relativo figlioletta (di 3 cm)
- 2 Platy Blu Shining
- 6 Megalompodus Melanopte
- 2 Cory Aeneus
- 2 Ancystrus
- 3 Epalzeorinchus Siamens

il negoziante mi ha suggerito di effettuare piccoli cambi di acqua da domani se la situazione (colore+"puzza") non migliora entro domani... le spugne del filtro sono quasi alla fine (da azzurre sono ormai quasi azzurre-grigie) bio-ball+canolicchi e filtro al carbone (del bluwave 5) mai cambiati dall'avvio... (settembre 2010 ndr)..

N.B. il negoziante mi ha suggerito di non cambiare i filtri in questo momento e non somministrare mangime ai pesci x un paio di gg.

Ho avuto sempre un acquario molto pulito e curato e MAI MALEODORANTE... continuare a vederlo così mi fa star male; Mi date qualche suggerimento????

Ciao

Alessandro
sanji76 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 04-01-2011, 17:06   #2
alexgn
Ciclide

L'avatar di alexgn

Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per rimuovere le particelle in sospensione metti della lana di perlon subito sotto la pompa e sciacquala spesso, soprattutto all'inizio, perché più che è compressa e prima ripulirà l'acqua dalle impurità ma anche prima si intaserà!!

Le spugne a corredo con il filtro bluwave hanno una grana abbastanza grossa e non trattengono le particelle più fini.
alexgn non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , aiuto , riconosco