Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 01-01-2011, 15:16   #1
Andrea M.
Guppy
 
L'avatar di Andrea M.
 
Registrato: Nov 2010
Città: Viareggio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 237
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 30/100%

Annunci Mercatino: 0
Problema... Forse?

Buon anno a tutti!!

avrei 3 questioni da porvi:

1) ho comprato ieri un ancistrus piccolo, sarà 3 cm ma ho notato che ha tipo una peluria bianca fine fine davanti alla pinna dorsale. vi posto delle foto. è mica qualche malattia??






come mangime ho comprato quello per pesci da fondo delle sera, si chiama vipachips! non so se lo conoscete, ma se si quante capsule li do?? io ieri sera ne ho messa 1 e oggi è sparsa sul fondale, non sò se l'ha mangiata o si è sfatta!!

2) ho preso 4 giorni fa degli endler 9 (3 avannotti) da un ragazzo qui del forum, ma ho notato che non manginao il mangime che gli do, brucano tutto il tempo varie alghette e basta. in superficie a mangiare il mangime niente!! come mai?? sarà che sono stati i primi pesci che metto in 140 l netti?

3) come primi inquilini ho preso 3 red cherry ma da quando ho messo degli endler non scorazzano più come prima. se ne stanno ognuna su un sasso diverso per la maggior parte del giorno mentre prima giravano tutta la vasca a 2000!!

come mai?? sono spaventate dagli endler? Rischio anche di non vederle riprodursi?
Andrea M. non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 01-01-2011, 15:58   #2
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Da quello che ne so gli ancistrus hanno abitudini notturne.
Per le red cherry ho letto di altri che dopo l'inserimento di pesci si nascondevano sempre.
Per la seconda cedo il passo. Comunque qualcuno più esperto ti rispondera, e mi corregerà se ho detto castronerie.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-01-2011, 19:42   #3
Andrea M.
Guppy
 
L'avatar di Andrea M.
 
Registrato: Nov 2010
Città: Viareggio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 237
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 30/100%

Annunci Mercatino: 0
che gli ancostrus abbiano abitudini notture non ci piove, ma il mio è malato o no?
Andrea M. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-01-2011, 23:23   #4
gattoidraulico
Avannotto
 
L'avatar di gattoidraulico
 
Registrato: Dec 2009
Città: Acqui Terme
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 73
Messaggi: 68
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per Endler e Cardine non so dirti, ma i loricaridi mi son sempre piaciuti.

Per quanto riguarda il cibo: se la pastiglia era sul fondo non se l'è mangiata di certo. Un pastiglia a volte è un po' troppo per un pesciolino di 30 mm, prova a metterne mezza verso sera e stai a guardare, se il tuo Ancistrus non è troppo ritegnoso dovresti vederlo mangiare e rendertene conto.

Guarda anche l'intestino quando è contro il vetro, dev'essere pieno, ma non esageratamente (lo vedi proprio disegnato sulla parete addominale che nei piccoli è sottile). Negli adulti si vede molto meno o per nulla. Comunque l'addome non dovrebbe essere incavato o esageramente prominente.
Hai qualche legnetto nel fondo? sarebbe meglio perché a detta di molti è utile per una buona gestione della alimentazione.
I miei soprattutto da piccoli gradivano molto raspare i legni di torbiera che ho e lo fanno anche adesso.
Utilizza anche qualche vegetale tuo (magari una rondelina di zucchina o qualche spinacio sbollentati) - attenzione ai cosiddetti "fitofarmaci" che potrebbero esserci sulla verdura e che sono veleni e nient'altro per i nostri pinnuti ed anche per noi..ma noi siamo più grossi....!

Con la crescita ovviamente devi aumentare i dosaggi.
Tra un anno il tuo Ancistrus dovrebbe essere almeno intorno agli 80 mm (coda esclusa) e si pappa anche 1,5 - 2 cp al giorno

Per quanto riguarda la malattia: le tue foto sono poco a fuoco ed anche ingrandite al massimo la "peluria" non si vede proprio.
Devi tener poi contro che colore e marezzatura cambiano a seconda dello stato d'animo e che alla base delle pinne c'è sempre qualche "peluria", cioè, il 1° raggio non è sempre perfettamente liscio, ma presenta delle spiculine alla base.

Ti consiglierei però di rifare delle foto perfettamente a fuoco (ci va tanta pazienza perché sono pesci statici, sì, ma di carattere ispido e diffidente e non sempre sono così gentili da mettersi in posa!).
Con un fuoco migliore se c'è qualcosa si vede e si può dare un parere migliore, con quelle che hai postato ci va il re degli ittiopatologi oppure una sfera di cristallo....

Ciao!
gattoidraulico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-01-2011, 23:54   #5
splendis
Batterio
 
Registrato: Nov 2010
Città: frosinone
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ancistrus si o no

scusate volevo sapere se l'ancistrus e' davvero indispensabile in acquario .. perche' non e' che mi faccia impazzire come tipo di pesce ,io ne ho uno ed e' diventato bello grandicello e quando sara piu' grande lo togliero ' se no fa dei danni con i suoi bruschi movimenti .. dico questo perchè ho inserito da tre giorni un altro pulitore il GYRINOCHEILUS e un acanthophthalmus kuhlii in piu' c'è il corydoras e tre gamberi per cui volevo sapere se e' possibile farne a meno .grazie
splendis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-2011, 10:16   #6
gattoidraulico
Avannotto
 
L'avatar di gattoidraulico
 
Registrato: Dec 2009
Città: Acqui Terme
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 73
Messaggi: 68
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da splendis Visualizza il messaggio
scusate volevo sapere se l'ancistrus e' davvero indispensabile in acquario .. perche' non e' che mi faccia impazzire come tipo di pesce ,io ne ho uno ed e' diventato bello grandicello e quando sara piu' grande lo togliero ' se no fa dei danni con i suoi bruschi movimenti .. dico questo perchè ho inserito da tre giorni un altro pulitore il GYRINOCHEILUS e un acanthophthalmus kuhlii in piu' c'è il corydoras e tre gamberi per cui volevo sapere se e' possibile farne a meno .grazie
Non ti capisco tanto: perché hai preso un pesce che non ti piace? Solo per "pulire le alghe?" ma va', nessuno ti obbligava a farlo, te lo ha mica ordinato il dottore?! come se fosse un'amara medicina...
Oppure è stato perchè hai dato retta a qualche "esperto" a cui gli Ancistrus piacevano?
Senti ammè..prenditi solo pesci che ti piacciono e che siano compatibili con il tuo acquario e compatibili tra di loro...ti divertirai di più.
Leggi qualcosa sui pesci, sulle loro abitudini, sulla loro ecologia, va' dove ti porta il cuore...ed in base a quel che hai letto cerca di non far danni ai poveri pinnuti...

Gyrinocheilus?
Ti lamenti che l'Ancistrus sposta qualche piantina (anche i miei lo fanno, perché gli Anci sono dei pesci un po' "grezzi" ed un po' sgarbati...vedessi quando si corteggiano!)
bene: Un Anci è accreditato come "specie pacifica" e per una lunghezza di 13 cm (Baensch), il Gyrinocheilus è descritto come "pesce territoriale, da giovane compatibile con altre specie, ma gli adulti molestano gli altri pesci e dovrebbero essere tenuti isolati" e diventerà lungo anche 27 cm, acquario permettendo (sempre Baensch)
Vedi tu.

Possibile far a meno dell'Ancistrus?: certamente! ..se non lo ami non lo meriti....eheheheh
Vedrai che al tuo acquario non succederà nulla di male (forse appena qualche alga in più, ma niente di che a mio avviso).
Tu sarai più contenta, lui (l'Anci) sarà più sereno: separazionme consensuale.
gattoidraulico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-2011, 11:26   #7
vendita
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2010
Città: Savona
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 848
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Andrea conta che ogni pesce appena inserito si deve ambientare alla nuova vasca e quindi puo' essere che sia un po' diffidente sul mangiare (vedi il tuo Ancistrus e gli Endler)...
Per quanti riguarda le Red invece penso solo che si debbano ambientare anchee loro ai nuovi arrivati (gli Endler) anche perchè questi ultimi sono pesci di "piccola taglia" e non sono fastidiosi nei confronti degli atri inquilini Vedrai che tra una settimana o due le Red riprenderanno a scorazzare in giro tranquillamente e aumenterà anche la colorazione.
Tre Red forse sono un po' un pochine per iniziare ma se non sei sfortunato (tutte femmine o tutti maschi) vedrai anche che aumenteranno di numero!
Per la peluria dell'Ancistrus quoto gattoidraulico aggiungendo che forse (e dico forse) non è nulla di che solamente la livrea particolare accentuata dal fatto che la superficie dell'anci non è perfettamente liscia ma "corazzata" da placca ossee.
vendita non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-2011, 14:03   #8
Andrea M.
Guppy
 
L'avatar di Andrea M.
 
Registrato: Nov 2010
Città: Viareggio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 237
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 30/100%

Annunci Mercatino: 0
@ gattoidraulico: ho un legno di java che corre lungo tutta la vasca!! e spesso vedo che ci si attacca! ho controllato ieri sera l'addome e mi sembra ok! delle verdure sbolentate lo avevo letto. lo farò 2 volte a settimana! per la "peluria" niente. sta benissimo. data la mia ignoranza pensavo che il negoziante mi avesse dato un ancistrus malato ma mi svagliavo!

@ vendita : le red cherry come hai detto te avevano solo bisogno da ambientarsi, da ieri girano già di più. lo so 2 sono poche ma devo aspettare che uno della mia zona le abbia perchè queste 2 le ho comprate in negozio a 8 euro l'una che è un furto!!! quindi aspetto!! gli endler invece ancora niente. il cibo che gli dò non lo mangiano. cmq li vedo belli in forma, cagano come conigli, quindi qualcosa mangeranno!!! proverò a dargli fda mangiare solo 1 volta al giorno!!
Andrea M. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-2011, 14:36   #9
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quoto gattoidraulico prima di inserire un pesce per risolvere un problema cercherei di agire sulle cause, e il pesce lo terrei come piano B.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
problema

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:03. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,13211 seconds with 17 queries