Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Fai da te marino Per parlare delle tecniche di costruzione artigianale, per presentare le vostre realizzazioni, e per avere informazioni su dove reperire materiale ed attrezzatura risparmiando tempo e denaro.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 23-12-2010, 22:22   #1
andrea182010
Pesce rosso
 
L'avatar di andrea182010
 
Registrato: Feb 2010
Città: pescara
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 32
Messaggi: 721
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 10/100%
Invia un messaggio tramite MSN a andrea182010

Annunci Mercatino: 0
xaqua scarico suddivisione refugium

voglio portare l acqua nei refugium senza altre pompe e voglio utilizzare lo scarico e la risalita da voi vorrei capire se va bene iniziamo
1 tubo scarico del refugium da 25 troppo pieno scarica in sump ...collegato tubo in plastica con una curva dolce tubo marrone... quindi l acqua cade nello scarico x aqua che poco dopo trova una t 3 da 40 come il tubo..e a sinistra faccio una ruduzione da 25pollici con il rubinetto 2 per regolare il flusso all altro lato cè il tubo con un (angolo4 a 45 gradi da 40 pollici )per regolare il flusso ...sinceramente non sono convinto perchè... sul lato sinistro con riduzione da 25 l acqua penso preferisce andare dall altro lato ...senza riduzioni ..........secondo voi?? poi ho un altro refugium che sta più alto della vasca principale quindi per caduta sfrutto il troppo pieno 5 del refugium in vasca per mandargli l acqua vorrei sdoppiare l aquabee 200/1 up dopo 30 centimetri mettere una T7 che sdoppio il flusso ...tra pompa e inxaqua cè un rubinetto perchè penso che visto sta più basso l acqua tende andare piu in quel verso... il tragitto che fà il tubbo per andare al refugium incontra 2 T a 45 gradi 6 secondo voi può andare?? spero che sono stato esplicito...
andrea182010 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 27-12-2010, 09:16   #2
Rocco Bellafante
Pesce rosso
 
L'avatar di Rocco Bellafante
 
Registrato: Oct 2007
Città: pescara
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: una stanza!
Età : 44
Messaggi: 696
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 6/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Rocco Bellafante

Annunci Mercatino: 0
andrè guardando il disegno non mi convincono i 2 rubinetti sullo scarico.. io parte dopo il T che scende in sump la lascerei libera... per garantirti un minimo di acqua che ti va nel refugium dall'altro lato farei la discesa dopo il T inclinata di 45° .. in questo modo costringi l'acqua che va a sx a scendere per forza nel refugium( e col rubinetto regoli la quantità massima) e a dxhai scarico libero in sump, che ti fa dormire tranquillo...

per la risalita teoricamente ti basta un rubinetto sul tubo che scarica+ in basso...
come sai bene sulla mia vasca io ho un rubinetto su ogni uscita della risalita...
__________________
02/2013.. nuova avventura!!!
Rocco Bellafante non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2010, 09:56   #3
Maurizio Senia (Mauri)
Stella marina
 
L'avatar di Maurizio Senia (Mauri)
 
Registrato: Sep 2008
Città: Cernusco Sul Naviglio
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 16.616
Foto: 19 Albums: 8
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Maurizio Senia (Mauri) Invia un messaggio tramite Skype a Maurizio Senia (Mauri)

Annunci Mercatino: 0
Lo Xaqua e difficile da dividere per via del tubo Corrugato......perchè non lo fai andare tutto nel Refugium?
Maurizio Senia (Mauri) non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-2010, 10:03   #4
irenecav
Guppy
 
L'avatar di irenecav
 
Registrato: Jan 2010
Città: verona
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 113
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao,io ho lo scarico tutto nel refugium e scarica per troppo pieno in sump,il corrugato del 40 xaqua lo puoi dividere con un porta gomma del 40 e poi continui con tubo pvc del 40 e metti la tua t e i rubineti inizialmente avevo fatto cosi,pero per via della portata limitata del xaqua non riuscivo a dividere il flusso allora ho deciso per tutto nel refugium
irenecav non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-12-2010, 02:13   #5
andrea182010
Pesce rosso
 
L'avatar di andrea182010
 
Registrato: Feb 2010
Città: pescara
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 32
Messaggi: 721
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 10/100%
Invia un messaggio tramite MSN a andrea182010

Annunci Mercatino: 0
quoto rocco... però il rubinetto da 40 lho metto tanto starà sempre aperto... ma la curva a 45 da 25 è una genialata auhauha......

mauri io ho due refugium XD.... e penso che non vada bene visto che i miei refugium per troppo pieno vanno dentro un tub da 25 se lo scarico xaqua a 40 allora ho pensato di dividere... comunque già è tutto pronto realizzato come è in disegno già da tempo visto che non avevo ottenuto risposte... avevo iniziato di testa mia... ora sto corregendo.. qualcosina ma penso che frà 2 gironi monto tutto...speriamo tanto con i rubinetti posso decidere se mandarne di più o niente in sump che in refugium... quindi posso fare anche come mi avete consigliato ....piano piano farò delle prove...
andrea182010 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
refugium , scarico , suddivisione , xaqua

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:22. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,18578 seconds with 16 queries