Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 12-01-2006, 15:14   #1
Pfft
Stella marina

L'avatar di Pfft

Città: San Benedetto del Tronto
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Pfft

Annunci Mercatino: 0
Tentazione dolce ....

Ciao a tutti..
Non sono nuovo del forum , ma è la prima volta che oso infrangere la barriera del forum dolce .
Il tutto nasce dal fatto che probabilmente eredito una vaschina da circa 30 litri lordi.
Partendo dal presupporto che è una vasca studiata per nanoreef (i dettagli in seguito) volevo gentilmente sapere cosa dovrei acquistare per farne un acquarietto dolce.
Non faccio un nanoreef perchè non ho voglia di un altro impegno notevole oltre al mio acquario marino.. (soprattutto a livello economico e di manutenzione)

La vasca è 35x30x30 (mi pare .. o comunque poco differente) ha un vano in un angolo per termoriscaldatore e pompa di movimento.
La plafoniera appesa (quindi è una vasca aperta in pratica) contiene 3 lampade da 11w e 2 da 9w compatte.

Dato che mi piacciono gli acquari completi volevo sia piante sia pesci (ovviamente piccoli.. magari 2 specie diverse boh..) ed eventualmente invertebrati (lumachine e/o caridine)

Partite dal presupposto non indifferente che non ho la più vaga idea di cosa sia un acquario d'acqua dolce, ma qualche info l'ho già cercata su AP ovviamente..

diciamo che vorrei consigli su :

Filtro : marche , modelli, tipi , materiali filtranti.
Fondo : materiali, quantità , tipologia
Arredamento : tronchi e/o pietre
Piante : boh... ditemi voi considerando la luce che ho (eviterei volentieri un impianto di CO2 e non mi dispiacerebbe una qualche pianta che cresca fuori dall'acqua anche se la vasca è piccola)
Pesci : consigliatemi voi.. possibilmente riproducibili.. tanto per provare una cosa che in acquari marini normali è impossibile), ovviamente ditemi eventuali combinazioni.

Ah... ho anche visto che le tempistiche di maturazione della vasca son diverse dal marino (ovviamente) e quindi gradirei consigli di massima anche a quel riguardo.

grazie mille a tutti quelli che avranno la voglia di rispondere a tutte queste domande.
Pfft non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 12-01-2006, 16:33   #2
marco87
Discus

Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a marco87

se vuoi una cosa tranquilla la luce che hai è veramente tanta...se non vuoi imbarcarti come hai detto in co2, fertilizzazione "accurata", etc ti basta una lampada da 11watt...

per quanto riguarda il filtro potresti usarne uno a zainetto oppure quello dell'eden(mi sfugge il nome)esterno piccolino...
il fondo potresti prendere qualcosa di fertilizzato se vuoi tenere piante tipo crypto o piccole echino che lo sfruttano...tanto la spesa x 30L è irrisoria...
sicuramente qualche piccolo tronchetto...anzi uno direi...o piccole pietre secondo il tuo gusto...
x le piante fatti un giro su www.tropica.com e prova a farti un'idea generale...
x i pesci potresti tenerci dei guppy che figliano come conigli oppure killi o un betta senza riproduzione però...
la maturazione dura sulle 3 settimane-1mese...o comunque passato il picco dei nitriti...
marco87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2006, 16:43   #3
Pfft
Stella marina

L'avatar di Pfft

Feedback 0/0%

mark87, grazie per la risposta..
Ti dico subito che il mio no alla CO2 era dovuta al fatto che gli impianti di CO2 per marino costano abbastanza (non tantissimo.. ma per questa vaschina non voglio spendere un capitale), ma ho guardato in giro adesso (per ora solo su acquaingros) e gli impiantini piccoli costano poco (meno di 50 euro diciamo) per cui potrei metterlo.
Per fertilizzazione "accurata" che intendi ?
Vecchio 12-01-2006, 16:49   #4
mignolo451
Pesce rosso

Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a mignolo451

Quote:
oppure quello dell'eden(mi sfugge il nome)
dovrebbe essere il 501...
Vecchio 12-01-2006, 16:59   #5
Ozelot
Imperator

L'avatar di Ozelot

Città: Roma, ma Pavese di Origine
N° Acquari: Per ora nessuno, ma.....
Foto: 3 Albums: 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Ozelot

Pfft, per la co2 c'è anche il fai da te.......

Mi scappa da ridere a segnalarti gli articoli che ci sono sul portale.......

Comunque, visto che le possibilità sono molte, ti consiglierei, prima, di guardare un pò la sezione delle foto del dolce, magari trovi degli spunti per l'allestimento......

L'unica cosa certa è che il parco lampade è sovradimensionato per un dolce, fai conto che si inizia a ragionare, anche se w/l è una misura molto indicativa) tra gli 0,5 e 1 watt x litro per vasche spinte......in mezzo ci stà tutto......

Once upon a time..... Once upon a time......bis Once upon a time....ter

Francesco
Ozelot non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2006, 17:00   #6
gi.an.nin
Ciclide

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a gi.an.nin

Innanzi tutto benvenuto nel Dolce.....
Comunque vista l'esiguità del litraggio,potresti evitare il fondo fertilizzato e la CO2,
con delle piante che non ne hanno affatto bisogno tipo Microsorium e Anubias.....
Basterà solo legarle a dei legni e loro cresceranno rigogliose,senza troppi problemi....
gi.an.nin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2006, 17:03   #7
marco87
Discus

Feedback 0/0%

eh per fertilizzazione accurata intendo o affidarti a una linea già completa dove è tutto programmato tipo dennerle oppure affidarti al fai da te o a linee più dittili tipo seachem o kent in cui sei tu a dosare i vari elementi...perchè come saprai più luce vuol dire anche più rischio alghe...
Vecchio 12-01-2006, 17:08   #8
Pfft
Stella marina

L'avatar di Pfft

Feedback 0/0%

Ozelot, gli articoli sul portale della sezione fai da te non li ho guardati essendo assolutamente inabile in quelle cose..
comunque ci guarderò.
Ma la luce è troppa in che senso ? fa male ?
la plafoniera è così.. al limite non monto le lampade da 9w .. solo le 3 da 11..

eanna, grazie per il benvenuto :)
per il fondo e la co2 dato che la vasca è piccola (di conseguenza la spesa è contenuta) posso anche farlo.. tanto mi conosco.. parto piano poi mi piacciono le cose difficili..

Diciamo che vorrei :

Piante anche rosse .. diciamo un qualcosa tipo praticello e qualcosa a fusto alto.
Pesci : endler e qualcosa per il fondo possibilmente compatibili, lumachine (quali ?) e caridine (posso o i pesci piccoli vengono mangiati?)
Vecchio 12-01-2006, 17:12   #9
Pfft
Stella marina

L'avatar di Pfft

Feedback 0/0%

mark87, ok... però da buon marinaio ti assicuro che più luce non vuol dire più alghe :) dipende dall'acqua..
Vecchio 12-01-2006, 17:16   #10
marco87
Discus

Feedback 0/0%

no non vuol dire per forza più alghe...ho scritto che il rischio di avere alghe (con una gestione della vasca non perfetta) aumenta...
per le caridine le puoi mettere tranquillamente 5-6...oppure le neocaridine tipo bumble bee o red cherry anche più di una decina...
le lumache se la vasca è aperta se ne vanno a spasso fuori dalla vasca...
Rispondi

Tag
dolce , tentazione