Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Pesci marino Per parlare di tutto quanto concerne i pesci marini: le esigenze, l'alimentazione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Condividi Opzioni Visualizzazione

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 26-12-2010, 16:09   #2
cardisomacarnifex
Discus

L'avatar di cardisomacarnifex

Città: Prato
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3 più 1 acquaterrario
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Giada,

Innanzitutto auguri! Passando alla vasca, mi viene da dire che qualche cm in più in larghezza non avrebbe guastato, 100 cm X 35 cm significa avere una vasca piuttosto "smilza", almeno dal mio punto di vista. A parte questo, la struttura del layout e le caratteristiche della tua vasca impongono delle restrizioni al popolamento. Tutti i Gobidi, ad eccezione di quelli che vivono sui coralli (Gobiodon spp.) richiedono infatti un fondo di sabbia fine piuttosto alto, almeno 5 cm, nel quale poter scavare la propria tana, così come N. magnifica. Quindi, o alzi il fondo oppure rinunci a queste specie.

Un'altra limitazione al popolamento è il fatto che la vasca sia aperta: molte specie marine hanno purtroppo il brutto vizio di saltare se spaventate o semplicemente stimolate in qualche modo, quindi sarebbe meglio se ti attrezzassi con un vetro di copertura, oppure con una lastra di plexiglass di copertura.

Altre specie di pesci papabili per uno spazio relativamente ristretto come i tuoi 140 litri lordi potrebbero essere:

una coppia eterosessuale di Pterapogon kauderni

uno Pseudochromis a scelta fra le varie specie disponibili

un acquario dedicato solo ai Pomacentridi (damigelle & c.)

bavosette tipo Ecsenius bicolor

Ora come ora mi vengono in mente solo queste specie, ovviamente non tutte possono convivere insieme, magari fatti un giro in rete, scegli quella che diventerà l'"obiettivo" della vasca e da lì potremo partire con la scelta dei coinquilini .

Alcuni invertebrati interessanti sono i gamberetti del genere Lysmata, i granchi fragola del genere Neoliomera/Liomera, Lybia tessellata, i gamberi del genere Enoplometopus (questi ultimi però pericolosi per alcuni pesci e invertebrati).
I Lysmata vivono in coppie, quindi il numero ideale è 2 soggetti. I granchi sarebbe meglio tenerli da soli, perché sono abbastanza territoriali e quindi aggressivi fra loro. I gamberi Enoplometopus sono solitari, in 140 litri potresti però provare a mettere una coppia eterosessuale, solo che se non si ha esperienza non è facile sessarli.

Altri due paguri di piccole dimensioni puoi metterli .

Tag
inserire , x40