Hypa,
Preso dai cenoni non avevo visto il topic altrimenti ti avrei tranquillizzato ....... mi ero documentato quando ho scritto l'articolo "i rischi dell'acquariofilo": i pesci della famiglia callionymidae non sono velenosi, a volte (e non tutti) hanno una spina "forse" velenosa sull'opercolo branchiale (tipo quella degli scorpenidi sulle pinne).
Di muco velenoso parla solo il wikipediano italiano, molto meglio l'articolo su wiki inglese alla voce dragonet.
Tempo fa volevo aprire un topic su wikipedia, dicendo che chiunque puo' dire qualsiasi sciocchezza e purtroppo spesso questo accade, quandi consultatela , ma non prendetela come oro colato (io ho rivisto voci della mia branca medica che veramente erano pericolose per chi le leggeva)
Sono contento che sei vivo, così sappiamo che di Callionymidae non si muore

Ah.. dimenticavo... ti ha ustionato l'anemone: se le tocchi con delicatezza non succede nulla (anche se sono dello steso phylum, non sono come le meduse che estroflettono i filamenti urticanti e iniettano il veleno) , ma se la strizzi (anche pochissimo) i piccoli serbatoi di veleno si rompono e diventano urticanti e tu hai descritto una sensazione come se fossi stato urticato da una medusa.
In ogni caso mi spiace per il pescetto..
Auguri