Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 22-12-2010, 12:58   #11
andreaclc82
Pesce rosso
 
L'avatar di andreaclc82
 
Registrato: Jan 2010
Città: Salò (BS)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 689
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
..speravo di sentirmi dire questo.. a parte i riflettori...
..dalla foto, ma è molto piccola, i neon sembrano molto vicini e sembra difficile poter inserire i riflettori singoli.. magari non singoli ma a 2 a due o comunque in gruppetti è più facile, ma devo prima vederla..

..le ventoline le prenderò sicuramente..

..se ti ricordi, io ero quello che aveva preso 2 riflettori per le colture idroponiche... scelta decisamente azzeccata dal punto di vista funzionale.. ma veramente orripilante per quanto riguarda l'estetica.. ora cambio SOLO perchè mi sono stufato di entrare in casa e vedere 2 scatolette di latta appese a delle catenelle... sperando solo di non peggiorare la vita dei miei ospiti...
__________________
andreaclc82 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 22-12-2010, 13:00   #12
Sandro S.
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Sandro S.
 
Registrato: Apr 2007
Città: Roncello
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 36.164
Foto: 1 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 47
Grazie (Ricev.): 87
Mi piace (Dati): 600
Mi piace (Ricev.): 534
Mentioned: 401 Post(s)
Feedback 10/100%
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
si si...ricordo.
Sandro S. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2010, 13:07   #13
ZON
Imperator
 
L'avatar di ZON
 
Registrato: Oct 2006
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 5.381
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
io l'ho vista e toccata con mano...non ha riflettore (e' una lastra di carta d'alluminio appiccicata sulla scocca) non ha raffreddamenti e per separare timerizzando le accensioni la devi aprire e modificare.

costa poco ma vale anche poco.

se volevi spendere il minimo era meglio questa..che ha almeno i riflettosi piegati per ogni tubo (rendimento comunque scarso) ed e' fatta un po meglio.

http://cgi.ebay.it/plafoniera-t5-8x54-w-per-acquario-10000-k1-cm-/160521543248?pt=Acquari_Pesci_e_Tartarughe&hash=it em255fd45e50


devi modificarla..aggiungere riflettori di marca (ati-giesemann-blau) e almeno 2 ventole..per mantenere i tubi a 50°C massimo altrimenti li bruci in meta' tempo.


certo e' che una ATI e' un altro pianeta...come paragonare un suv tipo DR5 con un range rover
------------------------------------------------------------------------
ah e lascia perdere neon "rossi" tipo procolor e metti un bianco in piu...almeno sfrutti la massima luce.

Ultima modifica di ZON; 22-12-2010 alle ore 13:09. Motivo: Unione post automatica
ZON non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2010, 13:18   #14
andreaclc82
Pesce rosso
 
L'avatar di andreaclc82
 
Registrato: Jan 2010
Città: Salò (BS)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 689
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
la seconda plafo l'avevo vista, ma esteticamente mi piaceva di più quella che ho scelto.. certo non ho notato il fatto dei riflettori singoli.. purtroppo..
perchè bisogna aprirla per separare le accensioni? ho visto che ha due cavi di alimentazione la mia.. con due timer ikea dovrei riuscire a farlo senza aprirla.. almeno non per quel motivo..
come detto cercherò di inserire i riflettori singoli se ci stanno oppure a due a due se esistono!
e le ventoline di raffreddamento..
meglio 2 o 4? già che faccio un lavoretto potrei farlo bene..


Originariamente inviata da ZON Visualizza il messaggio
io l'ho vista e toccata con mano...non ha riflettore (e' una lastra di carta d'alluminio appiccicata sulla scocca) non ha raffreddamenti e per separare timerizzando le accensioni la devi aprire e modificare.

costa poco ma vale anche poco.

se volevi spendere il minimo era meglio questa..che ha almeno i riflettosi piegati per ogni tubo (rendimento comunque scarso) ed e' fatta un po meglio.

http://cgi.ebay.it/plafoniera-t5-8x54-w-per-acquario-10000-k1-cm-/160521543248?pt=Acquari_Pesci_e_Tartarughe&hash=it em255fd45e50


devi modificarla..aggiungere riflettori di marca (ati-giesemann-blau) e almeno 2 ventole..per mantenere i tubi a 50°C massimo altrimenti li bruci in meta' tempo.


certo e' che una ATI e' un altro pianeta...come paragonare un suv tipo DR5 con un range rover
------------------------------------------------------------------------
ah e lascia perdere neon "rossi" tipo procolor e metti un bianco in piu...almeno sfrutti la massima luce.
__________________
andreaclc82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2010, 14:01   #15
Poffo
Imperator
 
L'avatar di Poffo
 
Registrato: Jul 2008
Città: Tor San Lorenzo-Ardea-Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 6.584
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 135
Mi piace (Ricev.): 87
Mentioned: 161 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ZON Visualizza il messaggio
------------------------------------------------------------------------
ah e lascia perdere neon "rossi" tipo procolor e metti un bianco in piu...almeno sfrutti la massima luce.
possiamo dire che questa è un'affermazione sbagliata.........!!
la luce vista come intendi te,con "l'occhiometro" non è necessariamente quella che serve ai nostri coralli,cioè più neon chiari=più luminoso.
una luce più rosata tipo un kz fijipurple stimola nei coralli il pigmento detto "pocilloporin" quindi molto utile ai colori rosa rosso e via dicendo....!!
lo stesso lo fanno gli attinici puri,avendo uno spettro luminoso diverso dai classici 10.000k....!!
un acquario leggermente meno luminoso o con uno spettro diverso dai 10.000k a può rendere a seconda dei coralli inseriti molto meglio che avere i classici 6tubi special da 10k+2blu plus

ciauzzzzzzzzzzzzzzz
__________________
... Andrea ® © ™
La Vasca 2011
La Vasca 2010
Poffo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2010, 14:21   #16
Redpin70
Pesce rosso
 
Registrato: Feb 2010
Città: ROMA
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 851
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Redpin70

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da poffo Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da ZON Visualizza il messaggio
------------------------------------------------------------------------
ah e lascia perdere neon "rossi" tipo procolor e metti un bianco in piu...almeno sfrutti la massima luce.
possiamo dire che questa è un'affermazione sbagliata.........!!
la luce vista come intendi te,con "l'occhiometro" non è necessariamente quella che serve ai nostri coralli,cioè più neon chiari=più luminoso.
una luce più rosata tipo un kz fijipurple stimola nei coralli il pigmento detto "pocilloporin" quindi molto utile ai colori rosa rosso e via dicendo....!!
lo stesso lo fanno gli attinici puri,avendo uno spettro luminoso diverso dai classici 10.000k....!!
un acquario leggermente meno luminoso o con uno spettro diverso dai 10.000k a può rendere a seconda dei coralli inseriti molto meglio che avere i classici 6tubi special da 10k+2blu plus

ciauzzzzzzzzzzzzzzz
e si devo darti ragione...io ho aggiunto una fiji togliendo un attinico...( adesso 3 bianchi, 2 attinici , ed una fiji tutti da 24W)pocillopora damicorni, pistillata e la stessa hystrix hann oun colore + roseo....
Redpin70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2010, 15:01   #17
ZON
Imperator
 
L'avatar di ZON
 
Registrato: Oct 2006
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 5.381
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
io stesso ho un Purple nella mia plafo...che pero' e' una plafo performante...quindi reputo utile avere uno spettro migliore con un tubo viola (io parlavo di PRO COLOR che secondo me fa una luce rossa inutile senza stimolare nulla solo accentua i colori)

su una cinese,senza riflettori,senza raffreddamento IMHO meglio un bianco in piu che spinge piuttosto di un tubo a spettro diverso per avere il colore...

poi ognuno libero di pensarla diversamente.
ZON non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2010, 15:07   #18
Poffo
Imperator
 
L'avatar di Poffo
 
Registrato: Jul 2008
Città: Tor San Lorenzo-Ardea-Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 6.584
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 135
Mi piace (Ricev.): 87
Mentioned: 161 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
ZON io non la penso diversamente da te,sto soltanto dicendo che i coralli a volte crescono di più con attinici e fiji che hanno uno spettro diverso che invece con uno spettro singolo tipo ati special tutto qui...!!
Quote:
e si devo darti ragione...io ho aggiunto una fiji togliendo un attinico...( adesso 3 bianchi, 2 attinici , ed una fiji tutti da 24W)pocillopora damicorni, pistillata e la stessa hystrix hann oun colore + roseo....
perchè tu sei chiavica...e io lo so...ahuahuahhua :-]
hai visto???è normale stimoli dei pigmenti che alle volte è difficile da tirar fuori...
__________________
... Andrea ® © ™
La Vasca 2011
La Vasca 2010
Poffo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2010, 15:26   #19
andreaclc82
Pesce rosso
 
L'avatar di andreaclc82
 
Registrato: Jan 2010
Città: Salò (BS)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 689
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
vedrete pomperò così tanto la plafo cinese da dover dotare di occhiali da sole e cremina protettiva tutti i coralli e pesciozzi...

già che ci sono colgo l'occasione per chiedere un consiglio su che ventoline montare e come fare a tagliare la scocca della plafoniera, perchè immagino si debba fare così...
__________________
andreaclc82 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cambiato , mondo , neon , passato , sponda

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:08. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21849 seconds with 14 queries