Ho avuto un paio di giorni di fuoco... il giorno dopo ho provato a fare una foto alle cime dell'egeria, e ne volevo fare unasubito dopo l'accensione e una dopo un paio di ore, ma il caso ha voluto che la macchinetta aveva le batterie scariche. Queste sono le uniche foto che sono riuscito a fare.
Dopo queste due foto non ho avuto più tempo, un pò per la famiglia, un pò per il lavoro.
Oggi l'Acqua dell'aquario è quasi totalmente limpida. Osservando la vasca dalla parte più stretta verso l'altro lato, si riesce a vedere attraverso, mentre prima non si vedeva nulla oltre la metà della vasca; le alghe filamentose verdi non si sono più riproposte, sono sparite completamente.
A questo punto penso che si trattava di due eventi insieme: esplosione batterica e alghe filamentose.
Per quanto riguarda la fauna, io non ho aggiuto altri ciclidi in vasca (infatti sono rimasti quelli che avevo nella precedente); volevo aggiungere i ramirezzi, ma me lo hanno sconsigliato.
Le aggiunte che ho fatto sono 10 cardinali, 3 coridoras e un pò di neritine.
La temperatura dell'acquario adesso è di 26°; devo aggiornare il profilo.
Per manutenzione del filtro ogni 15 giorni intendo pulizia della griglia di aspirazione; per il resto mi attengo alle direttive del manuale,
controllo spugne ogni due mesi e sostituzione a 6 mesi (mai tutte e quattro insieme, sempre con due mesi di stacco).
Per quanto rigurda la fauna, cosa mi consigliate di fare senza stravolgere tutto? mi piacciono sia gli scalari che gli apistogramma, finora non si sono dati mai fastidio fra di loro, li ho con me da circa 10 mesi.
Grazie dei consigli.