Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 21-12-2010, 12:02   #1
magicalchicco
Guppy

Città: verona
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
aiuto domande su betta ceerco risposte???!!!???!!

ciao a tutti mi presento sono un acuariofilo marino possessore di un 250l allestito come acquario tropicale di barriera reef.
3 settimane fa x fare un regalo a mia morosa gli presi un betta blu con una bettiera di 2 litri e siccome sono malato di animali non riuscii a resistere alla tentazione e ne presi uno anche per me con una sua bettiera.
arrivato a casa e inserito il mio betta nella bettiera mi resi conto della sofferenza che stavo apportando a quel povero pescetto :niente spazio valori dell'acqua boooo e niente riscaldatore. no no no no !!!!!!!!!!
a quel punto mi ricordai della mia prima vaschetta xcube 40l tornai al negozio comprai.
della sabbia nera
-un filtrino ad angolo
-un sasso
-3 tipi di piante
una palla di muschio una verde e una rossa che non hanno bisogno di concimzione quindi molto semplici

premetto che il mio betta in 40l sta benissimo dopo 3 settimane quello di mia morosa in una bettiera di 2 litri è gia morto diventando tutto bianco povera bestia e che non vengano a raccontarmi che sono pesci che si abituano e che vanno bene le bettiere sono delle prigioni!!!!!!!!!!!!!!

la mia domanda è questa che tipo di manutenzione va fatta ad un acquario come il mio ?
cambio di acqua quanto e ogni quanto?(io effettuo il 10% ogni sett)
le piante vanno avanti da sole o bisogna fargli qualcosa?
cibo quante volte al giorno?
temperatura dell'acqua?(la tng a 24°c)
il mio filtro è composto solo da spugna e lana vanno anche inseriti carbone e/o cannolichi?
che pesci posso inserire insieme al bett 1 max 2 non cerco rogne!?!?!?!?!!!!!!!!!!!!!
spero di non aver esagerato con le richieste e spero di avere risposte esaustive come avviene nel forum marino grazie mille in anticipo a tutti
magicalchicco non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 21-12-2010, 13:23   #2
rox
Discus

L'avatar di rox

Città: Chieti/Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 20+
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 24
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 6/100%

Ciao!
complimenti, ti sei reso conto da solo che quelle che spacciano per "bettiere" in realtà non sono altro che dei bicchieri di plastica assolutamente da evitare.
Guarda, in 40 litri con solo il betta puoi tenere anche il filtro che hai senza cannolicchi.
Ovviamente i cannolicchi sarebbe meglio averli, ma se tu li inserissi ora potresti avere dei problemi, quindi nel caso avessi un'altra vasca (ma non credo) potresti farli maturare lì e poi inserirli in quella vasca.
Altrimenti se hai qualche amico con un acquario dolce già avviato puoi farti passare parte dei suoi cannolicchi da inserire nel tuo filtro insieme a cannolicchi nuovi.

Per il resto, cambi del 10% ogni 7-10 giorni, per la palla di muschio, ok, quella rossa invece cos'è? Hai una foto?

Cibo meglio 2 volte al giorno (segui la regola del "poco e spesso"), la temperatura va bene tra i 24 e i 26°C.

Come coinquilini dovresti inserire pesci piccoli, ma i Betta sono un pò rognosetti, io ti consiglio qualche Caridina multidentata (ex japonica), sono grandicelle e il Betta non dovrebbe riuscire a mangiarle!

Vuoi saperne di più sui Betta? Leggi qui: Speciale Betta splendens e Allevamento del Betta splendens

BettaFestival 2015 @
rox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2010, 15:41   #3
magicalchicco
Guppy

Feedback 1/100%

ggrazie dei consigli molto apprezzati ho inserito 5 rasbore una lumaca nera e un'altra piantina ecco le foto
Vecchio 21-12-2010, 16:04   #4
rox
Discus

L'avatar di rox

Feedback 6/100%

La pianta rossa non sò se resisterà, le altre invece sono tutte poco esigenti

Toglierei quell'arredo sulla sinistra, gusti personali La vasca è chiusa?

Vuoi saperne di più sui Betta? Leggi qui: Speciale Betta splendens e Allevamento del Betta splendens

BettaFestival 2015 @
Vecchio 21-12-2010, 16:32   #5
magicalchicco
Guppy

Feedback 1/100%

si si
Vecchio 21-12-2010, 16:37   #6
rox
Discus

L'avatar di rox

Feedback 6/100%

Bene!

BettaFestival 2015 @
Rispondi

Tag
aiuto , betta , ceerco , domande , risposte