Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

I Discus Per parlare di tutto quanto concerne i Discus: le esigenze, le specie, l’alimentazione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 11-12-2010, 02:27   #31
Incubo Bianco
Plancton

Città: Cimitile
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Michè non te la prendere lo dico in tono ironico...mi sà che vuoi fare un pò il filosofo della situazione nella vita c'è sempre chi ne sa di più di noi!!! ... chiedo un aiuto su questo forum per velocizzare ancora di più la mia conoscenza e alla fine che mi ritrovo??? questa collaborarazione?!??! avevo capito che i forum servissero a far crescere la propria esperienza ed a confrontarsi con le persone ... forse avrò sbagliato forum ... se poi per tenere due pesci in casa si deve prima prendere la discuspatente ditemi dove fanno i corsi che mi ci iscrivo subito ciao belli tanti lampeggi ;)
Incubo Bianco non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 11-12-2010, 02:50   #32
Carmine85
Scienziato Pazzo

L'avatar di Carmine85

Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Grazie (Dati): 39
Grazie (Ricev.): 91
Mi piace (Dati): 185
Mi piace (Ricev.): 148
Mentioned: 234 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Carmine85

Originariamente inviata da michele Visualizza il messaggio
Mi sa che allora non li hai proprio letti gli articoli presenti sul forum, dalle domende che fai (e guarda che non è una colpa, una accusa ma solo una constatazione dei fatti) io temo che in ogni caso tu non sia pronto per prenderti carico di 7 discus che necessitano evidentemente di cure specifiche e sono molto stressati. Poi, vedi tu... il mio è solo un consiglio che si basa esclusivamente su quello che leggo.
come farei a non quotarti caro michele?

purtroppo incubo bianco non è per il prezzo, la vasca, ecc....quanto più per ipesci, pensavamo che con la strage che ti è successa poco tempo fa, avessi preso coscienza di te e tratto un pò di conclusioni...
io ti criticherei per una cosa solo: mi hai detto di non avere fretta qui nel tuo post.....:
Originariamente inviata da Incubo Bianco Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da xiphias_gladius85 Visualizza il messaggio
per evitare rgne come l altra volta io farei le cose senza fretta, con i dischi così si fa.....se fai le cose bene adesso eviterai molti problemi in futuro....
non ho fretta ... quindi come devo fare?
quando poi non è che hai avuto fretta...di più....
i valori come sono? che filtro ha sta vasca?
è vero che alcuni non sono messi tanto bene, fai meglio alcune foto perchè alcuni sono venuti molto scuri....
c'è solo un checkerboard che vedo bene, ma è solo per fare un discernimento.....se li vuoi prendere tutti, assicurati che mangiano granulato e che non facciano feci bianche.....non vorei che ti capiti qualche pesce appestato che ha problemi....

Michè non te la prendere lo dico in tono ironico...mi sà che vuoi fare un pò il filosofo della situazione nella vita c'è sempre chi ne sa di più di noi!!! ... chiedo un aiuto su questo forum per velocizzare ancora di più la mia conoscenza e alla fine che mi ritrovo??? questa collaborarazione?!??! avevo capito che i forum servissero a far crescere la propria esperienza ed a confrontarsi con le persone ... forse avrò sbagliato forum ... se poi per tenere due pesci in casa si deve prima prendere la discuspatente ditemi dove fanno i corsi che mi ci iscrivo subito ciao belli tanti lampeggi ;)
incubo michele non vuole fare nè il filosofo, nè il professore, nulla, questa è una community di appassionati dove si scambiano idee, si chiedono consigli, ovviamente c'è sempre una persona più preparata di un'altra, non scriviamo le cose tanto per scriverle, altrimenti lasceremmo tutto così senza una risposta....è per farti capire che sei alle prime armi ma, se da un lato vuoi iniziare col piede giusto perchè avrai una vasca bella grande quindi più gestibile, dall'altra l impiazienza di fare tutto e subito può portare a molti errori, cosa che inevitabilmente potrebbero capitare in questo contesto, credimi la parte più delicata della gestione dei discus è all 80% la gestione della vasca che se non fatta correttamente porta al collasso della stessa con la morte dei suoi abitanti, non esistono pesci malati, ma solo acquari malati, i pesci si ammalano a causa dell errata gestione della vasca.....è vero non è detto che troverai problemi, ma alcuni pesci fanno presupporre che qualcuno non è perfettamente in forma.....spero che tu farai ammenda di quello che ti ho detto, ma lo facciamo per non farti rischiare.....la fretta è causa di mali a volte irreversibili....
io prenderei la vasca, vedere come è arredata, misurerei i valori e controllare bene i pesci e vedere:
-se hanno pinne sfrangiate
-se hanno un occhio molto grande od opaco
-se hanno una livrea intaccata da macchie, puntini ecc ( fanno eccezione i melanofori che sono comuni e sono o genetici o dipendenti dalla qualità dell acqua )
-se hanno la testa a lama di coltello
-se respirano bene con entrambe le branchie
-se mangiano di tutto, maggiormente granulato
-se fanno le feci regolari ( di solito color rosso e piene)
-se sono gonfi
ormai se sei deciso a prenderli nessuno ti ferma.....i nostri consigli li hai capiti dunque....resta a te vedere cosa fare....spero tu abbia capito quello che ti abbiamo scritto....-28

Ultima modifica di Carmine85; 11-12-2010 alle ore 03:12.
Carmine85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-2010, 11:08   #33
michele
Moderatore

L'avatar di michele

Città: Milano
Foto: 69 Albums: 0
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 334
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Qui mi sa che proprio non hai capito nulla, la strage che hai da pochi giorni perpetrato non ti è servita come lezione, già perché tu stai bene come prima mentre hai gettato nell'immondizia una sacchettata di pesci. Non è che bisogna fare i filosofi, tutto il contrario, parlo SOLO per quello che leggo e non potrebbe essere diversamente. Chi ha ucciso i pesci? Tu ed è SOLO colpa tua, non del negoziante che consiglia male, SOLO tua. Inizia a prendere coscienza di questa prima informazione. Chi dimostra da quello che scrive di NON poter essere in grado di prendersi cura di discus malandati? Tu, non io... se chiedi cosa sono i melanofori, se chiedi cosa sono le stress bar... significa che sei ignorante in materia e che quindi non è il caso di prendersi a carico dei pesci che hanno necessità di cure e soprattutto significa in modo inconfutabile che non hai letto gli articoli che ti erano stati consigliati anche se hai scritto di averli addirittura stampati. Scrivi che vuoi dei consigli, bene ti sono stati dati da subito (FAI MATURARE LA VASCA E POI METTI I PESCI, NON PRENDERE DISCUS MALATI....) ma forse tu vuoi leggere quello che ti farebbe piacere... tipo: Sì puoi spostare l'acquario da 300 litri pieno con i pesci dentro e non succederà nulla, sì sono discus bellissimi e in salute... Queste risposte però non le sentirai pronunciare da me, magari da quelle persone che ne sanno di più... La patente per detenere gli animali (esiste in alcuni paesi) si dovrebbe proprio fare per evitare che finiscano in mani sbagliate, nelle mani di chi in modo presuntuoso pensa di poter fare pratica solo spendendo all'altro mondo esseri viventi... non è così basterebbe leggere poche pagine, già pronte, già indicate. Ma forse tutto questo è troppo per alcuni, tutta questa è filosofia inaccessibile.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-2010, 11:18   #34
Incubo Bianco
Plancton

Feedback 0/0%

xiphias so di non sapere una cippalippa o poco più sui discus ... in due giorni non è che riesco a leggermi tutte le recensioni ed i manuali in inglese che ho scaricato da emule ... ho inserito questo post proprio per farmi cosigliare su come gestire questa situazione, ma da quattro giorni si è perso tempo a parlare più di me che non so nulla che di cercare di risolvere insieme questa cosa, quindi come ti dicevo "io non ho fretta", ma voglio sapere al più presto informazioni per regolarmi di conseguenza. Da questa tua ultima risposta sto capendo che i pesci sono talmente stressati che è un pericolo spostarli per portarli a casa mia...allora mi chiedo perchè non è uscito fuori 4 giorni fa?
poi citavo in tono "ironico" la filosofia di michele per scherzare un pò e alleggerire un pò la situazione ma a quanto vendo è stato il contrario.
non so se si è capito ma questi pesci se non li prendo "io" assieme alla vasca vanno a finire nel "cesso" ora più chiaro di così ... sono riuscito a prolungare il trasloco o la loro vita fino al 18 che è giusto ad una settimana da oggi.
Quando chiedevo qualche pagina fa di svelarmi il trucchi del mestiere ecc. intendevo di farmi le domande necessarie affinchè possa avere risposta dal proprietario e comunicarvele.
Quando porterò tutto a casa può diventare un problema per i pesci mettere sul fondo torba e ghiaino neutro o scuro e lasciare tutto così per settimane e poi iniziare ad inserire una piantina alla volta e così via nelle settimane a seguire? sarebbe meglio metterli nella vasca senza nulla di tutto ciò finchè non si riprendono del tutto dal momento in cui non posso alloggiarli da nessun'altra parte? unico recipiente che ho è un pentolone di alluminio semi nuovo da 150litri o poco più ... potrei alloggiarli li nel frattempo non sia pronta la vasca?
L'ultima volta che li ho visti è stato il 5 dicembre,
- non avevano pinne sfrangiate,
- gli occhi dei pesci malati erano opachi ma non avendo esperienza non saprei dirti se e quanto grandi fossero.
- non avevano macchie e puntini.
- se per testa a lama di coltello intendi se era schiacciata per magrezza mi sa di no, vedi se può essere utile questa foto vista frontalmente

- se respirano bene da entrambe le branchie devo andarli a rivedere
- si mangiano di tutto, pastoni, cibo all'aglio, scaglie e soprattuto il granulato
- se fanno feci regolari devo chiedere
- se sono gonfi mi serve un parametro di confronto.

Stasera se riesco ad andarli a vedere faccio delle nuove foto anche perchè a detta del proprietario che l'ho sentito due giorni fa mi ha detto che stanno molto meglio rispetto al 5 dicembre.
Vecchio 11-12-2010, 14:42   #35
Carmine85
Scienziato Pazzo

L'avatar di Carmine85

Feedback 0/0%

xiphias so di non sapere una cippalippa o poco più sui discus ... in due giorni non è che riesco a leggermi tutte le recensioni ed i manuali in inglese che ho scaricato da emule ... ho inserito questo post proprio per farmi cosigliare su come gestire questa situazione, ma da quattro giorni si è perso tempo a parlare più di me che non so nulla che di cercare di risolvere insieme questa cosa, quindi come ti dicevo "io non ho fretta", ma voglio sapere al più presto informazioni per regolarmi di conseguenza. Da questa tua ultima risposta sto capendo che i pesci sono talmente stressati che è un pericolo spostarli per portarli a casa mia...allora mi chiedo perchè non è uscito fuori 4 giorni fa?
poi citavo in tono "ironico" la filosofia di michele per scherzare un pò e alleggerire un pò la situazione ma a quanto vendo è stato il contrario.
non so se si è capito ma questi pesci se non li prendo "io" assieme alla vasca vanno a finire nel "cesso" ora più chiaro di così ... sono riuscito a prolungare il trasloco o la loro vita fino al 18 che è giusto ad una settimana da oggi.
Quando chiedevo qualche pagina fa di svelarmi il trucchi del mestiere ecc. intendevo di farmi le domande necessarie affinchè possa avere risposta dal proprietario e comunicarvele.
Quando porterò tutto a casa può diventare un problema per i pesci mettere sul fondo torba e ghiaino neutro o scuro e lasciare tutto così per settimane e poi iniziare ad inserire una piantina alla volta e così via nelle settimane a seguire? sarebbe meglio metterli nella vasca senza nulla di tutto ciò finchè non si riprendono del tutto dal momento in cui non posso alloggiarli da nessun'altra parte? unico recipiente che ho è un pentolone di alluminio semi nuovo da 150litri o poco più ... potrei alloggiarli li nel frattempo non sia pronta la vasca?
L'ultima volta che li ho visti è stato il 5 dicembre,
- non avevano pinne sfrangiate,
- gli occhi dei pesci malati erano opachi ma non avendo esperienza non saprei dirti se e quanto grandi fossero.
- non avevano macchie e puntini.
- se per testa a lama di coltello intendi se era schiacciata per magrezza mi sa di no, vedi se può essere utile questa foto vista frontalmente

- se respirano bene da entrambe le branchie devo andarli a rivedere
- si mangiano di tutto, pastoni, cibo all'aglio, scaglie e soprattuto il granulato
- se fanno feci regolari devo chiedere
- se sono gonfi mi serve un parametro di confronto.

Stasera se riesco ad andarli a vedere faccio delle nuove foto anche perchè a detta del proprietario che l'ho sentito due giorni fa mi ha detto che stanno molto meglio rispetto al 5 dicembre.
dalle foto che hai fatto adesso, alcuni sono proprio messi male e scuri, non è colpa della fotocamera perchè alcuni vengono bene, dalle foto frontali si vede che alcuni hanno mangiato tipo il checkerboard e il diamond sotto di esso....quelli con gli occhi opaci andrebbbero curati, però serve sapere comunque i valori di quella vasca....
che tipi di filtri ha la vasca e come sono caricati?
ho capito bene, hai un pentolone di 150 litri?

Ultima modifica di Carmine85; 11-12-2010 alle ore 15:19.
Vecchio 11-12-2010, 15:52   #36
Carmine85
Scienziato Pazzo

L'avatar di Carmine85

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da michele Visualizza il messaggio
Qui mi sa che proprio non hai capito nulla, la strage che hai da pochi giorni perpetrato non ti è servita come lezione, già perché tu stai bene come prima mentre hai gettato nell'immondizia una sacchettata di pesci. Non è che bisogna fare i filosofi, tutto il contrario, parlo SOLO per quello che leggo e non potrebbe essere diversamente. Chi ha ucciso i pesci? Tu ed è SOLO colpa tua, non del negoziante che consiglia male, SOLO tua. Inizia a prendere coscienza di questa prima informazione. Chi dimostra da quello che scrive di NON poter essere in grado di prendersi cura di discus malandati? Tu, non io... se chiedi cosa sono i melanofori, se chiedi cosa sono le stress bar... significa che sei ignorante in materia e che quindi non è il caso di prendersi a carico dei pesci che hanno necessità di cure e soprattutto significa in modo inconfutabile che non hai letto gli articoli che ti erano stati consigliati anche se hai scritto di averli addirittura stampati. Scrivi che vuoi dei consigli, bene ti sono stati dati da subito (FAI MATURARE LA VASCA E POI METTI I PESCI, NON PRENDERE DISCUS MALATI....) ma forse tu vuoi leggere quello che ti farebbe piacere... tipo: Sì puoi spostare l'acquario da 300 litri pieno con i pesci dentro e non succederà nulla, sì sono discus bellissimi e in salute... Queste risposte però non le sentirai pronunciare da me, magari da quelle persone che ne sanno di più... La patente per detenere gli animali (esiste in alcuni paesi) si dovrebbe proprio fare per evitare che finiscano in mani sbagliate, nelle mani di chi in modo presuntuoso pensa di poter fare pratica solo spendendo all'altro mondo esseri viventi... non è così basterebbe leggere poche pagine, già pronte, già indicate. Ma forse tutto questo è troppo per alcuni, tutta questa è filosofia inaccessibile.
auhauhauhauauhauhauha mitico...questa si che è lezione di vita, altro che filosofia!!!!!
Vecchio 11-12-2010, 17:52   #37
michele
Moderatore

L'avatar di michele

Città: Milano
Foto: 69 Albums: 0
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 334
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Non diamo sempre la colpa agli altri, sempre la colpa a chi sta sui forum gratuitamente a rispondere tutto il giorno sempre alle stesse domande, per leggere gli articoli presenti sul portale ci vogliono 30 minuti e bastano e avanzano per conoscere le basi e non far morire i pesci. Lo conosci il ciclo dell'azoto, hai letto l'articolo (ci vogliono 10 minuti) presente sul portale? Io penso di no altrimenti non faresti certe domande. Hai letto le schede sui discus? (ci vogliono 10 minuti), credo proprio di no altrimenti non chiederesti cosa sono i melanofori, non chiederesti cosa sono le stress-bar... La prima cosa che ho scritto è di prendere l'acquario e non i pesci perché non stanno bene... come te lo devo dire??? Almeno leggile le risposte e prendile in considerazione. Quando si parla di curare degli animali è logico e scontato che si debba per forze di cose parlare di chi li andrà a tenere, se io non so neanche che un furetto è un mustelide è chiaro che non andrò ad allevarli ed è ancora più chiaro che non me ne prenderò in casa uno malato... se proprio voglio fare del bene STUDIO e poi lo prendo. Il fatto che questi pesci verranno buttati nel cesso se non li prendi secondo me non ti riguarda, è un problema di chi li ha attualmente, è un problema della sua coscienza. Così tu non fai altro che alimentare un mercato malato... una persona che butta nel cesso dei pesci non merita nulla, solo per questo fatto dovresti NON comprargli niente, altro che dargli 300 euro così magari si può prendere il suo prossimo "giocattolo" e quando è stufo e l'ha rotto (malato) lo frulla. A me sembra che stai peggiorando la tua situazione volta dopo volta dimostrando proprio di non capire il senso di quello che ti stiamo dicendo. Il metodo non è quello di chiedere per filo e per segno cosa fare senza capire perché non serve a nulla, le persone del forum non vivono con te... almeno dedica 30 minuti e leggiti gli articoli del portale per avere una base su cui mettere delle pietre altrimenti la costruzione prima o poi cade senza preavviso com'è ti è già successo. Vediamo se ora ti è chiaro: NON PUOI SPOSTARE UN ACQUARIO DA 300 LITRI RIATTIVANDOLO IL GIORNO STESSO METTENDOCI DENTRO 7 DISCUS ADULTI SENZA CORRERE RISCHI E CONSIDERANDO CHE SI TRATTA DI PESCI GIA' MALANDATI E FORSE MALATI.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2010, 14:51   #38
Incubo Bianco
Plancton

Feedback 0/0%

L'acquario è stato trasferito con tutti i pesci e tutta la loro acqua come previsto.
Sono trascorsi 4 giorni per ora mortalità zero! hanno iniziato a mangiare ...
se siete daccordo con il vostro aiuto vorrei iniziare una terapia per curarli tutti e ho fatto delle nuove foto ... ve le posto?
Vecchio 29-12-2010, 20:09   #39
SerPiolo
Guppy

Città: Prato
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

io ho fatto una cosa del tuo genere... ho travasato 4 discus da un acquario da 120l a 330l.

nonostante fossi in casa e il passaggio è durato 1 ora ho fatto la più grande ******* della mia vita. perchè non attivando il filtro, l'acqua, la biologia, le piante, niente insomma ho rantolato per circa 1 anno e mezzo fino ad arrivare ad avere quello che doveva essere l'acquario di partenza senza pesci.

anceh se sono passati 20 giorni i problemi non li vedi ora: se li vedessi ora vuol dire che la situazione è drammatica. i problemi li vedrai quando proverai a mettere un paio di piante nell'acquario e ti marciranno in pochi giorni perchè non c'è un ciclo dell'azoto fatto per bene. oppure quando comincieranno a venirti fuori le BBA (se non sai cosa sono ci sono gli articoli) o i ciano, o quelle a pennello. e queste sono piaghe che ti porti dietro per un sacco di tempo.

se a mio tempo davo retta a michele, che qui è un Dio e non puoi sbeffeggiarlo, mi levavo un sacco di problemi... probabilmente i discus mi crescevano per bene, sarei riuscito a portarmeli tutti dietro (dei 4 iniziali me ne sono rimasti 2 e non sono belli devo ammetterlo).

poi vediamo come viene fuori la cosa.

posta qualche foto dell'acquario intero, e qualche foto dei pesci mentre mangiano o defecano.

PS: sono molto magri dalle foto...
SerPiolo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
arredare