Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Poecilidi Per parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 19-12-2010, 14:40   #1
Gerrix
Pesce rosso
 
L'avatar di Gerrix
 
Registrato: Aug 2010
Città: Calabritto(AV)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 550
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 40/98%

Annunci Mercatino: 0
Esperimento guppy fallito

salve a tutti!
Parto dall'inizio:avevo deciso di dedicare la mia vasca da 65l esclusivamente a questi splendidi pesci,infatti vivevano solo loro,non avevo inserito nemmeno pesci da fondo.Si riproducevano a manetta,non si verificavano nemmeno episodi di cannibalismo,tant'è che oramai,dopo la bellezza di un anno e mezzo la vasca era super affollata,avevo una trentina di guppy adulti più(non scherzo!)60,70 tra avannotti e sub-adulti,nonostante ne riportassi al negoziante un bel pò alla volta,e cercavo di regalarne ai conoscenti.Infatti considerate che da marzo 2009 a settembre 2010(quando ho deciso di cambiare specie)non ho mai inserito nuovi pesci!!!Dato che mi erano rimasti una decina di esemplari di circa un paio di cm,li ho alloggiati in una boccia gigante di 40litri netti,strapiena di cerathophillum demersum,lemna minor,pistia e luchy bamboo,con cambio parziale settimanale,alloggiata nell'appartamento sotto il mio,per adesso disabitato,vicino ad una finestra,e ho deciso di sperimentare quale era il range di temperatura che effettivamente sopportavano...c'è da dire che hanno sopportato bene temperature di 14gradi(in realtà ho visto anche minuscoli avannotti in giro,avendo però con una curva di crescita notevolmente più lenta...però non hanno sopportato le gelate di questi giorni,con temperature dell'acqua di 12gradi,tant'è che purtroppo li ho trovati tutti dipartiti,tranne un paio più grandi,che erano immobili sul fondo,e che ho provveduto subito a trasferire,e ora si sono ripresi alla grande...
Che esperienze e opinioni avete voi in merito?ho letto da qualche parte un articolo dove si diceva che erano state trovate colonie di guppy persino in acune pozze stagnanti in italia appena lo trovo lo posto
------------------------------------------------------------------------
trovato l'articolo!eccolo:http://www.repubblica.it/ambiente/20...?ref=HRESS-7:-))

Ultima modifica di Gerrix; 19-12-2010 alle ore 14:51. Motivo: Unione post automatica
Gerrix non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 19-12-2010, 15:13   #2
Jellifish
Pesce rosso
 
L'avatar di Jellifish
 
Registrato: Aug 2010
Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 549
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
poverini
Jellifish non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-2010, 16:43   #3
Gerrix
Pesce rosso
 
L'avatar di Gerrix
 
Registrato: Aug 2010
Città: Calabritto(AV)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 550
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 40/98%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Jellifish Visualizza il messaggio
poverini
sapevo che doveva per forza entrare in gioco il moralismo e l'ipocrisia...secondo te come fanno a vivere 100 guppy in 65 litri per più di un anno senza che il filtro collassi?!?semplice,facevo cambi 2 volte a settimana,alimentazio varia e integrata.Quindi non si può dire che non tratto bene i miei ospiti,dato che sono serviti e riveriti
Gerrix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-2010, 17:19   #4
Jellifish
Pesce rosso
 
L'avatar di Jellifish
 
Registrato: Aug 2010
Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 549
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
moralismo? ho solo detto la mia, mi spiace che te ne siano morti tanti. a te no?
Jellifish non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-2010, 18:10   #5
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
non sono d'accordo a queste sperimentazioni inutili.
c'è una gran bibliografia in cui è già detto che sotto i 15° gradi i guppy subiscono danni che li porta alla morte. l'optimum delle zone d'origine è tra i 22 gradi.

in italia erano in una sorgente termale... sempre sopra i 20°
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-2010, 19:06   #6
Gerrix
Pesce rosso
 
L'avatar di Gerrix
 
Registrato: Aug 2010
Città: Calabritto(AV)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 550
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 40/98%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Jellifish Visualizza il messaggio
moralismo? ho solo detto la mia, mi spiace che te ne siano morti tanti. a te no?
infatti avevo frainteso(tra l'altro ho assistito qualche minuto fa a una riproduzione dei miei cory,straordinario l'accoppiamento a T)
comunque non sono inutili a mio avviso...però c'è da dire che sono stato preso alla sprovvista,perchè se stavo a casa al paese questi giorni che c'è stato questo maledetto freddo li avrei spostati immediatamente,non mi sarei di certo spinto fino a questo punto...(da me raramente scende sotto lo zero la temperatura)
comunque una cosa è confermata:anche se per brevi periodi,i guppy(intendo quelli allevati,sani "come un pesce",non quelli asiatici che si vendono nella maggiorparte dei negozi!)sopportano per brevi periodi anche temperature non consone...
(PS:state tranquilli,anche io ci sono rimasto male,non ci riprovo più)
Gerrix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-2010, 20:15   #7
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
allora mettila giù meglio
"sto ca++o di freddo mi ha fregato "

anche perchè vedendo di dove sei immagino che da te in casa raramente vai sotto ai 15 gradi

per sopportare momentaneamente si, bisogna poi vedere cosa questi abbassamenti momentanei comportino nel lungo periodo...
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-2010, 23:55   #8
cucciolo85
Guppy
 
L'avatar di cucciolo85
 
Registrato: Feb 2010
Città: Caserta
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 445
Foto: 7 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Ho riletto due volte il post perchè avevo il dubbio di non aver capito, ma in soldoni il tuo intento era quello di fare uan sperimentazione, di provare a vedere come si comportavano i guppy a temperature (per loro) estreme?
Nel caso, beh mi spiace che sia stato un insuccesso, ma non per l'esito dell'esperimento in sè ma per i piccoli guppy perchè diciamocelo chiaramente, in fondo in fondo sapevi anche tu in partenza che stavi osando troppo! Poi con questo freddo improvviso!!! Io ho dovuto persino alzare l'indicatore del termostato per fare in modo tale che anche durante la notte la temperatura dell'acqua rimanesse sui 23 gradi...ODIO L'INVERNO!!!! (evidentemente il mio termostato non è super efficiente ma tranne questi episodi "sporadici" che tanto sporadici non sono -04 non ho problemi con la temperatura).
Ciao ciao viva i GUPPY
__________________
Non dimenticate mai che solo i pesci morti nuotano con la corrente.
Malcolm Muggeridge
cucciolo85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-2010, 20:12   #9
Gerrix
Pesce rosso
 
L'avatar di Gerrix
 
Registrato: Aug 2010
Città: Calabritto(AV)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 550
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 40/98%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Ale87tv Visualizza il messaggio
allora mettila giù meglio
"sto ca++o di freddo mi ha fregato "

anche perchè vedendo di dove sei immagino che da te in casa raramente vai sotto ai 15 gradi
era esattamente quello che volevo intendere,hai colto nel segno!
infatti non mi arrischio nemmeno ad alloggiarci le tanychtis,figuriamoci i guppy se avessi immaginato che la calotta polare si fosse spostata fino a queste latitudini!!!
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da cucciolo85 Visualizza il messaggio
Ho riletto due volte il post perchè avevo il dubbio di non aver capito, ma in soldoni il tuo intento era quello di fare uan sperimentazione, di provare a vedere come si comportavano i guppy a temperature (per loro) estreme?
Nel caso, beh mi spiace che sia stato un insuccesso, ma non per l'esito dell'esperimento in sè ma per i piccoli guppy perchè diciamocelo chiaramente, in fondo in fondo sapevi anche tu in partenza che stavi osando troppo! Poi con questo freddo improvviso!!! Io ho dovuto persino alzare l'indicatore del termostato per fare in modo tale che anche durante la notte la temperatura dell'acqua rimanesse sui 23 gradi...ODIO L'INVERNO!!!! (evidentemente il mio termostato non è super efficiente ma tranne questi episodi "sporadici" che tanto sporadici non sono -04 non ho problemi con la temperatura).
Ciao ciao viva i GUPPY
in realtà purtroppo c'è anche da dire che ho tutte le vasche sature(tra pesci che nascono e pesci che compro),e dato che l'unico negoziante che me li prende sfortunatamente aveva già 5 o 6 vasche strapiene di guppy,e non me li ha presi-28d#,quindi li ho alloggiati lì

Ultima modifica di Gerrix; 20-12-2010 alle ore 20:19. Motivo: Unione post automatica
Gerrix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2010, 03:05   #10
Sebright
Ciclide
 
Registrato: Sep 2006
Città: Milano
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: circa 80
Età : 39
Messaggi: 1.129
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Sebright

Annunci Mercatino: 0
Anni fà quando avevo la fish room in cantina,sfiggirono alla cattura alcuni avanotti che rimasero in un secchio di 20lt a circa 12°C per un paio di mesi.Al massimo si arrivava a 16°C,ma la notte si scendeva.
Sebright non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
esperimento , fallito , guppy

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:55. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23250 seconds with 17 queries