No non mi intendo di elettronica, certo che il lavoro che faccio mi aiuta nelle decisioni in quanto sono abituato a fare una analisi di tutte le alternative per risolvere un problema e anche nei settori ove non ho competenza, riesco a trovare un buon compromesso.
Non conoscevo Exotica e sicuramente andrò a vedere questo negozio (ho visto il loro sito e mi pare notevole) anche se non distribuiscono Vertex.
Mi domanderai perchè Vertex. Mi sembra il compromesso giusto in quanto a prezzo/efficacia/programmabilità/assistenza rispetto alle altre. A parte una analisi su carta, si dovrebbero vedere dal vivo in quanto non è detto che possano essere di nostro gusto (come dice Ink).
Il problema del dimensionamento della lampada è un altro aspetto che non sono riuscito a risolvere. E' vero che prendendo una lampada sovradimensionata posso coprire tutte le mie necessità, ma bisogna tenere d'occhio anche il portafoglio e il rientro.
Probabilmente la mia decisione non sarà fatta a breve, ma sicuramente andrà in direzione led, anche perchè mi sono posto un obiettivo scommessa: gestire un acquario di barriera da 400 litri con meno di 1000 kwh annui. Nel giro di 6 anni ho ridotto il fabbisogno di 900 kwh e migliorato la qualità di vita degli abitanti grazie a nuove tecnologie e differente gestione del sistema.
Ora mi fermo
Ciao
Paolo
Marino reef 400 litri - Creazione 1998 - Illuminazione plafoniera led Acqualiving - Pompe IKS + tunze 6055 + Koralia 4 - Metodo berlinese SCHURAN-ELOS. Il tutto mantenuto da FV da 4,41 kw. Nessun integratore.
|