Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci da fondo Per parlare di tutto quanto concerne i pesci da fondo.. ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 14-12-2010, 18:42   #1
LDrake
Guppy
 
L'avatar di LDrake
 
Registrato: Jun 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 61
Messaggi: 287
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 9/100%

Annunci Mercatino: 0
Invasione di ancistrus

In origine avevo una coppia di Ancistrus, ma nel giro di 6 mesi il mio acquario (circa 200 litri, come da profilo) è stato letteralmente "invaso" dalla loro progenie !!!!

Ogni 40 giorni, infatti, il maschio scompare nella sua tana per "riemergere" una 15ina di giorni dopo, in compagnia di numerose "piccole codine"

In tutto l'acquario ci saranno ormai sui 40 o 50 Ancistrus-figli di varie taglie (da 1 cm a circa 3 cm i più grandi).... ed il maschio è nuovamente rinchiuso nella sua tana da alcuni giorni !!!

Prima o poi dovrò' affrontare il problema del sovraffollamento.
Nessuno ha dei consigli per me ?

Come faccio a prendere i piccoli senza far loro del male (e senza distruggere le piante e gli arredi dell'acquario) ?

Altra domanda: come si "castra" un Ancistrus maschio
LDrake non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 16-12-2010, 18:24   #2
mhatt85
Guppy
 
Registrato: Apr 2010
Città: modena
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 338
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
è il mio stesso problema io appena aperto un post....
io ho preso le uova e le ho messe in una sala parto.....in modo che se dovessero nascere dei nuovi piccolini , non sono in giro.....vedremo se nascono senza le cure del papà.....

ci vuole un buon retino e pazienza!!!!
poi la natura farà il suo corso...
penso che se li porti nei negozi sono contenti....costano tanto gli ancistrus a modena partono dai 5 euro....in cambio ti fai dare mangime e prodotti....
mhatt85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-2010, 13:57   #3
Gerrix
Pesce rosso
 
L'avatar di Gerrix
 
Registrato: Aug 2010
Città: Calabritto(AV)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 550
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 40/98%

Annunci Mercatino: 0
io mi armo di pazienza e li acchiappo con un bicchierino di plastica,quando si attaccano al vetro...ma no hai nessun pesce che li sfoltisca?(ovviamente meglio non averli,però nella maggiorparte degli acquari c'è sempre qualcuno che si riempe la pancia di avannotti!come nel mio caso-28d#)
Gerrix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-2010, 09:41   #4
LDrake
Guppy
 
L'avatar di LDrake
 
Registrato: Jun 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 61
Messaggi: 287
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 9/100%

Annunci Mercatino: 0
Assieme agli Ancistrus, nella vasca ci sono solo compagni tranquilli (Corydoras, dei bellissimi Guppy Show Blu Moscow, qualche Caridina).

Anche i Guppy non scherzano nel ritmo riproduttivo, ma perlomeno sono facilissimi da catturare, visto che qualsiasi cosa metto nell'acqua (incluso il retino) arrivano di corsa per vedere di cosa si tratta !!

Avevo pensato di introdurre qualche predatore (o quasi) per sfoltire la popolazione in modo naturale, ma mia moglie mi ucciderebbe !!!! L'unico sfoltito in quel caso sarei io.

Ho letto un tread su come costruire una piccola nassa utilizzando una bottiglietta di plastica dell'acqua minerale e penso che inizierò col testare questo metodo. Ho solo paura che, data la loro curiosità, alla fine catturero' solo Guppy
LDrake non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-2010, 19:49   #5
Gerrix
Pesce rosso
 
L'avatar di Gerrix
 
Registrato: Aug 2010
Città: Calabritto(AV)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 550
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 40/98%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da LDrake Visualizza il messaggio
Assieme agli Ancistrus, nella vasca ci sono solo compagni tranquilli (Corydoras, dei bellissimi Guppy Show Blu Moscow, qualche Caridina).

Anche i Guppy non scherzano nel ritmo riproduttivo, ma perlomeno sono facilissimi da catturare, visto che qualsiasi cosa metto nell'acqua (incluso il retino) arrivano di corsa per vedere di cosa si tratta !!

Avevo pensato di introdurre qualche predatore (o quasi) per sfoltire la popolazione in modo naturale, ma mia moglie mi ucciderebbe !!!! L'unico sfoltito in quel caso sarei io.

Ho letto un tread su come costruire una piccola nassa utilizzando una bottiglietta di plastica dell'acqua minerale e penso che inizierò col testare questo metodo. Ho solo paura che, data la loro curiosità, alla fine catturero' solo Guppy
hahaha allora è meglio che non inserisci predatori,meglio non rischiare!!!
si,i guppy sono dei curiosoni
Gerrix non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
ancistrus , invasione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:02. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25854 seconds with 16 queries