Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Poecilidi Per parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 08-12-2010, 13:48   #1
piloga
Ciclide
 
L'avatar di piloga
 
Registrato: Nov 2010
Città: Cagliari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 55
Messaggi: 1.244
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 28
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 37
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Endler in vasca 20 litri lordi

Il 25/11 ho allestito un acquario (vasca Aquatlantis modello Atlantis 40 da 20 litri lordi, 15 netti + Piante artificiali + 1 piccolo legno duro di Manila + 5 cm di ghiaia di fondo +1 termoriscaldatore a provetta Aquarium Heater TSRH 50 watt della Eheim Jager regolato a 25° C + termemetro della DUPLA interno senza mercurio + 1 areatore Tetratec APS 50 con relativa pietra pororsa + illuminazione a led regolata su 4 h al giorno + filtro Minibiobox 1 della Tecatlantis modificato con cannolichi spugna porosa e fibra + pompa di riciclo del filtro Easy flux 200 230 litri/h max, 0,43 m di h max, 3,5 watt) la cui fase di maturazione terminerà il 24/11. Avrei intenzione di mettere 3 o 5 endler + caridine...ma in + discussioni nel portale sono stato sconsigliato per le dimensioni della vasca e per l'eccessiva prolificita' dei pesciolini.
In un sito molto ben fatto sugli endler http://endler.altervista.org/ parlano di possibilità di allevarli anche in 10 litri! Aiutatemi.......
Dimenticavo: L'acquario è stato riempito con acqua di rubinetto pretrattata con Aqua Safe e la cui analisi preliminare (prima dell'inserimento in acquario era la seguente: CL2 = 0,8 – NO3= 10; N02 = 0; GH = 16°; KH = 6°; pH = 7,2.
piloga non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 08-12-2010, 15:07   #2
Patrick Egger
Imperator
 
L'avatar di Patrick Egger
 
Registrato: Oct 2007
Città: Wonderland
Acquariofilo: Dolce
Età : 47
Messaggi: 5.334
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 41 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao.

10 litri sono ben pochi per questi pesci. Secondo me anche i 20l non danno spazio abbastanza a questi pesci.

Sposto il topic in sezione adatta.
Patrick Egger non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-2010, 18:38   #3
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
direi almeno un 40 litri....
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-2010, 21:16   #4
mucchina
Discus
 
L'avatar di mucchina
 
Registrato: Aug 2010
Città: Ardesio (BG)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 acquario 1 acquaterrario 1 cardinaio
Età : 42
Messaggi: 2.073
Foto: 2 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Ale87tv Visualizza il messaggio
direi almeno un 40 litri....
quoto....e sottolineo ALMENO
mucchina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-2010, 14:33   #5
Cared95
Guppy
 
L'avatar di Cared95
 
Registrato: Aug 2010
Città: Cagliari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 29
Messaggi: 456
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
beh... solitamente non si dovrebbe inserire alcun pesce al di sotto dei 20 litri netti comunque l'autore del sito dice che in una vaschetta da 10 litri ha ospitato una sola coppia (non so se intende 1 maschio e una femina oppure un maschio e tre femmine) e poi evidentemente come si sono riprodotti ha dovuto cambiare... anzi, comprarsi un acquario. comunque è meglio lasciare la parola agli esperti
__________________
Le tristi verità per gli acquariofili neofiti: I guppy sono sempre meno resistenti-I pesci pulitori non si nutrono solo di alghe-Gli acquari più grandi sono più facili da gestire-Il termoriscaldatore non raffredda l'acquario-I pesci crescono di dimensioni-Il plecostomus non è l'ancistrus--Non bisogna fidarsi del negoziante-I neon sono pesci da banco --Purtroppo esistono e bisogna accettarle--
Cared95 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-2010, 14:41   #6
piloga
Ciclide
 
L'avatar di piloga
 
Registrato: Nov 2010
Città: Cagliari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 55
Messaggi: 1.244
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 28
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 37
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Cared95 Visualizza il messaggio
beh... solitamente non si dovrebbe inserire alcun pesce al di sotto dei 20 litri netti comunque l'autore del sito dice che in una vaschetta da 10 litri ha ospitato una sola coppia (non so se intende 1 maschio e una femina oppure un maschio e tre femmine) e poi evidentemente come si sono riprodotti ha dovuto cambiare... anzi, comprarsi un acquario. comunque è meglio lasciare la parola agli esperti
Però nella sezione FAQ c'è anche la seguente domanda/risposta:
Se gli Endler sono prolifici come i guppy in poco tempo mi ritroverei la vasca sovrappopolata! Come si risolve il problema?
Il problema si risolve da solo grazie ad una delle teorie più note della Ecologia: la legge del minimo di Liebig:
“La crescita di un individuo ( o di una popolazione) in un ecosistema è determinata dal fattore ecologico che è presente in quantità minore rispetto alle necessità"
In questo caso il fattore limitante e' banalmente lo spazio disponibile nella vasca.

piloga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-2010, 14:50   #7
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
faq di quel sito vero?

boiata assoluta quella legge è valida in un ecosistema aperto e grande, in natura per essere spicci, in acquario collassa l'acquario prima che la popolazione si autoregoli...
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-2010, 15:29   #8
Cared95
Guppy
 
L'avatar di Cared95
 
Registrato: Aug 2010
Città: Cagliari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 29
Messaggi: 456
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
certo che non deve essere bello sentirsi dire queste cose con l'acquario in periodo di maturazione...
__________________
Le tristi verità per gli acquariofili neofiti: I guppy sono sempre meno resistenti-I pesci pulitori non si nutrono solo di alghe-Gli acquari più grandi sono più facili da gestire-Il termoriscaldatore non raffredda l'acquario-I pesci crescono di dimensioni-Il plecostomus non è l'ancistrus--Non bisogna fidarsi del negoziante-I neon sono pesci da banco --Purtroppo esistono e bisogna accettarle--
Cared95 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-2010, 20:09   #9
grigo
Ciclide
 
L'avatar di grigo
 
Registrato: Jul 2008
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 31
Messaggi: 1.639
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 15 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Prova con i gamberetti .. Sono carini ! E poi figliano come gli endler se non peggio
grigo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
endler , litri , lordi , vasca

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:48. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22790 seconds with 17 queries