Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica ed integratori marino Per parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 10-01-2006, 18:13   #1
harley
Plancton
 
Registrato: Oct 2005
Città: cesena
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 5
Messaggi: 48
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
prove laboratorio

Avevo già fatto testare presso un laboratorio i sali Preis e Elos ora ho fatto testare anche il Tropic Pro e questi sono i risultati:
Preis Elos Tropic
cloruri 19620 19580 19520
solfati 2010 2080 2020
sodio 9150 9210 9180
potassio 650 680 660
calcio 498 465 488
magnesio 1490 1430 1490
ph 8,15 8,10 8,17
meq 2,8 2,8 2,8

Ho inoltre fatto provare i test Salifert Seachem Elos e Merk

Lab. Salif. Seac. Elos Merk/nagel
no3 5 35 20 10 20
po4 1 1,5 1,8 0,8 1
no2 1 1 1 1 1
calcio 400 520 470 430 430
mg 1200 1050 1350 1130 1180

Per il sale mi hanno promesso di farmi anche un'analisi approfondita su tutti gli altri elementi minori entro la fine del mese.
In laboratorio mi hanno fatto presente che comunque vi può essere una variabile sui test acquariologici,vedi data di produzione e sistema (gocce o polvere) di analisi.
__________________
harley
harley non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 10-01-2006, 22:01   #2
cb
Guppy
 
Registrato: May 2003
Messaggi: 138
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a cb

Annunci Mercatino: 0
molto interessante

Grazie mille di aver riportato i dati.

In particolare incuriosiscono gli NO3... il primo numero e' il valore tendenzialmente attendibile, giusto?
Sarebbe vedere anche come si comportano i test nei range piu' acquariofili... tipo attorno al mg/l di NO3 o li 0,1 di PO4 ma immagino che possano essere solo peggio

bah, mi viene sempre piu' spesso da pensare che l'unico test affidabile e' un occhio attento ed esperto...

grazie
__________________
Enrico
cb non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2006, 01:00   #3
*Tuesen!*
Discus
 
L'avatar di *Tuesen!*
 
Registrato: May 2004
Città: firenze
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 57
Messaggi: 3.253
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a *Tuesen!* Invia un messaggio tramite Skype a *Tuesen!*

Annunci Mercatino: 0
riguardo i sali la differenza non stà nei valori dei macroelementi, ma nell'uso , da parte di alcune ditte, di prodotti puri di origine farmaceutica.....mentre altri usano come prodotto di base il salgemma. Quest'ultimo può contenere impurità e può sballare qualche partita. I composti di origine farmaceutica li usano sicuramente preis e tripic pro....altre marche non lo sò.
Riguardo i test dei nutrienti (NO3 e PO4) cercherei di fare prove su range che più ci interessano...credo che le loro risposte non siano del tutto lineari......per i PO4 analizzerei un range che và da 0 a 0,05.....valori maggiori di questo, a mio avviso, non sono indice di buona gestione o dibuon funzionamento della vasca. Il valore 1 è da escludere a priori....come 0,1...valori a mio avviso , alti. Per tutto il resto......basta un valore anche approssimativo.IMHO.
__________________
http://www.nativiamericani.it/?p=561
Difendeteli voi, buoni cristiani.
*Tuesen!* non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
laboratorio , prove

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:58. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20220 seconds with 16 queries