Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Cacatuodies Per parlare di tutto quanto concerne i Cacatuodies. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 08-12-2010, 03:07   #11
DARTH
Plancton
 
Registrato: Feb 2009
Città: ostuni-ferrara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Messaggi: 38
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
va bene, oggi ho preso altre 3 petitella (non ne aveva più).
per i caca mi avete convinto (anche se arrivavano i duble red);
giovedi arrivano i ciclidi dalla germania al mio solito negozio e speriamo che ha i borellii o i trifasciata....
di regola ha i caca e gli Agassizi, anzi per loro? ho letto però che vuole torba e ph sul 5-6? vero? quindi nulla...
DARTH non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 08-12-2010, 12:49   #12
fenix85
Guppy
 
Registrato: Jan 2010
Città: Rovereto
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 39
Messaggi: 277
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io ho riprodotto con successo i cacatuoides in un acquario con base 50x35...però in vasca c'era solo una coppia e nessun altro inquilino. Per me dai 50cm in su di base vivono benissimo. Lascia stare la torba...il ph è meglio se si aggiri attorno al 7.5 per la riproduzione...
fenix85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-2010, 23:05   #13
lyrthanas
Pesce rosso
 
Registrato: Sep 2009
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 965
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da fenix85 Visualizza il messaggio
Io ho riprodotto con successo i cacatuoides in un acquario con base 50x35...però in vasca c'era solo una coppia e nessun altro inquilino. Per me dai 50cm in su di base vivono benissimo. Lascia stare la torba...il ph è meglio se si aggiri attorno al 7.5 per la riproduzione...
Riproduzione non e' uguale a benessere con questi pesci...il periodo riproduttivo e' solo uno dei tanti momenti critici che si possono creare all'interno di una coppia di cacatuoides in quel litraggio....cerchiamo di consigliare non solo su nostre esperienze personali che per quanto andate a buon fine possono esser soggette a mille variabili (temperamento dell'esemplare/fortuna/esperienza personale) e non sono "statisticamente significative". In acquariologia come in altre scienze si cerca di trarre deduzioni in seguito ad ipotesi verificate dal maggior campione possibile, e non e' un caso che i testi di riferimento e molti siti competenti chiedano cm e litraggi maggiori per gli Apistogramma cacatuoides di quelli da te menzionati.
lyrthanas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-2010, 16:24   #14
fenix85
Guppy
 
Registrato: Jan 2010
Città: Rovereto
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 39
Messaggi: 277
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da lyrthanas Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da fenix85 Visualizza il messaggio
Io ho riprodotto con successo i cacatuoides in un acquario con base 50x35...però in vasca c'era solo una coppia e nessun altro inquilino. Per me dai 50cm in su di base vivono benissimo. Lascia stare la torba...il ph è meglio se si aggiri attorno al 7.5 per la riproduzione...
Riproduzione non e' uguale a benessere con questi pesci...il periodo riproduttivo e' solo uno dei tanti momenti critici che si possono creare all'interno di una coppia di cacatuoides in quel litraggio....cerchiamo di consigliare non solo su nostre esperienze personali che per quanto andate a buon fine possono esser soggette a mille variabili (temperamento dell'esemplare/fortuna/esperienza personale) e non sono "statisticamente significative". In acquariologia come in altre scienze si cerca di trarre deduzioni in seguito ad ipotesi verificate dal maggior campione possibile, e non e' un caso che i testi di riferimento e molti siti competenti chiedano cm e litraggi maggiori per gli Apistogramma cacatuoides di quelli da te menzionati.
Se fosse solo questione di esperienze "statisticamente significative" questo forum non avrebbe ragione d'esistere: un buon libro, infatti, farebbe lo stesso lavoro. Io, così come tante altre persone che frequentano acquaportal, riporto la mia esperienza senza pretendere di essere preso alla lettera.

Per quanto riguarda la discussione sui Cacatuoides posso dire che non mi è mai morto niente in vasca e che le dimensioni raggiunte dai miei caca sono quelle classiche degli adulti (quindi zero nanismo indotto). Mai avuto problemi di code mangiate. Mai avuto problemi di rintanamento perenne. Insomma, ho allevato più coppie e sono sempre riuscito a farle star bene (colori ottimi, vivacità degli esemplari e riproduzioni periodiche). Questo è quanto. Per me è questione di layout della vasca e di cura della stessa. E' chiaro che sotto i 50cm di base iniziamo davvero ad avere un acquario poco adatto, però dai 50 in su si può star tranquilli con una sola coppia e nient'altro in vasca.
fenix85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-2010, 20:16   #15
lyrthanas
Pesce rosso
 
Registrato: Sep 2009
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 965
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Opinione non condivisa. Probabilmente la tua esperienza in merito ha reso possibili tali convivenze che a mio modo di vedere risultano davvero azzardate da consigliare ad uno che si avvicina per la prima volta ai Ciclidi nani del Sud america.
lyrthanas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-2010, 21:59   #16
fenix85
Guppy
 
Registrato: Jan 2010
Città: Rovereto
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 39
Messaggi: 277
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sono stato principiante anche io e come sai ce l'ho fatta senza problemi. Diamo un po' di fiducia a DARTH, sono sicuro che ce la farà
fenix85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-2010, 12:35   #17
lyrthanas
Pesce rosso
 
Registrato: Sep 2009
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 965
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Continui a non comprendere il problema....per 1 principiante che ci riesce ci sono altre X vasche che finiscono in un massacro....no mi spiace non si tratta di dare fiducia..si tratta di consigliare misure che consentono nella maggioranza dei casi di allevare i pesci senza "incidenti" .
lyrthanas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-2010, 20:09   #18
fenix85
Guppy
 
Registrato: Jan 2010
Città: Rovereto
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 39
Messaggi: 277
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da lyrthanas Visualizza il messaggio
Continui a non comprendere il problema....per 1 principiante che ci riesce ci sono altre X vasche che finiscono in un massacro....no mi spiace non si tratta di dare fiducia..si tratta di consigliare misure che consentono nella maggioranza dei casi di allevare i pesci senza "incidenti" .
Infatti per me, nella maggioranza dei casi, 50cm di base sono sufficienti per una coppia. -28
fenix85 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
scegliere

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:26. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21045 seconds with 15 queries