Gigio grazie per il complimento, Ale87tv arriverò alle 8 ore la prossima settimana, avevo abbassato il fotoperiodo per seguire le indicazioni di un negoziante pe rcombattere delle alghe filamentose alquanto fastidose oramai presenti in acquario da 2 mesi.
Credo che le alghe si siano create a causa del caldo estivo e di un sovradosaggio di cibo durante il periodo di ferie a causa della mangiatoia automatica che si vede a volte rilasciava troppo cibo.
Comunque abbassando il fotoperiodo a 6.5 ore ed aumentando l' erogazione di Co2, aggiunti anche 4 siamensis nel giro di 15 giorni, aiutato forse anche dalla temperatura invernale, le alghe sono sparite!! Gradualmente sto riaumentando il fotoperiodo e stabilizzando la c02 a circa 30 bolle al minuto.
Per quanto riguarda la fauna sono stato consigliato male da un primo negoziante all'avvio della vasca, adesso vedremo con il tempo come risolvere, non mi sento di eliminare i pescetti.
Magari 4 scalari sono troppi ed i black molly non sono dello stesso biotipo (anche se per quello che ho potuto notare sono molto resistenti) ma non mi sembra proprio sovrappopolata.
grazie per i vostri commenti
un saluto