Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 03-12-2010, 17:57   #1
ninjastrike
Protozoo
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 16
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Un consiglio layout per il mio primo acquario - Juwel Rio 125

Ciao a tutti,

questo è il mio primo post sul forum, volevo chiedervi un consiglio sull'allestimento della mia vasca (la prima in assoluto). La vasca è stata allestita a febbraio di quest'anno poi dopo innumerevoli problemi tra alghe filamentose e valori altalenanti sono riuscito a rendere un poco più stabile la situazione ed ora vorrei migliorare il layout dell'allestimento.

mi piacerebbe un vostro pnto di vista/ consiglio anche in relazione agli elementi infrastrutturali sottodescritti.


Adesso le due piantine rosse in primo piano (di cui non ricordo il nome) sono state piantumate in primo piano solo per farle riprendere dalla forte potatura ed approffittare della maggiore luce

Tra qualche giorno posterò anche i valori dell'acqua dopo aver fatto i test del caso.

Data di avvio: 03/2010

Tecnica: Dolce Tropicale

Fauna: 4 x Scalari; 4 x Crossochelius siamensis; 3 x Black Molly; 6 x Cardinali; 4 Coridoras; 2 Ancistrus

Flora: Sagittaria subulata (piantanta da 2 giorni); cryptocoryne undulata; cryptocoryne wenditii "green"; ludwigia glandulosa "Red"; Cabomba caroliniana;Micranthemum umbrosum; Ludwigia repens 'Rubin' ; Echinodorus non so quale; Anubias non so quale (credo quella alta a sx);vesicularia dubiana (sul tronco a dx)

Gestione:

Sifonatura del fondo e cambi di circa 20/25 L ogni 15 giorni con acqua d'osmosi con aggiunta di SHG Amazonias Salt.
Fertilizzazione tramite Dennerle System S7 + E15 + V30 secondo programma Dennerle, utilizzate anche Sera Florenette A per il fondo (le avevo comprate prima del materiale Dennerle ed ora le finisco :)

Note

Filtro originale Juwel (eliminata la spugna carbone attivo della juwel a volte utilizzo askoll adsorbor), ho comprato anche un altro modulo cyrax juwel che vorrei aggiungere a quello già presente per potenziare il filtro biologico (dovrebbe entrarci).

Illuminazione: 7,30 ore - 2 neon t5 da 28 W Juwel originali + riflettori juwel

Impianto di CO2 con eltrettrovalvola : impostato a circa 30 bolle al minuto.

l substrato fertile è sera con sopra del quarzo (se non erro) nero.


Vi ringrazio in anticipo !!!
















Aggiornamento Gennaio 2012

Dopo un cambio casa e innumerevoli peripezie,continua la mia avventura :)

Non avendo la possibilità di cambiare il fondo per passare ad una flourite o amazzonia ada, continuo imperterrito a coltivare le mie piantine e a mantenere i miei pescetti.

Non sono ancora del tutto soddisfatto del layout ottenuto e qualsiasi vostro consiglio è sempre il benvenuto :)

Attualmente utilizzo ADA step 3 + ADA bright K + Ada ECA , ho cercato di "potenziare" di il fondo con delle flourish tabs con C02 circa 2 bolle al secondo con elettrovalvola per un ciclo di 8 ore. Ho anche provveduto a potenziare il parco luci arrivando a 4x 28 W t5 tutti di marca juwel per 8 ore simulando un minimo di alba e tramonto 30 min prima e dopo l'accenzione dei neon(un poco di confusione con i gradi kelvin l'ho fatta perchè ho mischiato daily con color e nature, il prossimo cambio neon sarà più strutturato).

Nel mio piccolo sono abbastanza soddisfatto, quando avrò la possibilità di riallestire seriamente il tutto investirò molto di più su un buon fondo fertile.

Fauna:

2 - scalari (circa 1 anno e 6 mesi di età)
2 - black molly (nati in vasca appena preso l'acquario nel 03/2010)
8 - cardinali
4 - corydoras
2 - ancystrus (in acquario dal 03/2010)
3 - Crossocheilus siamensis (tornando indietro non li prenderei, il negoziante non è stato chiaro sul fatto che avrebbero raggiunto una considerevole dimensione,pensare che me ne voleva vendere 6! Ma queste esperienze saranno capitate a molti)
2- coppia di apistogrammi cacatuoides (ultimi arrivati circa 4 mesi fà)

La mia passione ancora è forte e non vedo l'ora di passare ad una vasca più grande per applicare quanto maturato durante questi anni ma per adesso mi soddisfa anche curare il mio piccolo juwel :) !!!!

Un saluto a tutti.







Ultima modifica di ninjastrike; 17-01-2012 alle ore 22:15.
ninjastrike non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 03-12-2010, 19:33   #2
Yuri Sabbadini
Guppy
 
L'avatar di Yuri Sabbadini
 
Registrato: Nov 2008
Città: Capriolo (BS)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 139
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao!
Per il layout io aggiungerei piante alte lungo la parete posteriore della vasca senza inserire nuove specie ma "infoltendo" quelle che hai gia, però prima che del layout mi preoccuperei prima della popolazione...secondo me la tua vasca è decisamente affollata
__________________
Ciao
Yuri Sabbadini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-2010, 20:22   #3
mucchina
Discus
 
L'avatar di mucchina
 
Registrato: Aug 2010
Città: Ardesio (BG)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 acquario 1 acquaterrario 1 cardinaio
Età : 42
Messaggi: 2.073
Foto: 2 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao...innanzi tutto benvenuto !!!! la vasca è bella ma io sistemerei i pesci...anche a me sembrano troppi e gli scalari stanno stretti....dovresti poi completare le informazioni che ti mancano (come da regolamento della sezione) come per esempio i valori dell'acqua....
Mi trovo d'accordo con il consiglio di Casper...infoltirei le piante sia dietro che nel primo piano e magari aggiungerei anche uno sfondo nero dietro...i colori risalterebbero di più...
mucchina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2010, 13:53   #4
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ninjastrike cortesemente dovresti correggere il primo post e seguire il form richiesto nel topic in evidenza http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=162529
Non che le informazioni siano assenti, solo che sono messe in un ordine errato.
Grazie.
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-2010, 22:56   #5
ninjastrike
Protozoo
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 16
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Tuko,

ho aggiornato il post ed apportato qualche correttivo.

un saluto
ninjastrike non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-2010, 19:52   #6
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
popolazione male assortita come valori e sovraffolata...
subito allunga il fotoperiodo ad almeno 8 ore.

sistema la popolazione, dovrai fare delle scelte, ma è una vasca con grande potenziale... sfruttalo!
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-2010, 21:11   #7
gigio00
Guppy
 
Registrato: Nov 2010
Città: sassari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 acquarii - 1 laghetto
Messaggi: 198
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
complimenti molto bello, non saprei consigliarti molto anche io sono alle prime armi con un acquario grande.
gigio00 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-2010, 02:33   #8
ninjastrike
Protozoo
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 16
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Gigio grazie per il complimento, Ale87tv arriverò alle 8 ore la prossima settimana, avevo abbassato il fotoperiodo per seguire le indicazioni di un negoziante pe rcombattere delle alghe filamentose alquanto fastidose oramai presenti in acquario da 2 mesi.

Credo che le alghe si siano create a causa del caldo estivo e di un sovradosaggio di cibo durante il periodo di ferie a causa della mangiatoia automatica che si vede a volte rilasciava troppo cibo.

Comunque abbassando il fotoperiodo a 6.5 ore ed aumentando l' erogazione di Co2, aggiunti anche 4 siamensis nel giro di 15 giorni, aiutato forse anche dalla temperatura invernale, le alghe sono sparite!! Gradualmente sto riaumentando il fotoperiodo e stabilizzando la c02 a circa 30 bolle al minuto.

Per quanto riguarda la fauna sono stato consigliato male da un primo negoziante all'avvio della vasca, adesso vedremo con il tempo come risolvere, non mi sento di eliminare i pescetti.

Magari 4 scalari sono troppi ed i black molly non sono dello stesso biotipo (anche se per quello che ho potuto notare sono molto resistenti) ma non mi sembra proprio sovrappopolata.

grazie per i vostri commenti

un saluto
ninjastrike non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
125 , acquario , consiglio , juwel , layout , rio

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:17. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23658 seconds with 16 queries