Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 06-12-2010, 15:54   #1
Annalisalilla
Plancton

Città: Ferno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
pulire l'acqua dal blu di metilene

ciao a tutti spero sia la sezione giusta ... allora ho già scritto un po' di post quindi magari qualcuno sa che ho appena curato /sto curando l'hyctio in vasca...purtroppo da "tonna pinne gialle" che sono ho curato con blu di metilene (avevo letto un sceda sull'hyctio qui su AP e diceva questo...) cmq il blu mi ha ucciso caridine (che non sapevo andassero sponstate e non avrei cmq saputo dove perchè ho una sola vasca) e tutte le piante galleggianti...ora sto filtrando il tutto per 4 gg con carboni attivi perchè tra blu e temperatura i pesci son guariti...ora son 36 ore che ci son su i carboni ma l'acqua mi sembra sempre un po' azzurra non mi sembra si stia togliendo sto azzurro medicina...al 4 giorno quando tolgo i carboni e aggiungo cannolicchi vorrei fare un cambio di 10/15 l di acqua osmotica sempre a 30 ° per non fare sbalzi di T.
la mia domanda è come faccio a pulire tutta st'acqua azzurra...qualcuno sa più o meno quanto tempo ci voglia? grazie mille come sempre e scusate la profonda ignoranza in materia
Annalisalilla non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 06-12-2010, 16:11   #2
Rossi Carlo
Guppy

Città: milano
N° Acquari: 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Feedback 0/0%

Normalmente 24 max 48 ore i carboni attivi rimuovono tutto, quanto gr/lt di carboni hai messo? ne vanno almeno 100 gr per 100 lt.
Dici che reinserisci i cannolicchi, spero non avrai tolto tutto il materiale biologico
Rossi Carlo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2010, 17:32   #3
Annalisalilla
Plancton

Città: Ferno
N° Acquari: 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Rossi Carlo Visualizza il messaggio
Normalmente 24 max 48 ore i carboni attivi rimuovono tutto, quanto gr/lt di carboni hai messo? ne vanno almeno 100 gr per 100 lt.
Dici che reinserisci i cannolicchi, spero non avrai tolto tutto il materiale biologico
ciao allora la confezione dei carboni è da 250 e ci sono 2 buste da 125 quindi io ne ho messa una busta (ma il mio è un 60L quindi credo che basti...

mi sono espressa male il mio è un filtro interno cannolicchi+spugna blu+perlon...visto che ho problemi di sovraffollamento (che mi sono creata da sola per ingordigia da neofita) mi hanno consigliato di sostituire la spugna blu che fa da filtraggio biologico +meccanico con ulteriori cannolicchi (aggiungendo ovviamente sopra quelli già presenti) per aumentare quindi il filtraggio biologico vista la densità di popolazione poichè per il meccanico è più che sufficiente il perlon esistente...-28
Annalisalilla non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
blu , lacqua , metilene , pulire